Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 09:30   #261 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da nuxAT Visualizza messaggio
ragazzi voi mi dovete perdonare...
parlate di spire... di volts, di kv e milliapere...
per me è tutto cinese... credetemi
per me è un mondo tutto nuovo...
fin'ora mi son dedicato a smontare e rimontare una moto da enduro

quindi se sapete che qualche parte c'è una specie di decalogo o manuale da spolpare, per non farmi fare delle scelte inopportune, e me lo indicate v ne sarei grato...

pure solo per capire in che cosa consiste la manutenzione dei motori a spazzole e le loro differenze negli impieghi

ora quello che mi preme sapere è come mi conviene prendere il mad per fare del trial

ovvero:

1) lascio il motore originale e passo ad alimentarlo con batterie da 8,4 ma da qualche parte leggevo che col motore originale in salita non si muove quindi devo intervenire sui rapporti

2) lo prendo con il motore brushell e cambio lo stesso i rapporti sennò rischio di cappottarmi

in entrami i casi l'assetto basta soloregolarlo o devo prevedere cmq la sostituzione di sospensioni e quant'altro?
forza ragà aiutatemi... sono confuso
allora:

VOLTS= la tensione nominale della batteria. Ogni cella NIMH (Nichel) fa 1,2 V.
I pacchi da 7,2 V hanno 6 celle in serie che sommato fa 7,2. Le 8,4 V hanno una cella in piu. ecc ecc. Le lipo invece ogni cella fa 3,7 V pertanto due celle lipo = 7,4 3 Celle = 11,1. ecc ecc.

MAH= milliampere ciò la capacità della batteria. più sono i mah più dura la batteria (e più tempo per caricarla).

KV= giri volts. ovvero il numero di giri che il motore compie per ogni Volt di alimentazione. esempio: un motore da 3000 KV vuol dire che alimentato a 7,2 V fa 21.600 a 8,4 ne fa 25.200 ecc ecc.

SPIRE= il numero di avvolgimenti interni al motore. Monore è il numero di spire maggiore sarà la potenza ma maggiori anche i consumi.

Il mio consiglio.. se vuoi in futuro non avere troppi problemi di manutenzione motore ecc lo prenderei brushless.. oramai il brushless è la nuova frontiera alla portata di tutti del modellismo elettrico. Zero manutenzione e prestazioni elevate. Vai su e giù ovunque... Per quanto riguarda l'assetto vedrai tu con l'utilizzo che ne farai tu se necessiti di altri ammortizzatori ecc ecc...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 10:17   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: foggia
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
allora:

VOLTS= la tensione nominale della batteria. Ogni cella NIMH (Nichel) fa 1,2 V.
I pacchi da 7,2 V hanno 6 celle in serie che sommato fa 7,2. Le 8,4 V hanno una cella in piu. ecc ecc. Le lipo invece ogni cella fa 3,7 V pertanto due celle lipo = 7,4 3 Celle = 11,1. ecc ecc.

MAH= milliampere ciò la capacità della batteria. più sono i mah più dura la batteria (e più tempo per caricarla).

KV= giri volts. ovvero il numero di giri che il motore compie per ogni Volt di alimentazione. esempio: un motore da 3000 KV vuol dire che alimentato a 7,2 V fa 21.600 a 8,4 ne fa 25.200 ecc ecc.

SPIRE= il numero di avvolgimenti interni al motore. Monore è il numero di spire maggiore sarà la potenza ma maggiori anche i consumi.

Il mio consiglio.. se vuoi in futuro non avere troppi problemi di manutenzione motore ecc lo prenderei brushless.. oramai il brushless è la nuova frontiera alla portata di tutti del modellismo elettrico. Zero manutenzione e prestazioni elevate. Vai su e giù ovunque... Per quanto riguarda l'assetto vedrai tu con l'utilizzo che ne farai tu se necessiti di altri ammortizzatori ecc ecc...

grazie jari, ora è già qualcosa...

quindi se lo prendo brushell poi posso cmq intervenire sui rapporti in modo da non cappottarmi ad ogni tentativo di scalata se devo fare del trial?

provengo dall'enduro e non riesco a concepire un modellino che deve solo correre.... lo voglio che deve affrontare le mulattiere per le quali impazzisco!
nuxAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 10:55   #263 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
allora se il tuo scopo è la scalata... opterei per un modello da crowling con motori da 55 spire... (velocità di punta 10 km/h) ma grandissimi scalatori.

con un brushless non so se riesci aa gestire il trial....

non c0ho mai provato in quanto non sta nelle mie corde!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 12:08   #264 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: foggia
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
allora se il tuo scopo è la scalata... opterei per un modello da crowling con motori da 55 spire... (velocità di punta 10 km/h) ma grandissimi scalatori.

con un brushless non so se riesci aa gestire il trial....

non c0ho mai provato in quanto non sta nelle mie corde!
tipo questo?

YouTube - TAMIYA JUGGERNAUT 2 ROCK CRAWLING!
nuxAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 12:31   #265 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
beh ce di meglio di quel tamiya che di rock non vedo molto...

vai su axial...

YouTube - Rc Axial Game-mania

però sei consapevole del fatto che queste macchine fanno i 10 km/h....
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:32   #266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: foggia
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
beh ce di meglio di quel tamiya che di rock non vedo molto...

vai su axial...

YouTube - Rc Axial Game-mania

però sei consapevole del fatto che queste macchine fanno i 10 km/h....
a me basterebbe farlo così il mad

YouTube - RC ROCK CRAWLER HENG LONG MAD TRUCK ALL TERRAIN CRAWLER PT 3
nuxAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 19:15   #267 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: foggia
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da nuxAT Visualizza messaggio
che ci vuole?

che modifiche dovrei operare?
nuxAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 19:51   #268 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da nuxAT Visualizza messaggio
che ci vuole?

che modifiche dovrei operare?
devi "solo":

bloccare i differenzial,con attack o altra colla,ma poi sono da buttare

cambiare il motore ed i rapporti(:::

segare in due il telaio,metterci dei cardani per farlo "svirgolare"

segare e dotare di cardano l albero di trsmissione centrale..

come su tutti mezzi,per fargli "crawler" in modo pesante,servono pesanti modifiche..
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 20:06   #269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: foggia
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris Visualizza messaggio
devi "solo":

bloccare i differenzial,con attack o altra colla,ma poi sono da buttare

cambiare il motore ed i rapporti(:::

segare in due il telaio,metterci dei cardani per farlo "svirgolare"

segare e dotare di cardano l albero di trsmissione centrale..

come su tutti mezzi,per fargli "crawler" in modo pesante,servono pesanti modifiche..
grazie gabriele
ora ho le idee chiare

in pratica volendo si può
nuxAT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:27   #270 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Ciao a tutti. In attesa di consegnare il mad a mio figlio seguo la discussione....
Ho visto il kit di ricambi in alluminio....veramente bello ma dalla thailandia non mi fiderei piu di tanto per quanto riguarda la spedizione. Peccato perche qualche pezzo lo avrei montato. Nel frattempo, visto che il mio mad e' usato ho verniciato esternamente la carrozzeria in quanto un po rovinata ed ho comprato degli adesivi da applicarci; vorrei comprarne anche una nuova in modo da far allenare i primi tempi mio figlio con la vecchia e poi quando e' pratico poter montare anche la nuova....questa puo andare ?

CARROZZERIA VERNICIATA ROSSA PER MONSTER TRUCK 1:10 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Altra cosa: mi serve una vite di quelle che fissano i componenti di plastica al telaio.......ma dove le trovo ???? Sono andato da 4 ferramenta e mi hanno detto che non trattavano quel tipo di vite. Anche Leroi Merlin ha detto che non e' un tipo di vite che trattano.

Un saluto a tutti, Cristiano.
crieva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Official Thread Walkera 5-6; Consigli per modifiche e migliorie WALKERA 5-6 OlandeseVolante Elimodellismo Motore Elettrico 189 20 marzo 09 18:14
DIGI SERVO 15 kg 0,13 sec PER MAD TRUCK 1:10 HL under Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 168 20 febbraio 09 11:11
ricambi mad truck heng long sexyteo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 febbraio 08 20:50
monster truck kyosho mad force Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 11 ottobre 07 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002