Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 novembre 15, 14:41   #1 (permalink)  Top
rossy60
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Regolazione piani mobili elevatore e flap.

1. Oggi ho fatto volare il mio piper j3 1/4 h9, dopo quasi un anno e dopo aver sostituito i due servi dell'elevatore; ho dovuto trimmare parecchio gli alettoni per non farlo virare, con il risultato che questi sono particolarmente disallineati; credo di aver regolato i semielevatori alla stessa altezza ma se avessi sbagliato, COME interagiscono con il volo? Mi spiego meglio, se il semi elevatore di dx fosse più cabrato del sx l'effetto aerodinamico è come quello del corrispondente alettone, cioè tende a virare a dx? e questo spiegherebbe il trimmaggio degli alettoni per compensare? Oppure mi si sono semplicemente svergolate le ali a causa dell'umidità o altro?
2. Colgo l'occasione per farmi chiarire da qualche anima pia un dubbio per un altro aereo, se i flap non sono regolati allo stesso modo, ad es. se quello destro è più basso del sx, qual'è l'effetto aerodinamico, vira a sx?

Qualcuno potrebbe eccepire "ma perchè non provi a fare le correzioni e vedi cosa accade"???

Vi dico che le mie sessioni di volo sono così brevi e così rare che se mi metto a fare le prove per capire come correggere non volo più! Sapere già la strada da seguire mi faciliterebbe non poco il compito.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando