Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 dicembre 14, 10:48   #8 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da /dev/null Visualizza messaggio
Ciao!

Vado anche io per punti.

Distacco: l'oggetto che voglio realizzare non credo impedisca il distacco per problemi di forma. L'unico potenziale ostacolo è dato dalla "vasca" (a destra dell'immagine) che di fatto io non farò. In ogni caso la vasca penso sia un ostacolo che non compromette il distacco del pezzo, ma che lo complichi (la parte superiore fa una curva, ma non è molto accentuata e l'immagine, posso assicurare, inganna da questo punto di vista). Ovviamente questo è un mio parere personale ricavato per deduzione.

Startificazione: ok, ci siamo capiti, era proprio quello che intendevo io, cioè fare una sessione unica in cui si mettono i vari strati, non certo finire tutti gli in 20 minuti come temevo

Stratificazione e catalizzazione: vorrei essere sicuro di rendere chiaro quello che intendevo nel mio primo post al punto 1). Prendendo spunto dal video che abbiamo postato tutti e due, al minuto 5:09 compare una scritta che dice che la stratificazione inizia dopo un po' che si è dato la mano di gelcoat, ovvero quando non è ancora completamente catalizzato. Carlo tu mi dicevi di non procedere così nella tua prima risposta? Tanto per essere chiaro e per non fraintendere quello che mi hai detto, riprendo la frase in questione: "Il tessuto va applicato subito dopo aver bagnato la superficie senza aspettare. Non è da fare invece quello che fanno alcuni: appoggiare il tessuto sulla superficie asciutta e poi bagnare il tutto, rischi di lasciare delle bolle d'aria tra il tessuto e lo stampo!". Con questo intendevi dire di non procedere come consigliato al minuto 5:09 del video? Più che altro ho il dubbio perché la resina non è "ascutta" ma "appiccicosa". Scusa ancora se insisto, è solo che data la mia esperienza ha paura di fraintendere alcune risposte per una mancanza di adeguata terminologia nonché di esperienza
Il gelcoat è lo strato superficiale che da la finitura del pezzo, sia come lucentezza che come durezza superficiale. L'indicazione in questo caso è corretta in quanto lo strato di gelcoat deve essere già abbastanza solido per non sfaldarsi quando ci viene applicata la resina sopra. Personalmente preferirei aspettare che sia completamente catalizzato (se la catalisi non è omogenea il rischio di produrre bolle è elevatissimo) , ma non escludo che ci si possa stratificare sopra quando è ancora allo stato di gel.
Se invece non devi usare il gelcoat, e non vuoi usare uno strato di resina al suo posto, allora non c'è ragione alcuna di attendere. Considera comunque che il tessuto va applicato con la resina fresca, non certo con quella che comincia a gelificare (agnoccare, cioè fare gli gnocchetti), il che significherebbe comunque prepararla due volte.
Il fatto che l'eventuale strato di gelcoat sia ancora appiccicoso non ti aiuta affatto, tanto quando ci metti la resina fresca sarà lei a fare da adesivo e/o lubrificante (dipende dalla tua mano ) in modo abbastanza indipendente dallo stato del gelcoat.

Discorso diverso, parlando solo della "motilità" del tessuto, è se il gelocat viene applicato a spruzzo. In tal caso, a catalisi completata, la superficie che rimane esposta viene molto rugosa e questo migliora l'aderenza del tessuto durante la stratificazione, riducendone la scorrevolezza e facilitando il lavoro del pennello.

Carlo