Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 13, 23:38   #121 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da alva78 Visualizza messaggio
avevo visto un po' in giro a i tempi un po' di macchine per termoformatura home made con a fianco una griglia elettrica da cucina e poi il sistema a ribaltamento per il lexan almeno non usi il forno di casa!
oggi ulisse ha postato il macchinario corretto da costruire, è la forma a entrare nel foglio e non il foglio a muoversi e abbassarsi.. in pratica vanno fatti 3 cassetti, uno per il fornetto, uno per il foglio che poi resta fisso fino a formatura finita..
e l'ultimo per la forma che si deve alzare fino a dentro il foglio, a quel punto chiudi il cassetto del forno e spengi tutto..
è tutto il giorno che ci penso.. voglio costruire il macchinario appena ho le idee chiare.
il macchinario intendo costruirlo col piano capace di fare anche carrozze 1/10.

sul gesso sono perplesso.. su youtube si vedono usare ma non è il materiale adatto.. gli basta un graffio che si vede nella stampa, e sgusciarne 10 lo vedi come diventa il gesso. poi pesa ed è delicato da conservare.
per me il legno per adesso è il materiale migliore anche per fare una forma 1/10 almeno allo stato attuale io la farei comunque di legno anche fosse una 1/8.
quello che vorrei è poter lavorare legno duro, faggio almeno perchè di balsa si hanno gli stessi problemi del gesso, basta un'unghiata che poi si vede e va ripresa, stuccata etc..

altra cosa che devo trovare è una vernice da dare in superfice, quelle che ho provato per adesso sono state tutte un disastro.. non si sa come faccia la forma a funzionare ancora, non so mica quanto diluente e sverniciatore s'è dovuta bere..
tutte le vernici che ho provato eccetto la tempera da muro hanno prodotto casini..
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 00:52   #122 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
i master che ho visto erano fatti in legno e rifiniti in gesso , credo un gesso particolare , più duro del normale , possibile gesso scaiola ?
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 01:24   #123 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
i master che ho visto erano fatti in legno e rifiniti in gesso , credo un gesso particolare , più duro del normale , possibile gesso scaiola ?
non so.. di gessi m' intendo poco.. non ho conoscenze per fare una fusion con un cnczzatore altrimenti ci sarebbe davvero da pensare alla fabbrichetta
io mi devo accontentare di fare le cose a mano, pur avendo la fresa non è cnczzata.

quelle che ho visto io erano antracite, sembravano di pietra levigata, fredde al tatto e montate su un basamento di legno pieno alto 5cm.
presumo sia una resina lavorata sul master oppure stampata.

penso che se hai una fabbrica la forma debba essere eterna.. il non so dire le mie quanto camperanno, le vedo edizioni limitate..

Ultima modifica di wrighi : 11 marzo 13 alle ore 01:27
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 09:18   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Antracite ? ...che sia grafite ? è fragile come il vetro ma molto dura , si usa anche per lubrificare a secco....

comunque in un vecchio RCM ho ritrovato la foto del master dell'ALFA 155 BMT 1/5 ed è in legno il gesso lo usano per clonare le carrozze già esistenti
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !

Ultima modifica di pappa : 11 marzo 13 alle ore 09:30
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 12:21   #125 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
si ma infatti continuo col legno, mi azzarderò a prendere un blocco di duro prima o poi..
per adesso continuo così e a breve inizio una nuova macchina, non escludo la porsche 961 fatta specificamente per la losi rally visti i ruotoni e le misure mi pare una scelta quasi obbligata.

poi con tittosmodel si valutava di fare una carrozza dune buggy (quella di bud spencer) per la micro-t o qualcosa che copra la micro-t (oppure dt) facendola diventare macchina e non offroad con le ruote di fuori.

stamani ho finalmente provato la 4x4 con la nuova carrozza e un po di assetto generale..
gomme a parte che sono le mini-z stock (scandalose è fargli un complimento) la macchina è irriconoscibile rispetto a quando era di scatola.. mi pare che la carrozza bassa conti parecchio perchè in pista è migliorata enormemente.. se metto la carroza originale della rally torno a ribaltare nelle curve.. con questa a limite mi va via ma non si alza manco se tiri il freno a mano..
poi ho messo un alettone, anche questo sorprende quanto si faccia sentire.
adesso devo stampare un alettone fatto bene e compatibile con le forme che ho già costruito..

intanto titto oggi è venuto con la sua nuova creatura fantasy, colto da termoscimmia irrefrenabile ha fatto questa maccchina che va sulla micro-t allungata al passo micro rally.
si stampa alla prima molto bene .. niente pieghe o difetti di formatura, ha giusto bisogno di una rifinitura della superfice e dei particolari.






Ultima modifica di wrighizilla : 28 ottobre 17 alle ore 17:55
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 14:56   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
è quasi una Ford RS200 comunque meravigliosa......

potresti valutare di produrre qualcosa anche per le miniz

mi sembra che ci fosse già un produttore che mi aveva anche contattato ma poi non ho saputo più niente

PS : con le miniz si toglievano anche i vetri per farle più basse di baricentro ...le micro macchine lo sentono tantissimo
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 22:06   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: pavia
Messaggi: 102
molto molto carina sembra una via di mezzo con uno short course!
alva78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 22:19   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: pavia
Messaggi: 102
allora hai tirato fuori qualche altra bella carrozza?
alva78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 22:36   #129 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
no, titto sta sistemando le imperfezioni della sua carrozza.. stamani l'abbiamo stampata dopo le prime modifiche già fatte, abbiamo segnato una nuova tranche di cose da fargli e vediamo come verrà la prossima.. promette molto bene.

io invece sono alle prese col macchinario autocostruito per fare le carrozze..
appena avrò le idee chiare e qualcosa da farvi vedere posterò qualche foto..
di seguito vedrò di fare la delta evolution per la losi rally stock e magari anche qualcosa che mi piace.

intanto a forza di prove sulle mie 2 forme ho accumulato una decina di carrozze venute piuttosto bene.
per lo strano passo della losi rally, oltre a provare a fare una strana delta a passo corto, pensavo di fare una jeep.

vediamo cosa riuscirò a tirare fuori.
  Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 15:23   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a xemet
Ciao Wrighi,

quando dici 1:24 decente intendi tipo la mia che ricorderai?

M24-Pro - state of the art 1/24 R/C car.



A parte dli scherzi, quanto tempo che non ci si sente più! La cosa è buffa....

Oggi ho pensato, MAH, vediamo se c'è stata qualche evoluzione nel mondo delle mini RC...dopo avere visto gli utlimi micro elicotteri e le parti in alluminio che riescono a fare oggi ho pensato sicuramente ci saranno macchinine paurose! E in vece niet! Un caz!! Devo dire che mi sono abbastanza incazz...per questo! Cercando immagini sul google becco questo thread...ma all'inizio non avevo letto che era che scriveva...poi leggo wrighi, poi leggo che il trhead è di ora! Cacchio allora non sono solo io che dopo tanti anni mi aspettavo qualcosa di più dai produttori di macchinine...

Piacere di averti riletto...

Per la cronaca, rispetto ai tempi in cui ci dilettavamo a tagliare alluminio e carbonio a mani nude con il dremel e poi quando ti ho convinto a comprare il tornio, adesso ho sulle spalle un matrimonio e una figlia... tutta la mia mini officina è rimasta a casa dei miei perchè qui dove sto ora non c'è lo spazio...spero un giorno di poter riprendere...anche perchè adesso la mia esperienza con il CNC mi permetterebbe di fare ben altre cose (la m24 è stata fatta tutta su fresa e tornio a manina)!

CIAO!

Ultima modifica di xemet : 19 marzo 13 alle ore 15:28
xemet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
una buggy seria 4WD 1:10 ? coderzone77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 21 febbraio 12 12:01
Esiste una scocca per una TT 01 così?? VoL85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 24 settembre 09 23:06
esiste una ruota dentata da 47 nn in plastica cocco83 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 14 febbraio 09 17:11
Esiste Una Trasmissione In Alluminio? tonybasket Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 31 gennaio 09 19:24
Esiste una legge per il modellismo? tonnuns Elimodellismo in Generale 13 11 dicembre 08 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002