Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 08, 12:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2008
Messaggi: 2
Principiante in cerca di consigli

Ciao a tutti!

Mi sono appena registrato.. Sono appassionato di elicotteri, e in questi giorni mi è stato regalato un modellino elettrico con rotori coassiali e rotore di coda orizzontale.

Credo arrivi dalla Cina, è di plastica..

Cmq sto facendo un po' di pratica, e devo dire che mi sto divertendo abbastanza.

Ho un problema per quanto riguarda la stabilità dell'eli, infatti il rotore inferiore e posteriore secondo me non girano alla stessa velocità anche se è presente sul telecomando un comando per trimmare quello superiore.

In parole povere non riesco a mantenere l'hovering senza che l'eli giri su se stesso come fosse una trottola

Credo che sia dovuto al tipo di modello, molto economico..


Volevo quindi chiedere a coloro che hanno esperienze sul campo qualche consiglio.. Innanzitutto se c'è modo di equilibrare l'elicottero o se è proprio limitato; seconda cosa, vorrei comprarne magari uno valido, non deve fare grandi cose, è solo per prendere manualità, quindi volare in interni e anche esterni se possibile (con quello attuale alla minima ventata mi parte via).


Se possibile vorrei anche delle delucidazioni sui 2 tipi di elicotteri che ho avuto modo di vedere in giro: quello con e senza rotore di coda verticale. A me piacerebbe sicuramente provarne uno con, sarà sicuramente più difficile da usare ma è comunque più vicino alla realtà. Per l'hovering credo sia il migliore no? Non basta equilibrare la coppia generata dal rotore principale?


Grazie in anticipo!
toxsysdwn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Per prima cosa, ti suggerisco di fare un pò di foto e se possibile un video al modellino che possiedi in modo tale sia per noi possibile analizzare al meglio il problema che ti si è presentato.

Sicuramente il tuo prossimo obiettivo è un heli a 4 canali,
Sul fronte degli heli con rotore di coda esiste l'esky honey bee, molto indicato per chi inizia,
ma prima di pilotare quello hai bisogno di fare esperienza con un coassiale 4 canali o con un simulatore di volo, perchè esiste una difficoltà nella gestione di un elimodello che non deve assolutametne essere sottoalutata.
I modelli con rotore di coda tendono ad oscillare e vanno corretti in tempo reale, per cui l'uso devi aver già acquisito un notevole familiarità con le leve sulla radio...A tale scopo esistono gli heli coassiali ed i simulatori di volo

Intanto però direi la cosa migliore da fare, è mettere apposto il giocattolino che hai fra le mani, magari è ancora in grado di darti delle soddisfazioni...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 14:58   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Sicuramente il tuo prossimo obiettivo è un heli a 4 canali,
Sul fronte degli heli con rotore di coda esiste l'esky honey bee, molto indicato per chi inizia,
ma prima di pilotare quello hai bisogno di fare esperienza con un coassiale 4 canali o con un simulatore di volo, perchè esiste una difficoltà nella gestione di un elimodello che non deve assolutametne essere sottoalutata.
I modelli con rotore di coda tendono ad oscillare e vanno corretti in tempo reale, per cui l'uso devi aver già acquisito un notevole familiarità con le leve sulla radio...A tale scopo esistono gli heli coassiali ed i simulatori di volo
Vorrei chiederti una info su questo passaggio:
ho un lama V4 e come prossimo elicottero, dato che non mi interessa il 3d acrobatico, vorrei passare ad un HoneyBee FP appunto...
Però leggo diverse correnti di pensiero, qualcun altro sostiene l'esatto contrario e cioè che dovrei reiniziare tutto daccapo dato che l'allenamento con il Lama V4 è inutile perchè cambia tutto...
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cerri1980
 
