Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 16:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Esiste una legge per il modellismo?

Esiste una legge (A parte la nostra coscenza) che regolamenta l'utilizzo di elimodelli e aeromodelli in pubblico?
Per esempio c'è una legge che mi impedisce di far volare un classe 90 in una piazza o in un parcheggio pubblico?
Lo chiedo non perchè ho intenzione di fare una pazzia simile ma per capire!
Per esempio a me è capitato di far volare un DF60 su un parcheggio enorme in periferia, lontano da case e strade e oltretutto chiuso con una sbarra quindi nessuna macchina parcheggiata, ma pur sempre un parcheggio pubblico
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non mi risulta esistere una legge specifica. Mi sembrano però molto facilmente applicabili i seguenti articoli del codice civile:
Cod. civ. art. 2043: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno."
Cod. civ. art. 2050: "Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno."
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Una legge dedicata, che io sappia non esiste, ma esistono leggi che vietano varie attività ricreative e non, in luoghi non idonei. Come non sarebbe salutare fare tiro con l'arco in un parco pubblico, tantomeno sarebbe consigliato fare 3d o altro in una piazza aperta al pubblico.


Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Esiste una legge (A parte la nostra coscenza) che regolamenta l'utilizzo di elimodelli e aeromodelli in pubblico?
Per esempio c'è una legge che mi impedisce di far volare un classe 90 in una piazza o in un parcheggio pubblico?
Lo chiedo non perchè ho intenzione di fare una pazzia simile ma per capire!
Per esempio a me è capitato di far volare un DF60 su un parcheggio enorme in periferia, lontano da case e strade e oltretutto chiuso con una sbarra quindi nessuna macchina parcheggiata, ma pur sempre un parcheggio pubblico
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
diciamo che legge non esistono ma esiste il buon senso ma poi se vuoi provare la pazzia occhio e buon divertimento
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Non mi risulta esistere una legge specifica. Mi sembrano però molto facilmente applicabili i seguenti articoli del codice civile:
Cod. civ. art. 2043: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno."
Cod. civ. art. 2050: "Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno."
Bè però le leggi che hai menzionato regolamentano l'attribuzione di colpa in seguito a un danno, ma mi sembra che non impediscono a un pazzo di usare un elicottero in mezzo alla gente, vero?

Quindi se io volo in quel parcheggio che vi ho descritto prima nessuno mi può dir niente vero? E' molto più vicino a casa e mi piacerebbe andarci ogni tanto quando ho poco tempo da dedicare al volo con un mio amico.
E' un parcheggio enorme lontano da case e oltretutto si trova davanti a un campo arato libero e enorme, quindi userei il parcheggio come pista e volerei sul campo, che ne dite?

Naturalmente l'unica cosa che ci farei volare è il mio Walkera DF60 nient'altro di più grosso, al massimo anche un gommolo!
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da agorano Visualizza messaggio
diciamo che legge non esistono ma esiste il buon senso ma poi se vuoi provare la pazzia occhio e buon divertimento
Ho premesso che non ho intenzione di fare una pazzia simile, ma mi interessava saperlo
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2006
Messaggi: 436
Tieni presente che quel parcheggio di sicuro ha un proprietario o suolo pubblico e anche in quel caso non sei in regola lo stesso perchè non hai un permesso penso però dipenda molto da cosa viene utilizzato.
satmania63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Quindi se io volo in quel parcheggio che vi ho descritto prima nessuno mi può dir niente vero?
Qualche mese fa mentre facevamo volare gli eli (classe 450) in un piazzale vuoto ma aperto al pubblico sono arrivati i vigili urbani. Sono stati un po' lì a guardare e poi sono andati via tranquilli. Secondo me si può tranquillamente volare anche in spazi del genere, con le dovute cautele se si avvicina qualcuno, avvertendolo di stare a lato se vuol guardare.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da satmania63 Visualizza messaggio
Tieni presente che quel parcheggio di sicuro ha un proprietario o suolo pubblico e anche in quel caso non sei in regola lo stesso perchè non hai un permesso penso però dipenda molto da cosa viene utilizzato.
E' un parcheggio di un locale notturno quindi è aperto la notte e chiuso di giorno, il proprietario non credo che se ne infischi più di tanto, comunque effettivamente servirebbe il suo ok.
Ci farei volare un classe 400 non credo di far niente di male, ho visto in tanti filmati qui sul forum di gente che fa volare un Trex 450 ovunque
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 18:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Bè però le leggi che hai menzionato regolamentano l'attribuzione di colpa in seguito a un danno, ma mi sembra che non impediscono a un pazzo di usare un elicottero in mezzo alla gente, vero?

Quindi se io volo in quel parcheggio che vi ho descritto prima nessuno mi può dir niente vero? E' molto più vicino a casa e mi piacerebbe andarci ogni tanto quando ho poco tempo da dedicare al volo con un mio amico.
E' un parcheggio enorme lontano da case e oltretutto si trova davanti a un campo arato libero e enorme, quindi userei il parcheggio come pista e volerei sul campo, che ne dite?

Naturalmente l'unica cosa che ci farei volare è il mio Walkera DF60 nient'altro di più grosso, al massimo anche un gommolo!
Come dice Sannazzaro, è assai probabile che il tuo Comune/Provincia/altro Ente abbia una regolamentazione locale più restrittiva, ad esempio che vieta attività ricreative nella pubblica strada o nelle aree non specificamente adibite. Potresti informarti, ad esempio, presso il tuo comando di polizia municipale.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modellismo a brindisi, Nasce una pista per far nascere un vero movimento modellistic PredatorX10 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 08 ottobre 08 23:40
sostituto del NE555 che lavora ad una tensiona di 30V, esiste? galaxy Circuiti Elettronici 13 03 maggio 08 19:03
Esiste una guida sul montaggio dei differenziali ? Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 04 febbraio 08 13:58
Esiste una "basetta" per formato AAA? thegeco Batterie e Caricabatterie 0 10 novembre 07 17:42
Dubbio su una legge dell'elettromagnetismo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 5 28 febbraio 07 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002