| | #31 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
fare la stampata, ossia il pezzo finale: si, puoi dare il gelcoat e poi laminare con tessuto e resina epoxy. Lascia perdere la poliestereeeeeeee (sei duro eh!) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
ne devi dare 5 o 6
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2014
| Citazione:
Non fraintendermi! Non voglio lavorare a tutti i costi con la poliestere, anche perché mi han detto che puzza un sacco. È solo che ho visto dei video in cui facevano gelcoat, e poi, una volta asciutto, stratificazione con mat e poliestere. Considera che sono "autodidatta" (e si, è vero anche de coccio, ma non in questa situazione) e per me scambiare questi pensieri significa avere la possibilità di imparare da persone reali e non solo da video E non a caso vi ringrazio sempre un sacco, sia per le dritte che per la pazienza ![]() @nicthepic: enbeh, bene a sapersi. Avevo sempre visto dare 1 mano di cera e 1 mano di polivinilico. Pensavo di essere stato cauto ad averne date ben 2...Speriamo bene ![]() E comunque vedo che sei di Padova, anche io! Se vuoi partecipare e darmi una mano fammi sapere che poi ti offro N spriss | |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il gelcoat è una vernice. hai mai verniciato il telaio di porta in verticale? Ecco,è uguale. Se lo dai con la pompa è ovvio che coli. vedi tutti i video che vuoi (in rete circolano boiate pazzesche, ognuno posta quel che vuole), ma rileggi quel che ti ho scritto. La poliestere, oltre la puzza che è il meno (L' epoxy ti avvelena il sangue, devi usare cappe aspiranti e maschere a carboni) come t' ho già detto si ritira anche del 10%. che te ne fai del tuo pezzo che stampato oggi è lungo 50cm e tra un anno sarà lungo 47?? Padova. Meno male.. ... mo soccazzi di Nicthepic Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2006
| Citazione:
Il difficile della poliestere, tra le altre cose, é che quando la canalizzazione parte scalda e scaldando accelera la reazione, quindi se parti con una dose superiore di catalizzatore quella diventa lava fusa e catalizza in pochissimo tempo fregandoti. Comunque come già detto, lascia perdere, é una resina che non fa al caso nostro. Le epossidiche hanno bisogno di quantità precise dei 2 componenti e la velocità di indurimento é data dal tipo di componenti stessi, in particolare l'induritore: con la stessa resina puoi usare un induritore da 5 minuti, 15, 20, 1 ora, 10 ore, 24 ore.... A scelta. | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
Io non mi fascerei la testa col gelcoat, é solo una finitura. E ne puoi fare anche a meno. Tanto se fai uno stampo non liscio puoi usare tutto il gelcoat che vuoi, il pezzo ti viene come é lo stampo. Il gelcoat é veramente l'ultimo problema che ti dovresti porre, anche perché per fare un buon lavoro dovresti darlo a spruzzo (e se non stai attento butti via 1 pistola alla volta), dato a pennello non ha senso, tanto vale partire con la resina e il tessuto. Io credo di averlo usato 1 volta, giusto perché un mio amico lo usava e mi sono messo in fila col mio stampo mentre gelcottava i suoi. |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Il gelcoat ti serve per avere una finitura più resistente all'usura e più lucida, sempre se il modello è lucido all'origine. Se non lo è, ti aspetta tanto olio di gomito per lucidarlo dopo. Decidere se usare il gelcoat dipende tutto da quello che vuoi ottenere. Se il pezzo stampato è poi destinato ad essere verniciato, che te ne fai del gelcoat? Se invece parliamo di stampi, essendo meno poroso della resina, il gelcoat ti permette di utilizzare lo stampo molto più a lungo, cioè di utilizzare quello stampo per 100 volte anzichè 5-10 prima di doverlo rifare. E' colorato (solitamente arancione o nero), il chè ti è di notevole aiuto quando ci devi spruzzare sopra il gelcoat del pezzo da produrre. Usarlo per fare lo stampo non ti porta alcuna difficoltà, lo dai a pennello o a spruzzo direttamente sul pezzo, aspetti che catalizza e poi ci stratifichi sopra esattamente come se stratificassi direttamente sul pezzo. Non superare 1mm di spessore, meglio se rimani entro il mezzo millimetro. Il gelcoat ha una grana talmente "fina" che ti riproduce anche le impronte digitali. Ciò significa che puoi ottenere dei pezzi di grande finitura, ma che tale finitura dipende enormemente dal pezzo originale utilizzato per fare lo stampo. Come ti hanno già detto, lascia perdere i mix strani di resine diverse, epossidica e poliestere non attaccano tra loro neanche se le inchiodi insieme. Sembra che abbia attaccato, poi alla prima sollecitazioni ti trovi che si scolla da tutte le parti. la poliestere si ritira, come ti avevo già accennato, quindi occhi alle dimensioni finali ed alle deformazioni dello stampo, specialmente se cominci a stratificare pezzi spessi. Se decidi di lavorare con la poliestere, non stratificare mai più di due millimetri alla volta. Aspetti che catalizza bene (un giorno) e poi applichi altri strati sopra. Occhi alla catalisi. le storie sul calore che ti hanno raccontato altri sono vere. Ho visto più di una volta dei barattoli di resina catalizzata che gelificano in due-tre minuti e fumano per il calore, solo perchè è stata sbagliata la quantità di catalizzatore (3-4% invece che il 2%, specialmente d'estate) e la resina non è stata utilizzata immediatamente. Per irrobustire lo stampo puoi inserire, dopo aver dato e lasciato catalizzare almeno 4-500 gr/m di tessuto o mat, delle stecche di poliuretano (quello che prendi al brico in fogli) larghe due centimetri ed alte 1. Le attacchi con la resina fresca e ci stratifichi sopra almeno altri 200 gr/m di mat. Puoi usare più stecche, anche sovrapposte, per costruire un telaio che abbia una sua rigidità strutturale e di forma, in modo che lo stampo non sia soggetto a flettere durante l'uso. Visto che ci sei, se lo stampo è abbastanza grande da essere poco agevole da maneggiare, con la stessa tecnica puoi fare dei "piedi" allo stampo per farlo stare dritto e fermo mentre lo usi. Non staccare il modello finoa quando lo stampo non è abbastaza rigido per autosostenersi, altrimenti poi produrrai dei pezzi la cui forma finale è diversa da quella del pezzo originale. Per scollare un pezzo, oltre al già visto utilizzo dell'aria compressa, puoi usare delle "lame" sottili di plastica da incuneare tra il bordo dello stampo ed il pezzo originale. Non usare cacciaviti o altri attrezzi di metallo, finiresti per danneggiare lo stampo. Agisci con le lame un po alla volta, girando continuamente intorno allo stampo, in modo da scollare prima tutti i bordi e poi proseguire verso il centro. Vedrai che, ad un certo punto, il pezzo si staccherà tutto insieme. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2014
|
Scusate per il ritardo e grazie a tutti per le risposte. Ci sono state molte risposte e sarà perché la discussione sta diventando "lunga" certe cose si perdono per strada. Volevo ricordare a tutti che sono alle prime armi e sopratutto che non mi occupo di modellismo. La vetroresina la uso, in parole molto povere, per fare un pezzo e, se le cose andranno bene, pezzi della mia moto. Questa puntualizzazione la ritengo doverosa perché credo che così possiate capire meglio le mie necessità e darmi di coseguenza i consigli migliori. Quello che intendo è che MAGARI certi consigli potrebbero essere più adatti a chi usa la vetroresina per modellismo in cui ci sono da tener presente variabili quali il rapporto tra peso e resistenza strutturale che nel mio caso hanno una rilevanza minore. Infatti, il pezzo può pesare anche 100gr in più senza crearmi problemi. Cercando di riassumere quelle che mi sembrano e che sento essere le mie "maggiori questioni": 1) resina: ok, recepito, lavorerò solo con la epossidica. Il fatto che si ritiri mi sembra già un buon motivo per scartarla. Però, perdonate la mia insistenza ma se uno usa la poliestere sopra il gelcoat completamente asciutto, non credo che la poliestere avrà una forza tale da spaccare/crepare/deformare la parte primaria dello stampo in gelcoat. Ribadisco che non voglio essere insistente così senza motivo, è solo che per deformazione professionale credo che determinate cose siano precise e che i fatti hanno una loro spiegazione "scientifica". Le verità assolute, quelle scritte sulla pietra e che non sono corredate da una spiegazione, hanno la valenza che hanno. 2) come vedete dalla foto allegata, il pezzo si è staccato e l'ho rifinito barbaramente. Non è spesso, non può servire da stampo, ma da modello da mettere sulla moto. Confermo che le parti in vista sono venute bene. Ci sono anche delle parti non in vista in cui ci sono delle bolle, ma per l'utilizzo che devo farne non importa e se non altro ho capito perché sono venute e come è possibile evitarle. 3) gelcoat: non so bene se prenderlo o no. La cosa chiara è che la finitura del pezzo finale nel mio caso conta, ma devo anche dire che il pezzo originale che ho è ridotto male (vedete quanta plastilina ho messo per tappare buchi/crepe). C'è anche da dire che in certi punti il pezzo originale fa pietà di suo (vedi quelle che ho chiamato le "puntine") quindi l'utilizzo del gelcoat per avere una "super" finitura ha poco senso. Io mi chiedevo se conveniva prenderlo solo per il fatto di essere agevolato nel fare il primo strato di stampo. Credo che sia più facile pennellare del gelcoat sul pezzo piuttosto che fare uno strato di resina e matt/tessuto vetro, oppure no? 4) finitura: discorso che era un po' legato al gelcoat, ma che per i motivi che ho già elencato tratterò separatamente. Mi chiedo se il pezzo finito lo posso carteggiare tranquillamente (e non intendo i bordi) nel caso in cui certe superfici venissero irregolari. 5) telaio: mi sembra utile, solo che non ne ho mai visto uno e la spiegazione, anche se fatta bene, è per me un po' misteriosa. Non è che avete degli esempi (foto/siti intendo)? 6) bordo: come avevo scritto in uno dei miei primi messaggi, nel primo tentativo avevo fatto un bordo tutto attorno al pezzo in modo tale da riuscire ad ottnere lo stampo con un bordo di vetroresina. Mi chiedevo se ci sono consigli su come costruire questo bordo perché io l'ho fatto con cartoncino plastificato ed è stato un lavoro lungo e, per come è fatto il pezzo, difficile da rendere stabile. Ormai che un bel po' di cose me le avete dette e ho una visione più realistica della questione, posso anche "svelarvi" quale dovrebbe essere il progetto nella sua interezza. Il primo step l'ho fatto, cioè creare un modello da mettere sulla moto grazie al quale costruirò una "vasca modificata". Una volta ottenuta la forma della vasca, rifarò lo stampo (come quello della foto allegata per intenderci), questa volta molto più solido. Una volta asciutto ci attaccherò la vasca (che credo alla farò in polistirolo fibrato o una cosa simile che sia relativamente semplice da modellare-se avete consigli in merito sono ben accetti) e darò alcuni strati di resina e matt/tessuto. A questo punto lo stampo sarà finito e procederò con la prima stampata. Il primo pezzo credo non verrà perfetto, soprattutto dove ci sarà il raccordo con la vasca modificata e per questo pensavo di stuccarlo dove necessario e carteggialo per bene. Infine, da questo prototipo vorrei fare lo stampo definitivo e magari per questo protrei pensare di fare la parte iniziale in gelcoat. Che dite voi? Avete in caso consigli in merito? Ciao e grazie a tutti ancora! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |