Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 15, 23:10   #1 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Unhappy Rottura magnete motore

Un saluto al tutto il forum,

Ho da qualche mese ripreso in mano un radiocomando tuffandomi in (per me) una nuova categoria che è l'elettrico, prima giravo con motori a benzina, devo dire che l'elettrico è davvero un nuovo e piacevole mondo che sto scoprendo se non per una cosa che proprio oggi mi è successa, vado in pista con qualche amico per fare due giri e dopo un 7 minuti sento un brutto rumore proprio in un piccolo rettilineo davanti al palco piloti, mi fermo di lato e provo ad accelerare ma un rumore poco rassicurante mi fa scendere dal palco e recuperare la macchina, smonto il motore e con mia grande sorpresa vedo il magnete spezzato in tre pezzi!!! Ora mi chiedo ma come può spezzarsi così, nemmeno nel punto più veloce della pista? E' entrata qualche pietra dentro, si è scaldato troppo? Qualche idea in merito?
Grazie per l'attenzione e buona serata

Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 15, 23:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Qualche informazione in più però servirebbe

Motore (era nuovo o usato)
ESC
batterie
con che mezzo mezzo è successo
come eri rapportato


Le cause che portano alla scollatuta, rottura della parte magnetica del motore possono essere molteplici, in primis per me c'è la temperatura (che poi dipende da vari fattori come alimentazione e rapportatura) per cui ti chiedo:
quando hai raggiunto il mezzo hai provato a toccare il motore ?
se si come definiresti la temperatura del motore?
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 12:00   #3 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Buongiorno!

Hai ragione scusa, non ho pensato proprio di mettere qualche info in più, provvedo subito:

Auto: Xray T4 2015
Motore: Leopard LBWR 3650-6650KV5.5T
Regolatore: Ztw BeastPro
Batteria: Prismalia 7.4V 6500mAh 75C
Rapporto: pignone 23denti corona 84 denti passo 48

Tutto nuovo, le uniche cose usate sono rx e servo cannibalizzati dalla mia ex Mugen mtx4

La temperatura di protezione dell'esc è impostata a 105 gradi, al tatto sia il motore che il regolatore erano caldi come sempre ma non saprei dire quanto di preciso.

Altra cosa strana (almeno per me) è che nel sensore dietro si era staccato un transistor che ho trovato vagante nel motore, ora mi chiedo, sarà stato il magnete che quando si è rotto ha staccato di forza il transistor o si è dissaldato per la temperatura?!?!

Buona domenica
Joseph
Icone allegate
Rottura magnete motore-magnete.jpg  
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Non conosco il mezzo e non patico quel particolare settore dell'automodellismo, perciò ti cheido (perchè ho una strana sensazione): Ma quel Motore "Leopard LBWR" da 6650KV 5.5T è realmente indicato alla categoria?

OK che poi l'hai rapportato 84T/23T ..... ma coì a nasino mi pare solo una rapportattura calcolata a tavolino per rientrare con quel motore nelle prestazioni tipiche delle velocità massima di quel tipo di mezzi, poi però ripeto magati sbaglio io

In ogni qual modo per scollarsi in quel modo ...... le ipotesi, che mi azzarderei a fare se il tutto fosse elettromeccanicamente corretto, sono

1) era difettoso di fabbrica
2) è entrato quacosa tra rotore e statore
3) la temperatura è andata in alto ma veramente in alto

personalmente ritengo la n.3 la più plusibile
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 21:14   #5 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Grazie per la risposta,
purtroppo non ho idea se quel motore è adatto o meno, per me l'elettrico è un mondo nuovo, per motore ed esc mi sono affidato al titolare di una pista che mi ha consigliato/venduto quelli.

Quello che volevo capire era appunto se poteva essere un difetto di fabbrica e sperare in una sostituzione, nel caso fosse entrato qualcosa dentro o sia stato il calore a fare il danno allora dovrò prendere provvedimenti per il prossimo in modo che non rimango a piedi proprio nel bel mezzo di una gara.

Buona serata
Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 22:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Zef Visualizza messaggio
Grazie per la risposta,
purtroppo non ho idea se quel motore è adatto o meno, per me l'elettrico è un mondo nuovo, per motore ed esc mi sono affidato al titolare di una pista che mi ha consigliato/venduto quelli.

Quello che volevo capire era appunto se poteva essere un difetto di fabbrica e sperare in una sostituzione, nel caso fosse entrato qualcosa dentro o sia stato il calore a fare il danno allora dovrò prendere provvedimenti per il prossimo in modo che non rimango a piedi proprio nel bel mezzo di una gara.

Buona serata
Joseph
Se frequenti abitualmente quella pista, è chi ti ha venduto il motore che meglio di tutti potrà valutare il da farsi anche perchè:

Se viene riconosciuto un difetto di fabbrica ti sostituiscono il motore
Se si è staccato qualcosa dentro che ha generato il danno ..... siamo al difetto di fabbricazione
Se invece il motore non è adatto all'uso e quella rapportatura comunque non riesce a farlo rimanere in temperature accettabili, be dovrà ammettere che ti ha venduto un oggetto che non faceva al caso tuo e ..... magari non proprio sostituirlo ma almeno un ottimo sconto sul successivo e magari un consiglio migliore.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 15, 23:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Con l'elettrico in particolare (ma si usa anche con motori a scoppio) è NECESSARIO dotarsi di un termometro ad infrarossi.
Tramite lo strumento puoi tenere, specialmente nei primi minuti di corsa, sotto controllo le temperature che per un brushless da 1/10 dovrebbero essere attorno ai 55/60 gradi con 25 gradi di temperatura... fino a 75, comunque, non succedono danni. Oltre gli 80/85 metti in crisi i sensori (rischi si fondano) e oltre i 95 gli avvolgimenti e lo statore.

In base alle temperature si aggiusta il rapporto per trovare quello ottimale nella pista in cui si corre.

Io, al contrario di quello detto, credo di più sia un problema di fabbrica o un corpo estraneo, anche perché se sei riuscito a toccare il motore appena successo il problema, le temperature non erano eccessive. Leopard fa motori discreti, ma sono motori a basso costo (come i Trackstar) e quindi qualitativamente inferiori ad altre marche.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 00:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Proprio perchè Leopard così come Trackstar prodicono motoria basso costo non credo utilizzino nei loro apparati magneti di altissima qualità.

Ora siccome credo che nei rotori dei nostri inrunner sia richiesta un grado abbastanza alto di magnetizzazione, penso diventi abbastanda difficile realiazzare a basso costo motori con magneti "forti" che vadano oltre gli 80°C 85°C come limite di temperatura di Curie. Anche se certamente tutti sappiamo che esistono magneti con temperature anche di molto (ma di molto) superiori, così come esistono motori con costi nettamente superiori e con prestazioni nettamente superiori.

Poi su cosa cosa abbia effettivamente generato quella rottura ..... possiamo solo fare ipotesi e li ognuno può ritenere più plausibile l'una o l'altra, certo immaginare che in un "inrunner" entri qualcosa di abbastanza spesso da "sbrindellare" il rotore in quel modo non è semplicissimo; così come che si dissaldi un transistor del gruppo sensori (...... occorre comunque tener conto della temperatura di fusione dello stagno) ok ci sono anche le vibrazioni ma non è che sia poi così semplice con le sole vibrazioni di poche uscite (stessimo parlando di un motore che gira da 2 anni potrebbe essere diverso diverso), magari allora le vibrazioni accoppiate a temperature "interne" arrivate a valori esagerati, ma così torniamo al fatto che la temperatura alta raggiunta dal motore sia stata se non l'effetto dirompente almeno l'effetto scatenante del problema.

Poi quoto in pieno, che nelle prime uscite si sta con un termometro alla mano e con letture di temperatura anche ravvicinate nei primi minuti per capire se si è rapportati giusti o se invece occorre intervenire per far lavorare l'elettronica entro i limiti consentiti.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 09:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Strano un magnete frantumato così...anche io confido nel problema di fabbrica...però occhio che un pignone da 23 per un 5.5 a naso mi sembra troppo lungo...alcuni colleghi nel forum e persone che ho conosciuto girano con pignoni tra il 18 e il 20 con lo stesso modulo e corona...probabilmente la temperatura era parecchio alta visto che comunque un motore con quello spiraggio spinge e scalda molto...però non credo a tal punto da fracassare il magnete...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 17:16   #10 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
grazie a tutti per le info preziose!

Il termometro pensavo che con l'elettrico lo potevo lasciare a casa che era un lontano ricordo dei motori a benzina, così come credevo che visto che il regolatore scaldava molto più del motore e che dovrebbe andare in protezione a 105 gradi non correvo rischi di fondere il magnete del motore....

Intanto attendo notizie da chi me lo ha venduto, che forse a sua volta attende notizie da chissà chi visto che non si fa sentire

Ciao ciao
Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura motore neo69 Aeromodellismo Volo 3D 50 31 maggio 12 22:22
Come incollare magnete a motore emax artu Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 26 ottobre 11 20:41
Motore brushless magnete ballerino Mayer Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 aprile 10 22:57
Rottura motore sardinian Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 10 febbraio 05 10:11
magnetini e magnete originale motore cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 29 novembre 04 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002