Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Compensazione piani mobili

Sotto gli alettoni degli acro full-size, si trovano dei compensatori statici e dinamici per ridurre lo sforzo alla barra e compensare il peso delle superfici...




La mia domanda è questa: se per "alleggerire" le sollecitazioni del piano di coda del modello a benzina, che monta il monocilindrico in posizione verticale, inserisco dei contrappesi (cilindretti o lastrine di piombo di circa 20-30gr) nei compensatori dinamici dell'elevatore ottengo un qualche beneficio? Ovvero raggiungo lo scopo prefisso o è una pura "pippa mentale"? Qualcuno ha fatto tale prova?
I compensatori sono presenti in "quasi" tutti gli acrobatici, quindi la cosa sarebbe abbastanza facile da eseguire.


il_biplano non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
secondo me .. nessun vantaggio
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 13:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
La mia domanda è questa: se per "alleggerire" le sollecitazioni del piano di coda del modello a benzina, che monta il monocilindrico in posizione verticale, inserisco dei contrappesi (cilindretti o lastrine di piombo di circa 20-30gr) nei compensatori dinamici dell'elevatore ottengo un qualche beneficio? Ovvero raggiungo lo scopo prefisso o è una pura "pippa mentale"? Qualcuno ha fatto tale prova?
I compensatori sono presenti in "quasi" tutti gli acrobatici, quindi la cosa sarebbe abbastanza facile da eseguire.


Il motivo di compensare gli sforzi negli aerei veri e' perche' la barra viene mossa dalla forza umana. Nel caso di un modello hai i servocomandi che "lavorano".
Vuoi risparmiare qualche decimo di Ampere in termini di corrente assorbita? A quale pro?

Tanto non devi stare in aria 4 ore.... La benzina finisce prima....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 13:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il motivo di compensare gli sforzi negli aerei veri e' perche' la barra viene mossa dalla forza umana. Nel caso di un modello hai i servocomandi che "lavorano".
Vuoi risparmiare qualche decimo di Ampere in termini di corrente assorbita? A quale pro?

Tanto non devi stare in aria 4 ore.... La benzina finisce prima....
Forse...mi sono spiegato male: non è lo "sforzo" dei servi come assorbimento, ma le sollecitazioni del motore, ovvero oscillazioni molto intense al minimo ed in alcuni transitori di regime, che si riperquotono sul piano di quota, che logorano gli ingranaggi creando gioco sul servo e a volte anche sulle cerniere.
Il contrappeso di cui chiedo, bilancerebbe la massa del pianetto, rispondendo alle vibrazioni in maniera uguale e contraria a quella del pianetto stesso, con fulcro del sistema sull'incernieramento.
Se devo sopperire ad uno sforzo maggiore, basta mettere un servo con più coppia...fin li ci arrivo anch'io
il_biplano non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Forse...mi sono spiegato male: non è lo "sforzo" dei servi come assorbimento, ma le sollecitazioni del motore, ovvero oscillazioni molto intense al minimo ed in alcuni transitori di regime, che si riperquotono sul piano di quota, che logorano gli ingranaggi creando gioco sul servo e a volte anche sulle cerniere.
Il contrappeso di cui chiedo, bilancerebbe la massa del pianetto, rispondendo alle vibrazioni in maniera uguale e contraria a quella del pianetto stesso, con fulcro del sistema sull'incernieramento.
Se devo sopperire ad uno sforzo maggiore, basta mettere un servo con più coppia...fin li ci arrivo anch'io
Il calcolo vibrazionale delle strutture richiede conoscenze ingegneristiche di buon livello.
Non e' detto che un peso possa peggiorare anziche' contribuire.....
Io so che e' vivamente consigliato usare servi con ingranaggi in metallo quando si usano motori a benzina proprio per il discorso vibrazioni.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 13:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il calcolo vibrazionale delle strutture richiede conoscenze ingegneristiche di buon livello.
Non e' detto che un peso possa peggiorare anziche' contribuire.....
Io so che e' vivamente consigliato usare servi con ingranaggi in metallo quando si usano motori a benzina proprio per il discorso vibrazioni.
Ma tu li hai mai usati o spari teorie? Se lascheno puro quelliiiii....
Scusa sai...ma io sto chiedendo a chi eventualmente ha fatto e risolto, o tentato di...
Calcoli complessi......mah!!....ma tra avere e non avere un contrappeso di massa proporzionata alla leva rispetto il fulcro....tu che dici?
il_biplano non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 14:32   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Questa problematica indotta dalle cosidette "vibrazioni forzate", cioè prodotte da motore ed elica e da non confondere con le problematiche prodotte dalle sollecitazioni aeroelastiche, può essere contrastata convenientemente solo eliminando la causa che la produce.
Se ciò non è possibile l'unica strada percorribile è quella di evitare condizioni di risonanza e quindi cercando di variare la frequenza di oscillazione, nel tuo caso, della coda.

