Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 05, 14:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Finalmente ho terminato il Condor Magic 2.9 e volevo chiedervi una cosa: Per la prima volta mi trovo ad usare una radio digitale con miscelazioni e tipo di ala usata, siccome non ho i flaps sulle ali allora si possono usare gli alettoni come tali ( ala flaperon), di quanto devo farli scendere ( la regolazione è in percentuale rispetto alla corsa totale dell'alettone che è di circa +/- 15°? Posso miscelare la discesa dei flaps con il comando della profondità,è utile?Che comportamente ha l'aereo quando faccio scendere i flaps per atterrare?? Scusate le tante domande ma fin'ora ho volta solo con un motoaliante elettrico a 2 assi....

Ciao e grazie

Paolo
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
nessuno mi sa aiutare?
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:46   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Cassius@04 giugno 2005, 12:59
Finalmente ho terminato il Condor Magic 2.9 e volevo chiedervi una cosa: Per la prima volta mi trovo ad usare una radio digitale con miscelazioni e tipo di ala usata, siccome non ho i flaps sulle ali allora si possono usare gli alettoni come tali ( ala flaperon), di quanto devo farli scendere ( la regolazione è in percentuale rispetto alla corsa totale dell'alettone che è di circa +/- 15°? Posso miscelare la discesa dei flaps con il comando della profondità,è utile?Che comportamente ha l'aereo quando faccio scendere i flaps per atterrare?? Scusate le tante domande ma fin'ora ho volta solo con un motoaliante elettrico a 2 assi....

Ciao e grazie

Paolo

vorrei aiutarti, ma non ho nessuna idea di che modello stai parlando..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by Odi@05 giugno 2005, 19:38
vorrei aiutarti, ma non ho nessuna idea di che modello stai parlando..
Di questo : Clicca
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 21:59   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dalle foto sembrerebbe che hai gli alettoni solo alle estremita', in questo caso la miscelazione flapperoni ha poca utilita' perche' poco efficace, cmq se vuoi provare e non hai altri dati da parte del costruttore (io eventualmente proverei a mandargli email), basta che attivi la miscelazione tramite un interrutore quindi ti porti a quota di sicurezza e fai qualche prova.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 22:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@05 giugno 2005, 20:51
Dalle foto sembrerebbe che hai gli alettoni solo alle estremita', in questo caso la miscelazione flapperoni ha poca utilita' perche' poco efficace, cmq se vuoi provare e non hai altri dati da parte del costruttore (io eventualmente proverei a mandargli email), basta che attivi la miscelazione tramite un interrutore quindi ti porti a quota di sicurezza e fai qualche prova.
Grazie della risposta, si il modello ha solo gli alettoni alle estremità. Sul manuale ci sono solo le escursioni massime delle superfici che sono di +/-15° per alettoni e profondità e di +/-25° per il direzionale. La mia curiosità era per capire se fosse stato utile durante l'atterraggio far abbassare entrambi gli alettoni di qualche grado e se questo mi avrebbe fatto cabrare o picchiare il modello e di conseguenza regolare la miscelazione con il comando della profondità per correggere il comportamento.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 22:18   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Tirandoli giu' come flapperoni il modello tira su il muso, quindi va miscelato con il timone di profondita' in modo da picchiarlo un po', il fatto e' che con i controlli alle estremita' il funzionamento dei flapperoni sara' molto poco efficace, occhio solo a non esagerare perche' potresti perdere il controllo dell'asse.
Per la quantita' ripeto l'unico modo e' provare dal vivo, ovviamente se la radio lo permette puoi sempre assegnare oltre all'interruttore per l'accensione della miscelazione anche un potenziometro per dosarne la quantita'.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 05, 22:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 56
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@05 giugno 2005, 21:10
Tirandoli giu' come flapperoni il modello tira su il muso, quindi va miscelato con il timone di profondita' in modo da picchiarlo un po', il fatto e' che con i controlli alle estremita' il funzionamento dei flapperoni sara' molto poco efficace, occhio solo a non esagerare perche' potresti perdere il controllo dell'asse.
Per la quantita' ripeto l'unico modo e' provare dal vivo, ovviamente se la radio lo permette puoi sempre assegnare oltre all'interruttore per l'accensione della miscelazione anche un potenziometro per dosarne la quantita'.

Si posso scegliere quanto farli scendere in percentuale rispetto alla corsa totale che è di +/- 15°, magari per provare quando avrò preso confidenza con il modello li farò scendere di 4 o 5 gradi e vedrò l'effetto... ..grazie ancora per la risposta.
Cassius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:30   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ora posso aiutarti

Allora puoi provare 3 miscelazioni diverse, ovvero:
Start, Speed, freno

Start: puoi rendere il profilo maggiormente portante (anche se sul terminale dell'ala dubito che farà un grande effetto..
Imposta su uno switch, possibilmente uno che abbia 3 posizioni (su, off, giù).
Quando TIRI lo switch verso di te imposta un abbassamento degli alettoni di ca~ 2, 3 mm dal bordo d'uscita dell'ala.
Sia in partenza che in termica questo ti permette di avere una migliore resa del profilo a basse velocità.

Quando SPINGI lo switch im posta l'alzamento degli alettoni di ca~ 1/2mm.
Questo, al contrario dello start, scarica il profilo rendendo l'aliante molto più veloce (è anche molto utile quando si vola a rovescio dato che darà portanza all'ala essendo sotto sopra).

Le distanze sono da provare in volo, ogni profilo reagisce in modo diverso.
Il perchè l'impostazione dello switch in su o giù è importante...esperienza fatta, quando sei in volo non ricordi più come reagisce l'alettone, quindi se lo imposti che TIRANDO l'alettone scende (ovvero l'aliante tende a salire) sarà come riferirsi al cabra.

Per l'effetto "flapperon". senza Flaps, fare scendere gli alettoni è del tutto inutile. Al contrario, gli alettoni dovranno salire il più possibile.
L'aliante non è come un modello a motore che necessita superiore portanza per atterrare, al contrario bisogna frenarlo per permettere atterraggi dolci.
Quindi:

1°- aggiunsta la squadretta del servo in modo che l'alettone lavori il più possibile verso l'alto (spinto) ed il meno possibile a scendere (tirato).
Significa che, sviti la squadretta, accendi radio e modello, metti le trim a 0 e fissa la squadretta in posizione "tirata" ovvero che guardi verso l'avanti del modello di almeno 10/15 gradi (a volte anche 20).
Questo consentirà a l'alettone di muoversi in modo ridotto verso il basso ed avere maggiore leva verso l'alto.
p.s. in ogni caso, su profili portanti è inutile e controproducente avere gli alettoni che lavorano al 50% su e giù, in genere l'alettone deve lavorare, a scendere, il 30% in meno.

2°- ora con la radio imposta bene le corse in modo che gli alettoni lavorino bene, ecc ecc

3°- ora lavoriamo sul "freno" per l'atterraggio:
Imposta il freno sullo stik del gas (di modo da non perdere le buone abitudini ) in modo che, a gas a manetta gli alettoni non si muovano e rimangano a 0, ma tirando il gas verso di te, entrambi gli alettoni dovranno salire, più salgono, più l'effetto freno sarà migliore (anche per questo che abbiamo spostato la squadretta del servo).
In questo modo l'ala verrà schiacciata verso il basso bruscamente e bisognerà miscelare di conseguenza il cabra (tirare) che si opponga alla discesa.
le regolazioni saranno da farsi dopo voli di prova, prendi quota e testalo abb in alto.

Così ottieni un ottimo modo per frenare l'aliante e ti permette di atterrare tenendo il modello "appeso" al cabra, così come coi modelli a scoppio.

Buon lavoro
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 12:44   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Io ne possiedo uno, ho fatto varie prove, alla fine, dietro consigli, sono arrivato alle conclusioni di Odi, i freni (verso l' alto) sono importantissimi, una volta con una pista di oltre 200 mt. era a 2 mt. di quota in ingresso (senza freni) e alla fine ho dovuto "piantarlo" in terra sennò mi finiva in un campo arato di fresco, mi ha fatto tutta la pista in "effetto suolo", attenzione alla velocità, se sei vicino al massimo come peso accelera in un attimo e in picchiata potrebbe sfuggire al controllo, ha una impostazione più da velocità che da termica, per un principiante è in poco "critico", checchè ne dicano.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incollare grandi superfici Robby Naish Aeromodellismo Principianti 4 01 marzo 07 09:09
Informazioni su superfici mobili gulli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 31 ottobre 06 11:45
regolazione corsa parti mobili (e altre domande) RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 febbraio 06 09:35
Superfici Mobili twentynine Aeromodellismo Alianti 23 27 agosto 05 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002