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Vecchio 29 novembre 15, 13:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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Regolazione piani mobili elevatore e flap.

1. Oggi ho fatto volare il mio piper j3 1/4 h9, dopo quasi un anno e dopo aver sostituito i due servi dell'elevatore; ho dovuto trimmare parecchio gli alettoni per non farlo virare, con il risultato che questi sono particolarmente disallineati; credo di aver regolato i semielevatori alla stessa altezza ma se avessi sbagliato, COME interagiscono con il volo? Mi spiego meglio, se il semi elevatore di dx fosse più cabrato del sx l'effetto aerodinamico è come quello del corrispondente alettone, cioè tende a virare a dx? e questo spiegherebbe il trimmaggio degli alettoni per compensare? Oppure mi si sono semplicemente svergolate le ali a causa dell'umidità o altro?
2. Colgo l'occasione per farmi chiarire da qualche anima pia un dubbio per un altro aereo, se i flap non sono regolati allo stesso modo, ad es. se quello destro è più basso del sx, qual'è l'effetto aerodinamico, vira a sx?

Qualcuno potrebbe eccepire "ma perchè non provi a fare le correzioni e vedi cosa accade"???

Vi dico che le mie sessioni di volo sono così brevi e così rare che se mi metto a fare le prove per capire come correggere non volo più! Sapere già la strada da seguire mi faciliterebbe non poco il compito.
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Vecchio 30 novembre 15, 12:15   #2 (permalink)  Top
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Ho detto delle ca..te non degne di risposta o non ce nessuno che mi sa aiutare?
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Vecchio 30 novembre 15, 12:39   #3 (permalink)  Top
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Due foto?
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Vecchio 30 novembre 15, 13:05   #4 (permalink)  Top
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Ho detto delle ca..te non degne di risposta o non ce nessuno che mi sa aiutare?
e portare il modello in uno dei numerosi campi di volo che ci sono nella provincia di TV è troppo complicato? Lo fai controllare dal vivo e si fa prima
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Massimo Bison
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Vecchio 30 novembre 15, 20:22   #5 (permalink)  Top
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Due foto?
due foto di cosa? mi serve sapere cosa comporta un eventuale disallineamento dei semielevatori e dei flap.
grazie ancora
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Vecchio 30 novembre 15, 20:24   #6 (permalink)  Top
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e portare il modello in uno dei numerosi campi di volo che ci sono nella provincia di TV è troppo complicato? Lo fai controllare dal vivo e si fa prima
dimenticavo di dire che le mie rare sessioni sono anche infrasettimanali "solo"... è puro e solo amore per il modellismo.
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Vecchio 30 novembre 15, 20:36   #7 (permalink)  Top
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dimenticavo di dire che le mie rare sessioni sono anche infrasettimanali "solo"... è puro e solo amore per il modellismo.
posso anche immaginare perchè
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Massimo Bison
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Vecchio 30 novembre 15, 20:42   #8 (permalink)  Top
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due foto del piano dii quota visto da dietro.. delle ali viste da davanti/di lato/da dietro.. degli alettoni ecc...

non devi solo sapere cosa comporta, DOBBIAMO prima CAPIRE che problema hai per poterti dire cosa comporta.

e' ovvio che se non sono paralleli tra di loro fanno virare l'aereo.. ma possono esseric anche altri fattori. che magari a te sono sfuggiti..

magari e un mix tra svergolature e malregolazione..

senza vedere e difficile aiutarti, non abbiamo la sfera di cristallo.. e quei pochi che c'e l'anno, non la usano per queste questioni
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 novembre 15, 20:46   #9 (permalink)  Top
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due foto di cosa? mi serve sapere cosa comporta un eventuale disallineamento dei semielevatori e dei flap.
grazie ancora
La foto per sapere di quanto sono disallineate le parti mobili... se sono due millimetri dubito che su di un modello di quelle dimensioni sia una catastrofe, se è un cm...

A questo punto fai un check, controlla e misura, eventualmente verifica le incidenze e fornisci qualche dato... altrimenti che ti devo dire.

Se vuoi vedere come si comporta un modello in volo a determinate condizioni decolli e ti fai un'idea. Se pensi che il fatto di avere i due elevatori (dx e sx) non allineati possa determinare un rollio (e può darlo...) prova a metterli al contrario e vedere cosa succede... se non rolla dall'altra parte il casino è altrove... e trai le tue conclusioni.

In ogni caso, e a scanso di equivoci, sarebbe meglio che le superfici mobili che devono muoversi perfettamente accoppiate... lo facciano. Programma la radio in modo che ogni singolo servo segua il "gemello" copiandone l'escursione per ogni punto della curva (non solo min-centro-max). Se le superfici mobili sono accoppiate tramite una Y rendi i servi indipendenti e sfrutta il SW della radio.
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Vecchio 30 novembre 15, 21:00   #10 (permalink)  Top
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posso anche immaginare perchè
se lo dici anche a me lo capiamo in 2
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