Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 15, 19:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Zef Visualizza messaggio
grazie a tutti per le info preziose!

Il termometro pensavo che con l'elettrico lo potevo lasciare a casa che era un lontano ricordo dei motori a benzina, così come credevo che visto che il regolatore scaldava molto più del motore e che dovrebbe andare in protezione a 105 gradi non correvo rischi di fondere il magnete del motore....

Intanto attendo notizie da chi me lo ha venduto, che forse a sua volta attende notizie da chissà chi visto che non si fa sentire

Ciao ciao
Joseph
Anche 105°C sull'elettronica ...... non è che sia una temperatura da sottovalutare

Ragazzi pensate sempre che in un'auto 1:1 le temperature è meglio che restino sotto i 90°C o insomma li vicino, la temperatura a cui la CPU di un nostro pc stacca è ben lungi da arrivara a 105°C a quella temperatura sarebbe già bella e che cotta !!!!

Ora vorrei capire perchè un ESC (o meglio la sua elettronica) dovrebbe lavorare a 105°C senza discutere, 85°C già sono un limite che sarebbe meglio non raggiungere , poi ........ "fate vobis"
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 15, 20:56   #12 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
mi sa proprio che con il prossimo motore mi conviene ritoccare i parametri dell'ESC verso il basso e monitorare spesso la temperatura visto sopratutto che il caldo nelle prossime settimane sarà sempre più forte, non ho nessuna intenzione di distruggere un nuovo motore ogni due gare

Buona serata
Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 15:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da Zef Visualizza messaggio
mi sa proprio che con il prossimo motore mi conviene ritoccare i parametri dell'ESC verso il basso e monitorare spesso la temperatura visto sopratutto che il caldo nelle prossime settimane sarà sempre più forte, non ho nessuna intenzione di distruggere un nuovo motore ogni due gare

Buona serata
Joseph
ricorda che è importante anche fare parecchie pause fra un giro ed un altro...girare venti minuti di fila con un 5.5 a queste temperature può far fondere tutto anche se il rapporto è regolato bene..io personalmente più di dieci minuti consecutivi non giro...ed uso un 7.5...vedi te
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 19:13   #14 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
ricorda che è importante anche fare parecchie pause fra un giro ed un altro...girare venti minuti di fila con un 5.5 a queste temperature può far fondere tutto anche se il rapporto è regolato bene..io personalmente più di dieci minuti consecutivi non giro...ed uso un 7.5...vedi te
si di solito giro massimo 7 minuti e 30 secondi, ho impostato il timer sulla radio e mi avvisa... posso chiederti che auto, motore, regolatore e batteria usi?

Mettere uno di quei dissipatori con la ventolina che si vedono aiutano a tenere un po' più bassa la temperatura o aggiungono solo peso?

Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 22:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da Zef Visualizza messaggio
si di solito giro massimo 7 minuti e 30 secondi, ho impostato il timer sulla radio e mi avvisa... posso chiederti che auto, motore, regolatore e batteria usi?

Mettere uno di quei dissipatori con la ventolina che si vedono aiutano a tenere un po' più bassa la temperatura o aggiungono solo peso?

Joseph

Mettere una ventolina sicuramente aiuta (così come sicuramente aumenta il peso) io però son dell'avviso che la ventola deve ridurre la temperatura ma il mezzo "di suo" deve già essere con le temperature nella norma.
La ventola deve aiutare a non andare oltre le temperature consentite, anche in qualche momento di situazione critica; ma parer mio, "non può" e "non deve essere" il sistema per far rientrare le temperature nella norma.
Io ragiono pensando che, se la ventola avesse una défaillance mentre giro .... e non posso accorgemene, allora starei nuovamente a salutare l'elettronica, motore o ESC che sia.
Su molti ESC in effetti la ventola entra in esercizio solo a certe temperature e va a riposo quando le stesse si riabbassano, segno che anche più di qualche produttore ragiona con la stessa ottica (vedi Castle con la serie ESC dei Mamba)
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 15, 23:42   #16 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Nel mio ESC la ventolina si accende appena si accende l'ESC e gira sempre, è una ventola talmente piccola che non ho idea se sia utile o meno, per questo chiedevo su quelle per il motore, essendo molto piccole riescono davvero a dissipare un po' di calore o solo ritardare di qualche secondo il momento di fusione del nocciolo

Buona serata
Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 08:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Riesci a ridurre di 10/15 gradi la temperatura, dipende anche dalla temperatura esterna.

Comunque, come ti è stato detto, anche io sono sempre stato dell'idea che se corri con il giusto rapporto le temperature restano nella norma.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 15:30   #18 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
si ma come si fa a sapere il giusto rapporto per un tipo di motore? Esiste qualche formula per fare il calcolo esatto, o almeno per avere un idea. Quando ho iniziato con l'elettrico non sapevo nemmeno cosa stessero a significare i numeri con le sigle KV e T, adesso almeno quelli le ho capiti, il primo indica i giri del motore per ogni volt, mentre il secondo le spire dell'avvolgimento, ma da qui a capire il rapporto corretto da usare non so come arrivarci.

Da non credere che ancora non ho notizie dal rivenditore del motore, ha il cel spento ed è praticamente irragiungibile, non so nemmeno se ha o meno un nuovo motore per la prossima gara che sarà domenica 28!!!

Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 17:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Tutti i programmi che, IN VIA DEL TUTTO TEORICA, possono fornirti il rapporto finale, sono da prendere come base per la messa a terra del modello, poiché poi influiscono molti altri fattori che non vengono calcolati dal programma: temperatura ambientale, tipo di pista (tecnica/veloce), tipo di gomme, attrito della meccanica, anticipi elettronici del motore (Turbo e Boost degli ESC).

La cosa migliore è sempre quella di verificare le temperature di esercizio con un termometro, poiché tramite questo strumento sai se sei a posto o no.

Di norma si parte da un rapporto standard (in base al motore che monti, molti produttori forniscono tabelle del rapporto consigliato), si inizia a correre e dopo 2 minuti ci si ferma e si controllano le temperature (sia ESC che motore); se è tutto a posto si riparte e si corre per altri 2 minuti e si verifica... via così per tutta la prima scarica (in totale saranno circa 8/10 minuti).

Se il regolatore ha una temperatura costante e il motore tende a scaldare molto, è probabile che il rapporto sia corto, quindi si aumenta il pignone (o si riduce la corona, tenendo presente che un 1 dente in meno di corona sono circa 2 denti in più di pignone) 1 dente alla volta.

Se, al contrario, sia ESC che motore tendono a scaldare molto, allora sei lungo di rapporto e devi accorciare (diminuendo pignone o aumentando corona).

Considera che con 25/27 gradi dell'aria (35/40 asfalto), un giusto rapporto porta il regolatore sui 50/55 gradi ed il motore a 60/65 gradi, dopo una scarica continua di circa 10 minuti (il motore scalda sempre un po' più del regolatore).

Ci sta che se le temperature dell'aria aumentano anche l'elettronica aumenta la temperatura, quindi una ventolina riporta le temperature su quelle ottimali.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 15, 01:12   #20 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Bene, grazie per le nozioni di base, domenica farò proprio così, imposto il regolatore con parametri più tranquilli e dopo ogni sessione tengo sotto controllo la temperatura e vedrò cosa modificare per avere un buon compromesso tra prestazione e temperatura.

Comunque sempre domenica mi porta il motore nuovo direttamente in pista e si prende il mio "esploso" per spedirlo al suo fornitore per vedere se è passabile in garanzia o meno...

Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rottura motore neo69 Aeromodellismo Volo 3D 50 31 maggio 12 22:22
Come incollare magnete a motore emax artu Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 26 ottobre 11 20:41
Motore brushless magnete ballerino Mayer Aeromodellismo Volo Elettrico 3 02 aprile 10 22:57
Rottura motore sardinian Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 10 febbraio 05 10:11
magnetini e magnete originale motore cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 29 novembre 04 23:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002