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| User Data registr.: 16-12-2014
Messaggi: 17
| Principiante in vetroresina cerca consigli
Buongiorno, sono nuovo del forum. Premetto che non mi dedico al modellismo, piuttosto mi diverto ad armeggiare con i motori, annessi e connessi. Quindi, cosa ci faccio in questo forum? Beh sono particolarmente interessato ad un aspetto del modellismo che è in qualche modo propedeutico alle mie attività: costruzione di stampi in vetroresina e successiva laminazione di oggetti in fibra di carbonio. Dopo questa breve presentazione, cerco di portare la discussione più o meno velocemente al dunque. Devo replicare determinate parti di un oggetto e migliorarne altre, per cui volevo fare un calco/stampo parziale dell'oggetto in questione e poi costruirci da 0 la parte che voglio migliorare. L'oggetto in questione è questo (airbox di una moto) http://www2.moto.it/static/annunci/2...i/-8292431.jpg La parte che voglio tenere è tutta quella in giallo, più il perimetro nero che si estende verso destra. Da qui credo si capisca che voglio rimodellare quella specie di vasca o canestro che si trova sempre nella parte destra dell'oggetto. Solo per completezza vi dico cosa voglio costruire dato che è immateriale per la discussione e le domande che ho. Come potete vedere l'oggetto è relativamente complesso, sopratutto la parte sinistra in cui ci sono sia quei fori profondi, sia delle sagomature articolate da seguire. Prima di proseguire dovete sapere che è la mia prima esperienza con la vetroresina. Mi sono documentato in rete, sia leggendo, sia guardando qualche video. Mi rendo conto che l'impresa sia tutt'altro che semplice e che sarebbe meglio partire da un oggetto più semplice, ma che dire se non che a me serve quell'oggetto complicato e quindi vi pregherei di se potetste darmi comunque una mano, tanto le mie domande sono banali. Fatta questa (ulteriore) premessa, vediamo di cosa mi sono armato per tentare l'impresa. Data la complessità dell'oggetto, dato che non è "adeguatamente piano" e dato che poi allo stampo ci attaccherò in qualche modo un altro pezzo fatto in vetroresina, mi sono fatto l'idea che non era il caso di procedere alla costruzione di questa prima parte di stampo tramite gelcoat (naturalmente da rinforzare successivamente di mat e/o stuoia di vetro). Questi sono i materiali di cui dispongo: -alcool polivinilico -resina epossidica -stuoia di vetro 80/160/290 gr/m^2 La stuoia "fina" da 80 gr/m^2 mi sembra/sembrava adeguata per riuscire a stare aderente alle forme un po' complicate dell'oggetto, quindi da usare come primo strato. Le altre stuoie le ho comprate per fare strati successivi. Domenica ho fatto il primo tentativo, ovviamente fallimentare. Ecco cosa ho fatto: ho pulito bene l'oggetto e ci ho creato un opportuno bordo intorno con del cartoncino plastificato. Ho applicato una prima mano di distaccante, una volta asciutto una seconda (sapete come è: la paura del principiante). Durante il tempo di asciugatura ho ritagliato la stuoia da 80 gr/m^2 e in particolare ho ritagliato due figure trapezoidali da posizionare sui fianchi dell'oggetto. Ho pesato una piccola quantità di resina, ci ho messo l'indurente (secondo il rapporto prestablito della mia resina, cioè 26gr ogni 100gr di resina) e ho mescolato accuratamente per qualche minuto. Che dire, già qui ho avuto un brutto presentimento: la resina era abbastanza viscosa nonostante la temperatura ambiente fosse tra in 18 e 20 gradi. Ho avuto l'impressione che quando ho aggiunto l'indurente si sia un po' "fluidificata", ma magari è stat solo una mia impressione. Finito di mescolare ho applicato la resina su un fianco e ci applicato il pezzo di stuoia trapezoidale. Subito ho visto che la questione era molto meno semplice di quanto visto in rete: la stuoia non stava mai ferma nella posizione di partenza e in certi punti sembrava di giocare al gioco della coperta troppo corta, nel senso che quando sistemavo una parte, certi altri punti delicati (in cui cerano pieghe) si tendevano e/o si creavano bolle. Potete capire che ci ho messo una vita a sistemare il primo pezzo (10 minuti almeno) e poi ho continuato con l'altro fianco trapezoidale. Credo che dopo un po' resina abbia iniziato ad essere troppo densa per poter andare avanti, mi sono innervosito, anche grazie a tutti i filetti della stuoia ,e ho gettato la spugna e avanzato quasi metà della preziosissima resina ![]() Mi sono chiesto cosa non abbia funzionato e le mie ipotesi sono queste: 1) dopo aver dato la resina sul fianco, dovevo aspettare 5/10 minuti prima di applicare il pezzo di stuoia in modo che la resina diventasse appicicosa e tenesse il pezzo "in sede". A volte ho visto che la gente aspetta un po' prima di applicare la stuoia, alre volte no: che mi dite voi? 2) 80 gr/m^2 è troppo fina e ci vuole troppa manualità per la mia esperienza. Magari potrebbe andare bene anche la 160 gr/m^2 come primo strato. Anche qui: opinioni/pareri? 3) la mia inettitudine 4) altri fattori che al momento ignoro. Credo di avervi raccontato più o meno tutte le parti rilevanti delle operazioni che ho svolto. Magari ho omesso qualcosa che non mi sembrava importante, in caso vogliate altre info fatemi sapere! Se avete altre strategie di realizzazione dello stampo compatibili con le mie esigenze, vi prego, fatemi sapere! In ogni caso grazie a chiunque per l'eventuale aiuto! Ciao! |
