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Vecchio 30 novembre 15, 22:06   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
due foto del piano dii quota visto da dietro.. delle ali viste da davanti/di lato/da dietro.. degli alettoni ecc...

non devi solo sapere cosa comporta, DOBBIAMO prima CAPIRE che problema hai per poterti dire cosa comporta.

e' ovvio che se non sono paralleli tra di loro fanno virare l'aereo.. ma possono esseric anche altri fattori. che magari a te sono sfuggiti..

magari e un mix tra svergolature e malregolazione..

senza vedere e difficile aiutarti, non abbiamo la sfera di cristallo.. e quei pochi che c'e l'anno, non la usano per queste questioni
grazie per la disponibilità intanto, vorrei soltanto sapere, indipendentemente dal mio caso specifico, se il semielevatore dx cabrato fa rollare a dx come l'alettone dx, e se il flap dx picchiato fa rollare a sx.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 22:18   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rossy60 Visualizza messaggio
grazie per la disponibilità intanto, vorrei soltanto sapere, indipendentemente dal mio caso specifico, se il semielevatore dx cabrato fa rollare a dx come l'alettone dx, e se il flap dx picchiato fa rollare a sx.
tutte le superfici che non sono nella loro posizione, concorrono nella varizione di assetto del velivolo.
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 15, 22:41   #13 (permalink)  Top
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grazie per la disponibilità intanto, vorrei soltanto sapere, indipendentemente dal mio caso specifico, se il semielevatore dx cabrato fa rollare a dx come l'alettone dx, e se il flap dx picchiato fa rollare a sx.
Allora,diciamo che quando si muove una parte mobile si induce un carico aerodinamico sulla superficie interessata e quindi quando hai un disallineamento su una superficie rispetto ad un'altra si crea anche una diversa distribuzione dei carichi con conseguenze dirette.-Nel caso specifico se hai un semipianetto,semielevatore,che è cabrato,su quel semipianetto avrai un carico maggiore rispetto a quello che è in posizione neutra e questo tende a far si che il semipianetto caricato induca una forma di rollio da quella parte,nel caso specifico a dx.-Questo però,più che nel volo rettilineo,sopratutto quando vai a cabrare perchè i carichi sono maggiormente sostanziosi.-Infatti non è raro che delle volte per contrastare una tendenza di un modello a rollare da una parte o dall'altra quando si cabra deciso per mandare in verticale il modello,appunto,si operi una correzione con il semielevatore opposto.-Per quanto riguarda il caso del flap il discorso è piu o meno uguale però bisogna anche tenere in considerazione che un flap abbassato crea maggiore portanza ma anche maggiore resistenza per cui da un lato tende ad alzare l'ala inducendo un rollio dalla parte opposta ma nello stesso tempo l'ala con il flap abbassato tende anche a rallentare la semiala specifica e di conseguenza si può innescare una imbardata inversa,o quanto meno,la tendenza è quella.-
Ad ogni modo l'unica è provare adottando la tecnica di 1 sola modifica alla volta e testare l'effeto che ne consegue andando per ragionamento semplice di volta in volta in quanto il centraggio di un modello può richiedere anche più tempo di quello che è stato necessario per costruirlo e poi....è sempre un compromesso.-
Un saluto.-
Gemmis.-
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Vecchio 30 novembre 15, 23:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Allora,diciamo che quando si muove una parte mobile si induce un carico aerodinamico sulla superficie interessata e quindi quando hai un disallineamento su una superficie rispetto ad un'altra si crea anche una diversa distribuzione dei carichi con conseguenze dirette.-Nel caso specifico se hai un semipianetto,semielevatore,che è cabrato,su quel semipianetto avrai un carico maggiore rispetto a quello che è in posizione neutra e questo tende a far si che il semipianetto caricato induca una forma di rollio da quella parte,nel caso specifico a dx.-Questo però,più che nel volo rettilineo,sopratutto quando vai a cabrare perchè i carichi sono maggiormente sostanziosi.-Infatti non è raro che delle volte per contrastare una tendenza di un modello a rollare da una parte o dall'altra quando si cabra deciso per mandare in verticale il modello,appunto,si operi una correzione con il semielevatore opposto.-Per quanto riguarda il caso del flap il discorso è piu o meno uguale però bisogna anche tenere in considerazione che un flap abbassato crea maggiore portanza ma anche maggiore resistenza per cui da un lato tende ad alzare l'ala inducendo un rollio dalla parte opposta ma nello stesso tempo l'ala con il flap abbassato tende anche a rallentare la semiala specifica e di conseguenza si può innescare una imbardata inversa,o quanto meno,la tendenza è quella.-
Ad ogni modo l'unica è provare adottando la tecnica di 1 sola modifica alla volta e testare l'effeto che ne consegue andando per ragionamento semplice di volta in volta in quanto il centraggio di un modello può richiedere anche più tempo di quello che è stato necessario per costruirlo e poi....è sempre un compromesso.-
Un saluto.-
Gemmis.-
credo che mi toccherá provare per passi successivi. grazie per la risposta.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 07:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Colgo l'occasione per segnalare che sull'ultimo numero della rivista "Modellismo", il n. 138, c'è il progetto di un semplice ma utilissimo strumento da costruire per controllare le incidenze dei piani mobili e per verificare che siano uguali a destra e a sinistra.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
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