Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 06, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
Cerniere e piani mobili Easy Glider

Ciao a tutti.
Vorrei un vostro parere riguardo all'utilizzo di cerniere fre i piani mobili e aereo, tagliando via il sottile strato di Elapor che funge da cerniera.
Che ne pensate?
Poichè è una operazione che non ho mai eseguito avreste qualche consiglio o c'è qualche regola nella scelta della dimensione da usare?

Grazie,
Saluti
P.
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 06, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Avendo il tuo stesso modello, potrei sapere come mai questa richiesta ???

Trovi pure tu che verso i finecorsa le superfici mobili (soprattutto il timone) sono più duri e tendono a deformare tutta la coda della fusoliera ???
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pluteo
 
Data registr.: 23-03-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Avendo il tuo stesso modello, potrei sapere come mai questa richiesta ???

Trovi pure tu che verso i finecorsa le superfici mobili (soprattutto il timone) sono più duri e tendono a deformare tutta la coda della fusoliera ???

Esatto. L'idea è partita proprio da quello. Ma anche gli alettoni, se portati a fine corsa si deformano un po'. Inoltre credo che, correggimi se sbaglio, con le cerniere il movimento implicherebbe uno sforzo minore dei servi.
Infine confermo ulteriormente quello che si rileva a propositi dei movimenti orizzontali dei piani di coda nell'ottima recensione dell'EG Electric nel sito BaroneRosso.it: http://www.baronerosso.it/Articolo202-page4.html.

Spero di avere qualche info in su come vanno posizionate correttamente e a quale distanza le cerniere nel tipo di operazione che vorrei fare.
Pluteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 00:34   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Beh, se con l'E.G. ci fate acrobazia allora può avere un senso, sennò quando mai usi i comandi a fine corsa? E per il poco movimento che devono fare le superfici io lo lascerei così, non mi sembra lavorino male. IO ogni tanto faccio qualche looping in affondata e risponde benissimo, anzi, devo stare attento a non chiuderlo troppo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 00:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPEEDCORE*GA*
 
Data registr.: 03-03-2006
Residenza: CARAVAGGIO (BG)
Messaggi: 196
Invia un messaggio via MSN a SPEEDCORE*GA*
in effetti con le cerniere in elapor i servo sono sempre sotto sforzo inutile..se ci metti le cerniere però ricordati che sposti in avanti la parte mobile, ma penso che è talmente poco che non cambia nulla..per installarle è semplice..tagli le cerniere in elapor a flilo delle parti fisse e quelle mobili, segli dove mettere le tue nuove cerniere e incidi il necessario(al centro mi raccomando!!!) dopodichè le incolli sull'aereo...
__________________
::::offensive::::
SPEEDCORE*GA* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 03:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Pluteo
Esatto. L'idea è partita proprio da quello. Ma anche gli alettoni, se portati a fine corsa si deformano un po'. Inoltre credo che, correggimi se sbaglio, con le cerniere il movimento implicherebbe uno sforzo minore dei servi.
Infine confermo ulteriormente quello che si rileva a propositi dei movimenti orizzontali dei piani di coda nell'ottima recensione dell'EG Electric nel sito BaroneRosso.it: http://www.baronerosso.it/Articolo202-page4.html.

Spero di avere qualche info in su come vanno posizionate correttamente e a quale distanza le cerniere nel tipo di operazione che vorrei fare.
Io, dopo averlo usato per mesi in "assetto standard", mi sono stufato.
Ho tagliato il timone ed il piano di coda, li ho carteggiati un po', poi fatto 3 incisioni sul piano di coda e 1 sul timone, ed ho incollato delle
cerniere ricavate da floppy disk.
Devo dire che ora ho piu' escursione,anche se quella standard era gia' sufficiente, ma soprattutto non ho piu' i servi che gracchiano sotto sforzo.
Quel sottile strato di elapor che tiene insieme le parti mobili ai piani di coda e' una inutile resistenza al lavoro dei servocomandi.
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Beh, se con l'E.G. ci fate acrobazia allora può avere un senso, sennò quando mai usi i comandi a fine corsa? E per il poco movimento che devono fare le superfici io lo lascerei così, non mi sembra lavorino male. IO ogni tanto faccio qualche looping in affondata e risponde benissimo, anzi, devo stare attento a non chiuderlo troppo.
Infatti è come dici tu: in linea di massima lavorano bene....

Credo che il montaggio di cerniere sia una finezza solo per NON far sforzare inutilmente i servo (non solo verso i finecorsa), quindi risparmiare un pelo di batteria in più e magari si riesce pure ad avere un pò di precisione in più (sul mio EG ho il servo dell'elevatore che ha gioco in un determinato punto della sua corsa )
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 18:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
Infatti è come dici tu: in linea di massima lavorano bene....

Credo che il montaggio di cerniere sia una finezza solo per NON far sforzare inutilmente i servo (non solo verso i finecorsa),
Beh, chiamalo poco !
Ne ho visti troppi di microservi sgranati o bruciati, non solo cinesi ma anche Hitec, se li facciamo lavorare in maniera adeguata durano
di piu' e non rischi che ti lascino a piedi mentre sei in volo
(visto anche questo, purtroppo....)
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 19:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo
Beh, chiamalo poco !
Ne ho visti troppi di microservi sgranati o bruciati, non solo cinesi ma anche Hitec, se li facciamo lavorare in maniera adeguata durano
di piu' e non rischi che ti lascino a piedi mentre sei in volo
(visto anche questo, purtroppo....)

No, no.... non dico poco

Forse il primo beneficio che hai, è il risparmio (anche se leggero) di batteria ad ogni volo e, a lungo andare, anche una preservazione dei servo....
Tu vorresti usare le cerniere tipo quella che c'è inferiormente al timone ??
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 06, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valpozzo
 
Data registr.: 14-08-2004
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Simbor®
No, no.... non dico poco

Forse il primo beneficio che hai, è il risparmio (anche se leggero) di batteria ad ogni volo e, a lungo andare, anche una preservazione dei servo....
Tu vorresti usare le cerniere tipo quella che c'è inferiormente al timone ??
Quella posteriore del timone l'ho tenuta, ne ho aggiunta una nella parte superiore del timone e ne ho fatte 3 sul timone coi floppy disk.
Quando stacchi i rinvii dalle parti mobili, queste devono essere senza attriti e penzolare.
__________________
Volare .... vola !
valpozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star o easy glider? brenz Aeromodellismo Principianti 14 30 novembre 07 18:55
Easy Star - Easy Glider altiuss Aeromodellismo Principianti 3 04 ottobre 06 21:25
easy glider e easy star per REFLEX brifa Simulatori 1 29 maggio 06 01:16
Cerniere parti mobili Nibbio4 Aeromodellismo 20 22 febbraio 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002