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| User Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
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Si, é piú complicato di quello che credi complicato. Intanto non é chiaro se vuoi riprodurre il pezzo giallo, in tal caso dovresti farti un controstampo (dopo aver preparato il pezzo, chiuso le aperture,...) per poi stampare un pezzo uguale al tuo, e visti i sotto squadri lo devi fare almeno di 2 pezzi smontabili. Dopodiché puoi iniziare a stratificare il pezzo nello stampo. Credimi, spiegare come fare un controstampo e come preparare il pezzo qui é pressoché impossibile, almeno in un modo comprensibile. Secondo me dovresti trovare qualcuno che ti dia una mano o che ti faccia materialmente vedere come fare, anche perché il pezzo che hai scelto é abbastanza complicato da riprodurre. |
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| User Data registr.: 16-12-2014
Messaggi: 17
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Ciao! Grazie per aver risposto. Purtroppo non conosco nessuno che possa aiutarmi in tutto ciò, sto cercando di fare del mio meglio per riusciare a fare almeno un qualcosa. Tieni presente che non devo fabbricare pezzi in serie, quindi lo stampo risultante sarebbe da usare al più un paio di volte. Dici che sia oltremodo difficile? Provo a spiegarmi meglio e a semplificare la cosa perché vedo già che ci sono alcuni punti che non ho spiegato bene. Inoltre, provo a fornire una "illustrazione" di quello che vorrei fare perché già le cose sono complicate, a maggior ragione se le mie spiegazioni complicano ulteriormente il tutto. Per semplificare assumiamo che io voglia riprodurre SOLO il pezzo giallo, quindi immaginiamo che il pezzo finisca con una sorta di semicerchio (parte destra). Prendendo spunto da questo video (che calza a pennello visto il forum) https://www.youtube.com/watch?v=maUr937jDzE la mia idea era di usare al posto del master il pezzo giallo e ricavare lo stampo nello stesso modo. L'unica (per così dire) difficoltà che vedo io (ovviamente nel momento in cui una persona ha esperienza con i materiali) è riuscire a staccare lo stampo in vetroresina dal pezzo, sopratutto visti i due fori profondi che ci sono sulla parte sinistra. In linea teorica o a grandi linee, non è così? Per concludere, ci tengo a dire che con questo messaggio non intendo dire che l'opinione di Mach .99 non mi importi e che voglio andare avanti comunque. La sua risposta mi ha fatto capire che vale la pena tentare di essere più chiari per essere sicuri che "la mia strategia" e, in generale, quello che ho in testa io arrivi agli altri nel modo più corretto possibile. |
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
| Citazione:
Venendo alle tue domande: La resina non asciuga, catalizza! Quando inizia la catalisi (in gergo "tecnico" si dice che "agnocca" Se non riesci a far seguire tutte le curve è evidente che: A) non hai abbastanza manualità, ti verrà con l'esperienza; quel pezzo non può essere (facilmente) lavorato con un unico pezzo di tessuto. In questo caso le ipotesi sono due: utilizzi pezzi di tessuto più piccoli, sovrapponendone i lembi, oppure lasci stare il tessuto e prendi il MATT. Si tratta di un "non tessuto" che si adatta molto più facilmente alle curve. La difficoltà può essere di reperirlo della grammatura giusta (cioè abbastanza leggera per il tuo lavoro: sotto i 150 gr/metro)qualche trucco per seguire bene le curve te lo posso dare. Innanzitutto inizia a pennellare dal centro del pezzo, avendo cura di non attaccare subito tutto il tessuto allo stampo ma attaccarlo man mano che spennelli. Poi le pennellate devono essere date nel verso in cui puoi tirare il tessuto: dal centro verso l'esterno e non il contrario. Non dare pennellate lunghe come se stessi verniciando, bastano piccoli colpetti giusto per bagnare il tessuto e solo leggermente nella direzione della trazione; in questo modo la trazione esercitata sul tessuto è minore e non ti si muove tutto. Se ti accorgi che hai mosso inopitatamente del tessuto, spostalo con pennellate leggere. Se puoi lavorare con il tessuto, 80 gr/m come primo strato vanno benissimo. Tieni però conto che per fare un lavoro fatto bene gli strati vanno applicati tutti insieme, quindi non devi aspettare che il primo strato catalizzi e poi applicare gli altri. Lavorare in momenti diversi significa produrre un pezzo che ha più resina a parità di spessore del tessuto, con il risultato di produrre un pezzo più spesso e solo apparentemente più robusto. Anche la finitura superficiale ne risente. L'unica situazione in cui è necessario attendere la catalisi è quando si applicano strati pesanti: la resina, specialmente se spessa, tende leggermente a ritirare e stampare in un solo colpo spessori di mezzo centimetro potrebbe portare ad avere una deformazione del pezzo finito. Un buon video, in cui si vede il movimento corretto del pennello, è questo a partire dal quinto minuto. Carlo EDIT: Solo adesso mi accorgo di averti linkato il tuo stesso video....
