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Vecchio 14 marzo 12, 14:33   #11 (permalink)  Top
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Ciao, perdonami fai4062, ma ho letto tanti libri, ho studiato tanto, mi piace molto ciò, sudiare e sperimentare nella pratica.

Il modellismo è governato da leggi aerodinamiche e fisiche delle quelli è necessario conoscere i principi, non necessariamente saperne sviluppare equazioni a livello di ingegneria. Se, gli esempi che ti ho citato sopra, ti sembrano frutto di valide sperimentazioni, basate sull' oggettività dei fatti, lo lascio giudicare agli utenti.



queste persone hanno spesso in mano modelli, anche a turbina, molto pericolosi se maneggiati con questa superficialità... e ormai i campi di volo sono sempre più vicini alle case

Concludo dicendo che dopo un pomeriggio passato tra vortici e turbinii presunti dentro una naca motore alla fine, dopo che il modello è caduto 3 volte nel grano, hanno dato retta al nabbo e hanno smontato il serbatoio: il pendolino era incastrato in fondo al serbatoio...

Ad oggi, a me, nessuno ha mai rimborsato quel G34 sbiellato...

Sei pure tu sul permaloso andante ???

Peccato, sto forum sta guastandosi sempre di più.

Comunque sia, al di la delle leggi che regolano l'aerodinamica e la meccanica del volo, il resto è solamente esperienza, esperienza che, mi ripeto, può essere fondamentalmente diversa da un'aeromodllista ad un altro.
Questo lo scrivo proprio perché in cinquant'anni e passa di attività aeromodellistica, qualcuno pure agonistica, ne ho potute vedere di cotte e di crude.
Ora puoi continuare a pensarla come più ti aggrada, anche continuare a considerare deficienti coloro che ti hanno dato dei consigli che poi alla fine non hanno risolto i tuoi problemi, però puoi fare una considerazione che reputo valida : ti hanno comunque spinto a mettere il tuo naso nei tuoi problemi ed a risolverli da te
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 14 marzo 12, 14:38   #12 (permalink)  Top
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mi spiego meglio al di fuori dello sfogo (xke sono cose che mi fanno inca22are).. quando metti le mani sul modello di qualcun'altro devi prenderti le responsabilità di cio che fai e di un eventuale fallimento. se in caso di fallimento non hai intenzione di risarcire il danno tieni le manine a posto
Sbagli, la responsabilità è sempre del proprietario del modello altrimenti non troverà mai nessuno disposto a dargli una mano.

Se qualcuno chiede il mio aiuto io solitamente metto le mani avanti, succeda quel succeda la responsabilità è comunque sua.
E' logico che ci deve essere uno scambio di fiducia.
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Vecchio 14 marzo 12, 14:41   #13 (permalink)  Top
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allora.. una persona può dare tutti i consigli che vuole anche sbagliati (purchè lui li ritenga giusti) ma quando arriva a ficcare il cacciavite nella naca e toccare a ca22o facendo sbiellare il motore io (che saro anche quasi neofita ma non cogli0ne) prendo quel cacciavite e glielo ficco nel sederino... tu avanzi e HAI IL DOVERE MORALE DI ESIGERE che ti sia rimborsato quel motore! e non ci sono ca22i!
Ciao, scusate se rispondo a tutti ma non sono praticissimo dei forum e mi semrba male lasciarli senza rispsota.
Ti ringrazio per il caloroso sostegno.

eh si lo so, avrei dovuto combattere per quel motore.

Per i detrattori: so anche essere sportivo eh; un tizio accende il radiocomando sulla mia stessa frequenza (prima dell' avvento delle nuove radio 2,4 Ghz) il mio F3A precipita...

sapete tutti quanto vale un modello del genere vero? Beh, quello l' ho accettato, è stato effettivamente un incidente, nessuno si è fatto male, argomento chiuso. Peccato che la settimana dopo avevo una gara a Prato e vabbè, pazienza
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Vecchio 14 marzo 12, 14:45   #14 (permalink)  Top
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Sbagli, la responsabilità è sempre del proprietario del modello altrimenti non troverà mai nessuno disposto a dargli una mano.

Se qualcuno chiede il mio aiuto io solitamente metto le mani avanti, succeda quel succeda la responsabilità è comunque sua.
E' logico che ci deve essere uno scambio di fiducia.

Perdonami, allora manteniamo la calma! Un bel respiro: "Hai letto bene i post precedenti?"

Si sta parlando di gente che non si tiene le mani in tasca, che ti sfila la radio mentre voli (a me non è mai successo ma l' ho visto fare); gente che armeggia dentro i modelli a turbina degli altri SENZA CHE GLI SIA STATO CHIESTO NIENTE E SENZA AVER CHIESTO IL PERMESSO e che si presenta al campo senza modello... o con un motoaliante (massimo rispetto per tutti ma se voli 3 volte alll' anno solo con un motoaliante, cortesemente, molto cortesemente, non armeggi in un modello a turbina)

Ultima modifica di Gianmarco568 : 14 marzo 12 alle ore 14:49
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Vecchio 14 marzo 12, 14:47   #15 (permalink)  Top
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Sbagli, la responsabilità è sempre del proprietario del modello altrimenti non troverà mai nessuno disposto a dargli una mano.

Se qualcuno chiede il mio aiuto io solitamente metto le mani avanti, succeda quel succeda la responsabilità è comunque sua.
E' logico che ci deve essere uno scambio di fiducia.

quindi se tu sei con una seconda persona a cercare di far funzionare un motore e io, da poco piu di neofita che sono e senza essere interpellato vengo li, ficco il cacciavite nella naca, mi metto a toccare più o meno a caso quando il motore sbiella tu non pretenderesti i miei denti? faccio tanto fatica a crederci...
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Vecchio 14 marzo 12, 14:48   #16 (permalink)  Top
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E' successo pure a me due volte di perdere il modello causa accensione radio sulla stessa frequenza e ne sono stato risarcito.

Da ciò ho imparato ad informarmi sulle le frequenze presenti sul campo, ad esporre la mia tabella ed aspettare che la frequenza sia libera.

Può però sempre capitare che il fesso di turno, preso da una fase di rincitrullimento acuto accenda il suo apparato, così tanto per provare, mentre sei in volo............
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Vecchio 14 marzo 12, 14:52   #17 (permalink)  Top
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quindi se tu sei con una seconda persona a cercare di far funzionare un motore e io, da poco piu di neofita che sono e senza essere interpellato vengo li, ficco il cacciavite nella naca, mi metto a toccare più o meno a caso quando il motore sbiella tu non pretenderesti i miei denti? faccio tanto fatica a crederci...
Bè questo è una cosa ben diversa, ho scritto di fiducia reciproca l'hai dimenticato ?

Certo è che se sto con un amico a ravanare su di un motore e tu......da poco piu di neofita che sono e senza essere interpellato vengo li, ficco il cacciavite nella naca, mi metto a toccare più o meno a caso quando il motore sbiella tu non pretenderesti i miei denti........stai sicuro che non ti farei avvicinare proprio
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Vecchio 14 marzo 12, 14:54   #18 (permalink)  Top
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quindi se tu sei con una seconda persona a cercare di far funzionare un motore e io, da poco piu di neofita che sono e senza essere interpellato vengo li, ficco il cacciavite nella naca, mi metto a toccare più o meno a caso quando il motore sbiella tu non pretenderesti i miei denti? faccio tanto fatica a crederci...
Una precisazione, il cacciavite nella naca motore ha quasi spanato una vite micrometrica; chi toccava ha poi anche avuto il coraggio di affermare che il motore era molto silenzioso grazie alla marmitta lunga: così io e mio padre scoprimmo che il signor presuntuoso non sapeva che stava carburando un 4 tempi!!!!!!!!

Detto ciò, il motore che si è sbiellato era il g-34 al quale fu fatta togliere la marmitta a tutti i costi (ci tengo a precisare che fece tutto mister esperto! Prima accellerata, modello in verticale, ciao biella!)
A parte il frastuono assurdo che per lui era normale, gli dissi che mai avrei volato in quelle condizioni perchè avrebbero chiamato le forze dell' ordine tempo zero.

E lui che insisteva nel farlo volare!
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Vecchio 14 marzo 12, 14:59   #19 (permalink)  Top
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io penso comunque che se uno mette le mani sulla roba altrui o mette in chiaro prima la cosa dicendo "io te lo faccio ma se succedono casino non voglio la responsabilità" oppure se non metti in chiaro prima ti assumi ogni responsabilità... il modello a cui ti hanno fatto togliere la marmitta ... beh non ho parole... se c'è ci sara un suo perchè no.... se credi che il motore si strozzato la smonti guardi se effettivamente strozza e poi ce la rimetti...
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Vecchio 14 marzo 12, 15:03   #20 (permalink)  Top
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Da ciò ho imparato ad informarmi sulle le frequenze presenti sul campo, ad esporre la mia tabella ed aspettare che la frequenza sia libera.
shutup:
Anche noi lo facevamo eppure c' è chi non controlla, ma ripeto, su questo ci sono anche passato sopra.

Riguardo al non far avvicinare gli altri ai modelli, provaci, ti senti anche trattare male e passi quasi per carnefice: "guarda che io faccio volare modelli da quando tu eri in fasce; ho 30 anni di esperienza (buttati)"

Lo lasci fare perchè se no non ti molla più e: "Ti fulmina la candela perchè non si cura nemmno di guardare se hai una candela PRO a basso voltaggio" Ti monta una Rossi a tutti i costi su un OS e te lo scarbura completamente

Lo stesso personaggio poi quando non parte il suo motore esordisce: "Lasciamolo sgolfare un quarto d' ora"

Mah sarà...
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