Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 14, 11:17   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao ragazzi,

per un aereo in depron che sto costruendo, ho comprato della fibra da 18g\mmq.
dovrei rivestire la fusoliera e le ali.

non cerco una resistenza estrema, ma devo cercare di stare leggero. come resina ho la classica da fibra bi-componente.

eventualmente sapete con cosa posso diluirla per farla più "liquida"?
dritte particolari per le curve e parti ostiche?

ciao e grazie!
da come scrivi penso tu ti riferisca alla COLLA bicomponente.
Quella è, per l' appunto, COLLA. Farai solo un macello.
Per laminare serve resina da laminazione.
vediti la 285 su http://www.sorvolandocompositi.it/

Resina L285+ H285 1 kg.

Robbè
Vecchio 19 dicembre 14, 11:39   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2014
Non sarà un capolavoro e si sono formate delle piccole bolle, ma non sulle zone a vista. Non ho parole per ringraziarvi, specialmente Carlo, tutta la mia riconoscenza è nella foto allegata

Forse rifarò il pezzo anche perché non l'ho fatto molto spesso (3 strati) dato che mi mi serve come prototipo per costruire la vasca e vedere gli ingombri sulla maoto. Vedremo come sarà quando lo staccherò. In ogni caso ora ho acquisito un po' della manualità di cui parlava Carlo, grazie ancora per le dritte!
Icone allegate
Principiante in vetroresina cerca consigli-img_20141218_180659.jpg  
/dev/null non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 11:42   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In questo negozio, dove tra l'altro puoi trovare tutto quanto serve a lavorare i compositi, al primo ordine ti mandano gratuitamente un bellissimo manuale che in modo semplice ti spiega come addentrarti nel mondo della lavorazione delle resine........ti assicuro che e' molto piu' efficace di mille tutorial trovati in giro e fatti da persone di cui non conosci le effettive capacita'.......

MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO
Ciao, grazie delle risposta! Interessante il negozio di cui al link, molto fornito (da quel che capisco io e per quello che serve a me). Unica cosa che posso dire è che i prezzi sono un po' alti, ma credo sarà anche perché i prodotti saranno specifici per fare modellismo (insomma, a me sulla moto 100gr in più in meno non cambiano, tanto ho 100cv che tirano avanti )

@ranox: bello il negozio ho trovato questa resina Resina EPR320(721)+EPH161(XL) 1,250 kg. e dato che so quel che so mi chiedevo se è epossidica (se sì, avrebbe anche un bel prezzo). INteressante anche vedere che i tempi di lavorazione sono di 90/100 minuti...io per fare il mio stampo ho pesato anche solo 5 gr di resina al colpo per non buttarla via (ma sarà perché son lento )

Ultima modifica di /dev/null : 19 dicembre 14 alle ore 11:48
Vecchio 19 dicembre 14, 12:11   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao ragazzi,

per un aereo in depron che sto costruendo, ho comprato della fibra da 18g\mmq.
dovrei rivestire la fusoliera e le ali.

non cerco una resistenza estrema, ma devo cercare di stare leggero. come resina ho la classica da fibra bi-componente.

eventualmente sapete con cosa posso diluirla per farla più "liquida"?
dritte particolari per le curve e parti ostiche?

ciao e grazie!
Se per "fibra bi-componente" intendi l'epossidica allora la puoi diluire leggermente con l'acetone, che però aggredisce in modo violento il polistirolo (e credo anche il depron). Ma perchè diluire?

Carlo
Vecchio 19 dicembre 14, 12:19   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da /dev/null Visualizza messaggio
Non sarà un capolavoro e si sono formate delle piccole bolle, ma non sulle zone a vista. Non ho parole per ringraziarvi, specialmente Carlo, tutta la mia riconoscenza è nella foto allegata

Forse rifarò il pezzo anche perché non l'ho fatto molto spesso (3 strati) dato che mi mi serve come prototipo per costruire la vasca e vedere gli ingombri sulla maoto. Vedremo come sarà quando lo staccherò. In ogni caso ora ho acquisito un po' della manualità di cui parlava Carlo, grazie ancora per le dritte!

Carlo
Vecchio 19 dicembre 14, 12:31   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:

Eh, ma ora hai il negativo del pezzo originale, avresti dovuto fare una stratificazione robusta ed usarla come controstampo.
O ti va bene anche un po' più grande, liscio dentro e non finito fuori?
In tal caso il lavoro é stato più semplice di quello che normalmente avresti dovuto fare per riprodurre fedelmente il pezzo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 12:50   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Eh, ma ora hai il negativo del pezzo originale, avresti dovuto fare una stratificazione robusta ed usarla come controstampo.
O ti va bene anche un po' più grande, liscio dentro e non finito fuori?
In tal caso il lavoro é stato più semplice di quello che normalmente avresti dovuto fare per riprodurre fedelmente il pezzo.
So che sono concetti semplici per voi negativo, stampo e controstampo, ma io faccio un po' di confusione. In parole mie, posso dirti che così il pezzo dovrebbe uscire "perfetto" come dimensioni usando il mio calco. Infatti, il primo strato, quello a vista, andrà ad appoggiarsi sulla parte di calco che ora appoggia sul pezzo originale. Non so se ora le cose sono chiare

Rispetto allo spessore e robustezza del calco hai pienamente ragione e ne sono consapevole. Solo che erano le 2 di notte quando sono arrivato al terzo strato e sinceramente non me la sentivo di tirare fino a mattina (evidentemente sono lentissimo) per farne un altro. Mal che vada lo rifarò sperando che venga fuori anche meglio
Vecchio 19 dicembre 14, 12:54   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:

hai provato a staccarlo?

Se pensi di usarlo come stampo per rifare il pezzo credo avrai molti problemi.
Manca di rigidità. Dovevi mettere molto più materiale (fibra e resina) ed un telaio, per far si che una volta staccato tenesse da solo la forma.
Anche riuscissi a usarlo come stampo la stampata vera e propria,causa tensioni interne ti farà uscire il pezzo storto. La resina catalizzando tira un po' da tutte le parti, e ti assicuro che ha una bella forza

Robbè
Vecchio 19 dicembre 14, 13:08   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
So che sono concetti semplici per voi negativo, stampo e controstampo, ma io faccio un po' di confusione. In parole mie, posso dirti che così il pezzo dovrebbe uscire "perfetto" come dimensioni usando il mio calco. Infatti, il primo strato, quello a vista, andrà ad appoggiarsi sulla parte di calco che ora appoggia sul pezzo originale. Non so se ora le cose sono chiare

Rispetto allo spessore e robustezza del calco hai pienamente ragione e ne sono consapevole. Solo che erano le 2 di notte quando sono arrivato al terzo strato e sinceramente non me la sentivo di tirare fino a mattina (evidentemente sono lentissimo) per farne un altro. Mal che vada lo rifarò sperando che venga fuori anche meglio
Si, intendiamo la stessa cosa, sono d'accordo col Ranox, per poter stampare il pezzo finito dentro a quello che hai fatto avresti dovuto fare quest'ultimo più rigido.

Tu prova, al limite vedi cosa esce e fai tesoro per la prossima volta.

Un consiglio, per evitare di spendere un patrimonio in tessuto di vetro per fare uno stampo rigido (quello che poi userai per fare il pezzo finito), dopo gli strati a diretto contatto con il "pezzo madre" usa della fibra di vero non tessuta, un "Mat", che è quello che trovi nei colorifici insieme alla resina poliestere. Costa poco e fa struttura.
Puoi usare anche uno strato di sabbia fine o meglio ancora sabbia di quarzo, ti rimane tra uno strato e l'altro impregnata di resina e ti dá una struttura molto robusta.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 14, 13:37   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
intanto vediamo se riesce a staccare il lavoro dal modello, non ho molta fiducia ma spero di sbagliare
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks