| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Treviso
Messaggi: 199
| Regolazione piani mobili elevatore e flap.
1. Oggi ho fatto volare il mio piper j3 1/4 h9, dopo quasi un anno e dopo aver sostituito i due servi dell'elevatore; ho dovuto trimmare parecchio gli alettoni per non farlo virare, con il risultato che questi sono particolarmente disallineati; credo di aver regolato i semielevatori alla stessa altezza ma se avessi sbagliato, COME interagiscono con il volo? Mi spiego meglio, se il semi elevatore di dx fosse più cabrato del sx l'effetto aerodinamico è come quello del corrispondente alettone, cioè tende a virare a dx? e questo spiegherebbe il trimmaggio degli alettoni per compensare? Oppure mi si sono semplicemente svergolate le ali a causa dell'umidità o altro? 2. Colgo l'occasione per farmi chiarire da qualche anima pia un dubbio per un altro aereo, se i flap non sono regolati allo stesso modo, ad es. se quello destro è più basso del sx, qual'è l'effetto aerodinamico, vira a sx? Qualcuno potrebbe eccepire "ma perchè non provi a fare le correzioni e vedi cosa accade"??? Vi dico che le mie sessioni di volo sono così brevi e così rare che se mi metto a fare le prove per capire come correggere non volo più! Sapere già la strada da seguire mi faciliterebbe non poco il compito. |
| | |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Compensazione piani mobili | il_biplano | Aeromodellismo | 31 | 17 settembre 11 17:27 |
| Cerniere e piani mobili Easy Glider | Pluteo | Aeromodellismo Principianti | 23 | 24 luglio 11 21:47 |
| regolazione corsa parti mobili (e altre domande) | RuPa | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 20 febbraio 06 10:35 |
| Regolazione superfici mobili | Cassius | Aeromodellismo Principianti | 10 | 06 giugno 05 20:52 |