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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| User Data registr.: 16-12-2014
Messaggi: 17
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Ciao Carlo, grazie delle risposte! E grazie dell'incoraggiamento, se non altro ho anche capito che un qualcosina ho imparato in queste settimane di "studio". Rispondo al tuo intervento con un po' del mio "non ordine" mentale. Tessuto: quando mi sono reso conto dei filetti che risultano dal taglio della stuoia mi sono maledetto per non aver preso del matt, ma è colpa mia fino ad un certo punto. Mi spiego meglio. In città (sono di Padova) non sono riuscito a trovare un negozio fisico in cui comprare il materiale o se non altro che avesse l'assortimento di cui il gran gran maestro qui presente necessitava Vetro c da 1mq - 2.73EUR : R.B. Compositi, materiali compositi In caso se "decidiamo" che le cose si semplificano di molto potrei ordinarne un po' di questo materiale, del matt più "spesso" per fare rinforzi e già che ci sono anche la resina poliestere e mi tengo il tessuto di fibra di vetro per fare il pezzo finale. Curve del pezzo e manualità: credi davvero che passando al matt le cose si semplifichino? Dalla mia breve esperienza di domenica e da tutta l'analisi ex post che ho fatto, credo che dovevo essere un po' più meticoloso nel ritagliare i pezzi e nel pensare a cosa sarebbe potuto succedere senza una strategia di avanzamento ben precisa. L'aver tagliato due trapezi mi ha sicuramente aiutato (seppur il risultato sia stato quel che è stato), ma ho tralasciato particolari (chiamiamoli così) che mi hanno fregato: bisogna pensare bene a come affronatre l'ostacolo dei buchi sulla parte sinistra e la puntina o spigolo pronunciato che c'è sempre da quelle parti. Ho allegato un'immagine modificata in cui ho evidenziato in rosso il buco, mentre in verde quella famosa puntina (ovviamente ho evidenziato una sola puntina e un solo buco). Come puoi capire, devo ancora pensare ad una strategia di avanzamento. Credo che oltre ai trapezi dovrei ritagliare due circonferenze da "ficcare dentro" i buchi e poi fare un tot di tagli al tessuto che esce per farlo aderire tutto intorno. Comunque se ti/vi viene in mente una strategia di taglio pezzi, fatemi sapere, sono tutto orecchie! Strati: hai ragione, non sai quante volte ho letto il termine catalizzazione, però evidentemente non è ancora entrato nel mio linguaggio comune. Parlando della tempistica di applicazione degli strati, non so se ho ben capito quello che intendi. Ti spiego cosa ho capito con parole mie. Se non sbaglio mi stai dicendo di non applicare i vari strati a giorni di distanza (insomma a resina indurita), giusto? Se così fosse, sarei tranquillo nel senso che dopo l'esperienza traumatica di domenica ho pensato che data la mia esperienza mi converrebbe procedere molto piano, pesando poca resina alla volta e concenrandomi al meglio sulla zona che sto facendo. Se così non fosse allora sono un po' terrorizzato perché non credo che in 20/25 minuti (più o meno il tempo che ci ha messo la resina a diventare "agnoccata") sarei in grado di fare il primo strato con la stuoia da 80 gr/m^2, figuariamoci tutto il pezzo. Chiaramente, se bisognasse procedere tutto di un botto, questo è un limite mio che devo cercare di risolvere in qualche modo. Più che altro, finché parliamo dello stampo, passi fare una mezza porcheria, ma per il pezzo finito non si scherza. Strategia di "pennellamento": mi sa che io ho pennellato a destra e a sinistra, almeno inizialmente, prima di capire che il tessuto si muoveva. Queste tue dritte le ritengo molto preziose e farò attenzione ad applicarle alla prossima prova ![]() Grazie ancora per il supporto, speriamo di convergere da qualche parte e sopratutto in modo vincente Ultima modifica di /dev/null : 16 dicembre 14 alle ore 18:25 |
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
