Ciao Carlo,
grazie delle risposte! E grazie dell'incoraggiamento, se non altro ho anche capito che un qualcosina ho imparato in queste settimane di "studio".
Rispondo al tuo intervento con un po' del mio "non ordine" mentale.
Tessuto: quando mi sono reso conto dei filetti che risultano dal taglio della stuoia mi sono maledetto per non aver preso del matt, ma è colpa mia fino ad un certo punto. Mi spiego meglio. In città (sono di Padova) non sono riuscito a trovare un negozio fisico in cui comprare il materiale o se non altro che avesse l'assortimento di cui il gran gran maestro qui presente necessitava

. Naturalmente ho ripiegato all'acquisto online e ho individuato 3 negozi che ho ritenuto buoni in termini di assortimento e prezzo dei materiali: mike compositi, resinboat e exposishop. Il primo, da cui ho poi effettivamente acquistato, tratta solo resina epossidica e tessuti (vetro/carbonio). Gli altri avevano un po' di tutto ma PER LE MIE ESIGENZE i prezzi non erano convenienti e ho accettato il compromesso di lavorare tutto in epossidica (quindi stampo+pezzo) e con solo tessuto per non essere costretto a spendere di più (almeno inizialmente) o ad ordinare in 2 posti diversi accollandomi il costo "doppio" delle spese di spedizione". Comunque in resinboat c'è questo tessutino, che a me sembra non avere una trama e quindi associo al matt
Vetro c da 1mq - 2.73EUR : R.B. Compositi, materiali compositi
In caso se "decidiamo" che le cose si semplificano di molto potrei ordinarne un po' di questo materiale, del matt più "spesso" per fare rinforzi e già che ci sono anche la resina poliestere e mi tengo il tessuto di fibra di vetro per fare il pezzo finale.
Curve del pezzo e manualità: credi davvero che passando al matt le cose si semplifichino? Dalla mia breve esperienza di domenica e da tutta l'analisi ex post che ho fatto, credo che dovevo essere un po' più meticoloso nel ritagliare i pezzi e nel pensare a cosa sarebbe potuto succedere senza una strategia di avanzamento ben precisa. L'aver tagliato due trapezi mi ha sicuramente aiutato (seppur il risultato sia stato quel che è stato), ma ho tralasciato particolari (chiamiamoli così) che mi hanno fregato: bisogna pensare bene a come affronatre l'ostacolo dei buchi sulla parte sinistra e la puntina o spigolo pronunciato che c'è sempre da quelle parti. Ho allegato un'immagine modificata in cui ho evidenziato in rosso il buco, mentre in verde quella famosa puntina (ovviamente ho evidenziato una sola puntina e un solo buco). Come puoi capire, devo ancora pensare ad una strategia di avanzamento. Credo che oltre ai trapezi dovrei ritagliare due circonferenze da "ficcare dentro" i buchi e poi fare un tot di tagli al tessuto che esce per farlo aderire tutto intorno. Comunque se ti/vi viene in mente una strategia di taglio pezzi, fatemi sapere, sono tutto orecchie!
Strati: hai ragione, non sai quante volte ho letto il termine catalizzazione, però evidentemente non è ancora entrato nel mio linguaggio comune. Parlando della tempistica di applicazione degli strati, non so se ho ben capito quello che intendi. Ti spiego cosa ho capito con parole mie. Se non sbaglio mi stai dicendo di non applicare i vari strati a giorni di distanza (insomma a resina indurita), giusto? Se così fosse, sarei tranquillo nel senso che dopo l'esperienza traumatica di domenica ho pensato che data la mia esperienza mi converrebbe procedere molto piano, pesando poca resina alla volta e concenrandomi al meglio sulla zona che sto facendo.
Se così non fosse allora sono un po' terrorizzato perché non credo che in 20/25 minuti (più o meno il tempo che ci ha messo la resina a diventare "agnoccata") sarei in grado di fare il primo strato con la stuoia da 80 gr/m^2, figuariamoci tutto il pezzo. Chiaramente, se bisognasse procedere tutto di un botto, questo è un limite mio che devo cercare di risolvere in qualche modo. Più che altro, finché parliamo dello stampo, passi fare una mezza porcheria, ma per il pezzo finito non si scherza.
Strategia di "pennellamento": mi sa che io ho pennellato a destra e a sinistra, almeno inizialmente, prima di capire che il tessuto si muoveva. Queste tue dritte le ritengo molto preziose e farò attenzione ad applicarle alla prossima prova
Grazie ancora per il supporto, speriamo di convergere da qualche parte e sopratutto in modo vincente