Data registr.: 08-05-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 162
Col rotore di coda è molto più difficile, bisogna incominciare a correggerlo con gli stik ancora prima di farlo alzare, io ti consiglio un simulatore di volo tipo G4 e un coassiale da non spendere tanto, o se ne vuoi uno con rotore di coda economico ti consiglio l'esky honey bee fp o il df4 ancora più economico ma secondo me più nervoso, cmq ti posto qualche link se ti possono essere utili. ciao.
coassiali 4ch
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Modellismo.it
con rotore di coda 4ch
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Genial Model SNC
io ho già acquistato da tutti e tre i siti che ti ho posto e mi sono trovato molto bene. spero di esserti stato utile. ciao.
__________________
5V8 Walkera co-comanche E-Sky fox Sabattinicars Hughes 500 Hype honey bee FP E-Sky 22E Walkera pro-copter sport Ornith Robbe RADIO Futaba TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GIROSCOPIO Futaba GY401+servo S9257 - 3 servi digitali Hitec HS 5475 HB
cerri1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Vorrei chiederti una info su questo passaggio:
ho un lama V4 e come prossimo elicottero, dato che non mi interessa il 3d acrobatico, vorrei passare ad un HoneyBee FP appunto...
Però leggo diverse correnti di pensiero, qualcun altro sostiene l'esatto contrario e cioè che dovrei reiniziare tutto daccapo dato che l'allenamento con il Lama V4 è inutile perchè cambia tutto...
Il lama v4 è un coassiale piuttosto addormentato, per cui prima di poter pilotare l'honey bee, dovrai apprendere ancora qualcosina
non ti nego che potrà esserci un distacco
cmq mantenendo la stessa impostazione dei comandi sulla radio,con un pò di impegno sono convinto che è fattibile, l'esky honey bee è un ottimo modellino...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cerri1980 Visualizza messaggio
Col rotore di coda è molto più difficile, bisogna incominciare a correggerlo con gli stik ancora prima di farlo alzare, io ti consiglio un simulatore di volo tipo G4 e un coassiale da non spendere tanto, o se ne vuoi uno con rotore di coda economico ti consiglio l'esky honey bee fp o il df4 ancora più economico ma secondo me più nervoso, cmq ti posto qualche link se ti possono essere utili. ciao.
coassiali 4ch
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Modellismo.it
con rotore di coda 4ch
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Genial Model SNC
io ho già acquistato da tutti e tre i siti che ti ho posto e mi sono trovato molto bene. spero di esserti stato utile. ciao.
I prezzi sono iva esclusa, quindi dovete aggiungere il 20%....occhio
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:34   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Il lama v4 è un coassiale piuttosto addormentato, per cui prima di poter pilotare l'honey bee, dovrai apprendere ancora qualcosina
non ti nego che potrà esserci un distacco
cmq mantenendo la stessa impostazione dei comandi sulla radio,con un pò di impegno sono convinto che è fattibile, l'esky honey bee è un ottimo modellino...
Ti riferisci al modello Honey Bee 4 canali giusto ?
Mamma mia, con Rf G4 sto provando un 4 canali non coassiale (l'unico che c'è) e lo schianto a terra in continuazione dopo qualche secondo...
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:35   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da cerri1980 Visualizza messaggio
Col rotore di coda è molto più difficile, bisogna incominciare a correggerlo con gli stik ancora prima di farlo alzare, io ti consiglio un simulatore di volo tipo G4 e un coassiale da non spendere tanto, o se ne vuoi uno con rotore di coda economico ti consiglio l'esky honey bee fp o il df4 ancora più economico ma secondo me più nervoso, cmq ti posto qualche link se ti possono essere utili. ciao.
coassiali 4ch
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Modellismo.it
con rotore di coda 4ch
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Life365 srl - Dal produttore al grossista-prezzi iva esclusa
Genial Model SNC
io ho già acquistato da tutti e tre i siti che ti ho posto e mi sono trovato molto bene. spero di esserti stato utile. ciao.
Utilissimo !
P.S. ci son problemi di bilanciamento se metto una Lipo sul Honey Bee Fp ? ci va una 800Mah come quella di LamaV4 o Co-Comanche ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cerri1980
 
Data registr.: 08-05-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
I prezzi sono iva esclusa, quindi dovete aggiungere il 20%....occhio
per genial model snc e modellismo.it sono iva inclusa, per life365 hai ragione alexx, cmq il coassiale del link modellismo.it, ossia quello della sabattinicars, ha un ottima elettronica ed un buon rapporto qualità-prezzo, va molto bene. ciao.
__________________
5V8 Walkera co-comanche E-Sky fox Sabattinicars Hughes 500 Hype honey bee FP E-Sky 22E Walkera pro-copter sport Ornith Robbe RADIO Futaba TX 6EXP 2.4Ghz + R617FS - GIROSCOPIO Futaba GY401+servo S9257 - 3 servi digitali Hitec HS 5475 HB
cerri1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 08, 15:57   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da cerri1980 Visualizza messaggio
per genial model snc e modellismo.it sono iva inclusa, per life365 hai ragione alexx, cmq il coassiale del link modellismo.it, ossia quello della sabattinicars, ha un ottima elettronica ed un buon rapporto qualità-prezzo, va molto bene. ciao.
Capisco, però un coassiale lo possiedo già, il prossimo lo piglierò con rotore di coda
Sai confermarmi se con l'honey bee fp posso metterci una lipo 800Mah ?
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Principiante cerca istruttore Otacon22 Elimodellismo Principianti 8 30 giugno 08 15:16
Principiante cerca aiuto boy84fvg Elimodellismo Principianti 7 16 settembre 07 13:35
principiante cerca consiglio stroncapaperi Elimodellismo in Generale 4 24 aprile 06 17:44
Principiante in cerca di consigli RIBBECK Elimodellismo Principianti 6 25 ottobre 05 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002