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Partiamo dal fondo: - fare lo stampo di quei due buchetti è impresa complicata pure per chi è esperto..... non puoi trovare un metodo alternativo? per seguire meglio quelle curve ti consiglio di fare lo stampo in due tempi: prima il grosso lasciando quelle parti scoperte, poi con un tessutino sottilissimo fai quei dettagli. Un ulteriore problema è che quando devi staccare i due pezzi, questi si staccano allontanandosi ma ben difficilmente scorrono tra loro. Accertati che per staccarsi non debbano esclusivamente scorrere e che non ci siano problemi "di forma" che impediscano il distacco. - lavorare più strati: non devi necessariamente preparare la resina tutta insieme. Ne prepari quanta ne puoi lavorare e la usi, quando l'hai finita ne prepari altra. L'importante è che applichi gli strati successivi quando quelli sottostanti sono ancora morbidi. - quel panno che hai linkato pesa 30 gr/metro. Dalla foto si capisce molto poco ma effettivamente sembra proprio matt. Visto il suo peso potrebbe essere proprio adatto per fare i dettagli più piccoli. Carlo
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| User Data registr.: 16-12-2014
Messaggi: 17
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Ciao! Vado anche io per punti. Distacco: l'oggetto che voglio realizzare non credo impedisca il distacco per problemi di forma. L'unico potenziale ostacolo è dato dalla "vasca" (a destra dell'immagine) che di fatto io non farò. In ogni caso la vasca penso sia un ostacolo che non compromette il distacco del pezzo, ma che lo complichi (la parte superiore fa una curva, ma non è molto accentuata e l'immagine, posso assicurare, inganna da questo punto di vista). Ovviamente questo è un mio parere personale ricavato per deduzione. Startificazione: ok, ci siamo capiti, era proprio quello che intendevo io, cioè fare una sessione unica in cui si mettono i vari strati, non certo finire tutti gli in 20 minuti come temevo ![]() Stratificazione e catalizzazione: vorrei essere sicuro di rendere chiaro quello che intendevo nel mio primo post al punto 1). Prendendo spunto dal video che abbiamo postato tutti e due, al minuto 5:09 compare una scritta che dice che la stratificazione inizia dopo un po' che si è dato la mano di gelcoat, ovvero quando non è ancora completamente catalizzato. Carlo tu mi dicevi di non procedere così nella tua prima risposta? Tanto per essere chiaro e per non fraintendere quello che mi hai detto, riprendo la frase in questione: "Il tessuto va applicato subito dopo aver bagnato la superficie senza aspettare. Non è da fare invece quello che fanno alcuni: appoggiare il tessuto sulla superficie asciutta e poi bagnare il tutto, rischi di lasciare delle bolle d'aria tra il tessuto e lo stampo!". Con questo intendevi dire di non procedere come consigliato al minuto 5:09 del video? Più che altro ho il dubbio perché la resina non è "ascutta" ma "appiccicosa". Scusa ancora se insisto, è solo che data la mia esperienza ha paura di fraintendere alcune risposte per una mancanza di adeguata terminologia nonché di esperienza |
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| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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| Citazione:
Se invece non devi usare il gelcoat, e non vuoi usare uno strato di resina al suo posto, allora non c'è ragione alcuna di attendere. Considera comunque che il tessuto va applicato con la resina fresca, non certo con quella che comincia a gelificare (agnoccare, cioè fare gli gnocchetti), il che significherebbe comunque prepararla due volte. Il fatto che l'eventuale strato di gelcoat sia ancora appiccicoso non ti aiuta affatto, tanto quando ci metti la resina fresca sarà lei a fare da adesivo e/o lubrificante (dipende dalla tua mano ) in modo abbastanza indipendente dallo stato del gelcoat.Discorso diverso, parlando solo della "motilità" del tessuto, è se il gelocat viene applicato a spruzzo. In tal caso, a catalisi completata, la superficie che rimane esposta viene molto rugosa e questo migliora l'aderenza del tessuto durante la stratificazione, riducendone la scorrevolezza e facilitando il lavoro del pennello. Carlo
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| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
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| mi aggiungo ai principianti
ciao ragazzi, per un aereo in depron che sto costruendo, ho comprato della fibra da 18g\mmq. dovrei rivestire la fusoliera e le ali. non cerco una resistenza estrema, ma devo cercare di stare leggero. come resina ho la classica da fibra bi-componente. eventualmente sapete con cosa posso diluirla per farla più "liquida"? dritte particolari per le curve e parti ostiche? ciao e grazie!
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
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