Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 12, 15:46   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi sembra che la discussione stia prendendo una piega "bruttina"......
comunque anche il forum è come i campi di volo ( pieno com'è ovvio di persone che vogliono dire la loro .....meno male che qui non possono mettere le mani ) quindi...nihil sub sole novi

nei gruppi e sui campi succede questo ed altro....però, fammelo dire, un po' di responsabilità ( almeno negli episodi che hai raccontato ) ce l'hai anche te

io aiuto tutti ( se mi viene richiesto, beninteso..) ed accetto l'aiuto di tutti ( se lo richiedo..) ma se qualcuno viene a mesticciare modelli e motori miei senza che gli venga chiesto e magari con saccenza,supponenza ed insistenza gli mozzo le manine se per caso riesce a mettercele sopra, logicamente

e se accende la radio mentre volo io e mi butta giù il modello, lo ripaga, tutto ed in silenzio anche ( nel ns gruppo, questo, è anche motivo di espulsione, poi )

se poi, per questo, vengo considerato ( e sono convinto, a torto..) asociale........pazienza
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 17:30   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di MufloneBastardo
 
Data registr.: 29-11-2010
Residenza: Maserada sul Piave
Messaggi: 264
Io ho trovato, negli anni in cui mi approcciavo al modellismo, una incredibile chiusura a riccio dei modellisti. Non frequentavo moltissimo i campi, per carità, ma l'essere guardato quasi come una spia industriale, quando era solo curiosità di un ragazzo appassionato dalle macchine volanti, mi ha fatto "perdere" anni e voglia preziosi.
Persone che adesso magari approccerei e mi approccerebbero diversamente, per carità, ma allora andò così.
Dove volo io, con gli amici, tutto fila liscio, non c'è chi "prevarica" gli altri, alla fine pensiamo che se hai bisogno chiedi, altrimenti si suppone tu sappia quello che fai.
In fin dei conti ci si ritrova per passare qualche ora in compagnia di amici a fare quattro chiacchere e a divertirsi con i nostri giocattoli volanti dopo una settimana di lavoro, se deve diventare un lavoro anche quello, beh... il termine hobby non ha più senso.
E' capitato che alcuni ospiti, manco invitati oltretutto, venissero a dare consigli e o opinioni supponenti, sfacciatamente, con arroganza, soprattutto non richiesti, su come deve essere il modello, su come va pilotato e bla bla bla, ma, almeno da parte mia, sono stati "regolati" in tempo zero.
Io vedo che gli altri mi chiedono consigli, informazioni, pareri e questo mi fa piacere, ma premetto sempre che è una MIA opinione, non una legge.
Capisco la tua frustrazione e ti do amichevolmente una pacca sulla spalla
Ricordati sempre, che per il tuo benessere, vale lo scritto del sommo poeta "non ti curar di lor, ma guarda e passa".
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:09   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da MufloneBastardo Visualizza messaggio
.
Capisco la tua frustrazione e ti do amichevolmente una pacca sulla spalla
Ricordati sempre, che per il tuo benessere, vale lo scritto del sommo poeta "non ti curar di lor, ma guarda e passa".
Grazie di cuore, un saluto e buoni voli
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:11   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mi sembra che la discussione stia prendendo una piega "bruttina"......
comunque anche il forum è come i campi di volo ( pieno com'è ovvio di persone che vogliono dire la loro .....meno male che qui non possono mettere le mani ) quindi...nihil sub sole novi

nei gruppi e sui campi succede questo ed altro....però, fammelo dire, un po' di responsabilità ( almeno negli episodi che hai raccontato ) ce l'hai anche te

io aiuto tutti ( se mi viene richiesto, beninteso..) ed accetto l'aiuto di tutti ( se lo richiedo..) ma se qualcuno viene a mesticciare modelli e motori miei senza che gli venga chiesto e magari con saccenza,supponenza ed insistenza gli mozzo le manine se per caso riesce a mettercele sopra, logicamente

e se accende la radio mentre volo io e mi butta giù il modello, lo ripaga, tutto ed in silenzio anche ( nel ns gruppo, questo, è anche motivo di espulsione, poi )

se poi, per questo, vengo considerato ( e sono convinto, a torto..) asociale........pazienza
QUOTO QUOTO QUOTO
Che dire, vorrei aggiungere che, ovviamente su un gruppo da 50/70 iscritti non sono tuti così, ci mancherebbe, sarebbe una rovina.
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Come ti capisco, anche a me me ne hanno combinate di tutti i colori.Un esempio:
Mi compro un OS 60, chiedo quanta percentuale mettere di oilo e mi dicono 13%.
Conseguenza motore grippato!
Colpa mia perchè sulle istruzioni c'era scritto bello chiaro 18%. Da allora non ascolto nessuno, me ne sto in disparte e leggo sempre le istruzioni di cio' che compro!
Prima di dare un consiglio ci penso due volte e poi aspetto che mi venga chiesto, altrimenti me ne sto in silenzio!
I peggiori sono le persone di una certa eta' che credono di sapere tutto ma che se vai in fondo non sanno nemmeno cosa sia una vite!Seguite da gli sborroni che ti criticano per il modello che hai o perchè è vecchio!
Io preferisco volare solo, mi godo di piu' la giornata!!!
__________________
ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 20:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nautilusj
 
Data registr.: 25-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 169
io sono un principiante e ho volato una volta da solo e ho fatto circa 10 secondi di volo in totale......dopo aver fatto provare il modello ad un esperto campovolista mi aveva consigliato di diminuire il differenziale della posizione dei vari flaps e regolatori .... ma io ho pensato ..."vabbe cercherò di muovere poco gli stick ..sarà la stessa cosa" ..... e invece ...... PATATRACK!!!! ....... son cascato due volte e la seconda è stata alquanto rovinosa .... LOL adesso sto cercando di costruirmi un albyone su cui monterò l'elettronica e il motore dell'aliante scatafasciato.... almeno con quello mi divertirò senza pensare al valore economico LOL ... che poi è la cosa più importante ....
nautilusj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Se sei un novizio devi per forza andare ad un campo per apprendere i fondamentali.
Consiglio prima di iscriverti frequentalo senza modello per capire i soci e vedere chi è il piu' affidabile.
Diffida da chi parla troppo e si fa grande, guarda se c'è qualcuno che se ne sta tranquillo e quando vola non ha mai problemi, chiedi a questo aiuto e sicuramente sarai indirizzato bene!
ciao
__________________
ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:11   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2008
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 76
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Come ti capisco, anche a me me ne hanno combinate di tutti i colori.Un esempio:
Mi compro un OS 60, chiedo quanta percentuale mettere di oilo e mi dicono 13%.
Conseguenza motore grippato!
Colpa mia perchè sulle istruzioni c'era scritto bello chiaro 18%. Da allora non ascolto nessuno, me ne sto in disparte e leggo sempre le istruzioni di cio' che compro!
Prima di dare un consiglio ci penso due volte e poi aspetto che mi venga chiesto, altrimenti me ne sto in silenzio!
I peggiori sono le persone di una certa eta' che credono di sapere tutto ma che se vai in fondo non sanno nemmeno cosa sia una vite!Seguite da gli sborroni che ti criticano per il modello che hai o perchè è vecchio!
Io preferisco volare solo, mi godo di piu' la giornata!!!
Brutta storia, queste cose non dovrebbero mai succedere, per chi non fa agonismo anche il 20% di olio va benissimo; il mio Os 46 ha fatto 350 lanci con una 13x6 APC prima di vedere sostituita la biella e i cuscinetti. Che gioiello

Oggi, volando con l' elettrico, sia con Hely che con aeromodelli RC fortunatamente bata un prato di erba fresco di taglio per poter decollare e atterrare in tranquillità!

Non sai quante soddisfazioni mi stanno dando l' Eurofighter o il B29... Non avrei mai pensato fino a 10 anni fa questi progressi.
Gianmarco568 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 09:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ttcorse Visualizza messaggio
Come ti capisco, anche a me me ne hanno combinate di tutti i colori.Un esempio:
Mi compro un OS 60, chiedo quanta percentuale mettere di oilo e mi dicono 13%.
Conseguenza motore grippato!
Colpa mia perchè sulle istruzioni c'era scritto bello chiaro 18%.
A me è capitato con un negozio: da neofita assoluto, mi presento dicendo che ho un vecchissimo 2,5cc supertigre (di cui non avevo il manuale) e chiedo del carburante. Mi danno una bottiglia e mi dicono che con quello il motore andrà benissimo (pago 10€ )
Mi hanno dato una miscela (ROGA Truck 16) al 15% di nitro e 16% di olio non meglio identificato Poi, grazie al Barone, mi procuro il manuale del motore che dice chiaramente "almeno 20% ricino".
Telefono al negozio per sapere che olio è contenuto nella miscela che mi hanno venduto e loro contestano addirittura quello che dice il manuale del motore: "noi questa miscela la vendiamo tutti i giorni e va benissimo".... e comunque non sanno dirmi qual'è l'olio della loro miscela.
Chiamo la Roga e trovo persone gentili che, inizialmente, sostengono la stessa tesi della negoziante ma cambiano radicalmente opinione quando sentono che il mio motore è vecchio di almeno 20 anni ed è su bronzine. Da loro sono riuscito a sapere che si tratta di olio in parte sintetico ed in parte ricino ma che per motivi commerciali non mi hanno potuto dire le percentuali precise.

Sempre parlando con la Roga ho scoperto che quella miscela la usano sulle macchine, dove si montano solo motori più grandi e su cuscinetti.... ed effettivamente il negozio in questione è specializzato in macchine..

Fortunatamente il motore ha girato con quella miscela solo per pochi minuti e mai oltre la metà del gas, quindi non si è rovinato.

Racconto tutto questo per spiegare che, spesso, i consigli sbagliati derivano dal fatto che spesso ognuno di noi ha una visione ristretta del mondo che lo circonda e quindi, per semplicità, si ha la tendenza ad estendere le nostre opinioni anche a ciò che in realtà non conosciamo bene.

Non è certo una scusante, solo una constatazione.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 13:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
A me è capitato con un negozio: da neofita assoluto, mi presento dicendo che ho un vecchissimo 2,5cc supertigre (di cui non avevo il manuale) e chiedo del carburante. Mi danno una bottiglia e mi dicono che con quello il motore andrà benissimo (pago 10€ )
Mi hanno dato una miscela (ROGA Truck 16) al 15% di nitro e 16% di olio non meglio identificato Carlo
mmmmmm simpatici ( e anche professionali...)......negozio dove ritornare sicuramente

questa è l'ulteriore dimostrazione ( peggiore del campo di volo, là almeno, si spera che non ci siano, a differenza del negozio, interessi personali dietro...) che, dopo aver chiesto consiglio, si deve leggere e documentarsi personalmente per verificare le risposte.

a costo, lo ripeto, di passare per asociali
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002