Come ???

Questo è altro discorso e non saprei come affrontarlo ma a mio avviso certamente non aumentando il peso dell' equilibratore e nemmeno utilizzando sistemi che possono andare bene per contrastare il flutter.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 13 settembre 11, 21:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Questa problematica indotta dalle cosidette "vibrazioni forzate", cioè prodotte da motore ed elica e da non confondere con le problematiche prodotte dalle sollecitazioni aeroelastiche, può essere contrastata convenientemente solo eliminando la causa che la produce.
Se ciò non è possibile l'unica strada percorribile è quella di evitare condizioni di risonanza e quindi cercando di variare la frequenza di oscillazione, nel tuo caso, della coda.

Come ???

Questo è altro discorso e non saprei come affrontarlo ma a mio avviso certamente non aumentando il peso dell' equilibratore e nemmeno utilizzando sistemi che possono andare bene per contrastare il flutter.
sugli archi da gara, si usano degli smorzatori per far si che la frequenza di risonanza sia troppo alta e quindi non raggiungibile anche con la massima sollecitazione dell'attrezzo. idem fanno le piattaforme petrolifere(fisse o semimobili) per evitare che la struttura vada in risonanza con le onde.
aumentarne il peso serve solo, appunto, per aumentare la frequenza a cui risuona l'oggetto, non a smorzare le vibrazioni
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato  
Vecchio 14 settembre 11, 08:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
In effetti, per rispondere ad entrambi, questo è il criterio (o principio) su cui si basano anche i contrappesi posti all'esterno dei manubri delle moto stradali:



Io non pensavo allo stesso discorso; quello che volevo applicare, è una massa che contrasta quella dell'elevatore (parte mobile) e che viene fatta "sballonzolare" dai picchi verticali delle sollecitazioni del motore...appunto messo in posizione verticale.
Se avessi il motore orizzontale, il problema lo avrei sul timone.
In questo caso, su diversi modelli, mi si manifesta la precoce usura degli ingranaggi dei servi dei pianetti ed in un caso anche delle cerniere.
Questa massa viene posta in moto oscillatorio nello stesso istante, nella stessa direzione, nello stesso verso, ma dal lato opposto del fulcro: il pianetto è dietro le cerniere, il contrappeso è davanti. Quindi non dico "elimina", ma ridurrebbe di molto (credo) l'effetto indotto.
Posso sempre provare con dei pesetti adesivi da bilanciatura pneumatici.
Quindi sia chiaro: il mio NON è un volere aumentare la massa del pianetto per allontanarmi da una frequenza di risonanza. E' una massa che si oppone....
Solo se il ragionamento fila...sia chiaro.
il_biplano non è collegato  
Vecchio 14 settembre 11, 08:41   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
In effetti, per rispondere ad entrambi, questo è il criterio (o principio) su cui si basano anche i contrappesi posti all'esterno dei manubri delle moto stradali:



Io non pensavo allo stesso discorso; quello che volevo applicare, è una massa che contrasta quella dell'elevatore (parte mobile) e che viene fatta "sballonzolare" dai picchi verticali delle sollecitazioni del motore...appunto messo in posizione verticale.
Se avessi il motore orizzontale, il problema lo avrei sul timone.
In questo caso, su diversi modelli, mi si manifesta la precoce usura degli ingranaggi dei servi dei pianetti ed in un caso anche delle cerniere.
Questa massa viene posta in moto oscillatorio nello stesso istante, nella stessa direzione, nello stesso verso, ma dal lato opposto del fulcro: il pianetto è dietro le cerniere, il contrappeso è davanti. Quindi non dico "elimina", ma ridurrebbe di molto (credo) l'effetto indotto.
Posso sempre provare con dei pesetti adesivi da bilanciatura pneumatici.
Quindi sia chiaro: il mio NON è un volere aumentare la massa del pianetto per allontanarmi da una frequenza di risonanza. E' una massa che si oppone....
Solo se il ragionamento fila...sia chiaro.

Quando aumentai le parti mobili del profondità sul Quader^2 per trasformarlo in una specie di 3D ante litteram andai incontro a problemi di flutter che venne risolto attaccando piombo adesivo, da 5 grammi se ben ricordo.
Inutile perdersi in considerazioni teoriche, in aeromodellismo ci vuole molto poco per una verifica pratica.
Ehstìkatzi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere e piani mobili Easy Glider Pluteo Aeromodellismo Principianti 23 24 luglio 11 20:47
Chi mi spiega la compensazione in elevatore Ste78 Aeromodellismo Principianti 7 07 novembre 09 16:03
Problema compensazione coda loperloper Elimodellismo in Generale 11 04 agosto 08 22:56
Compensazione diametro utensile saumur CNC e Stampanti 3D 12 24 gennaio 08 18:51
compensazione utensile paolopux CNC e Stampanti 3D 1 18 marzo 07 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002