Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 14, 14:30   #40 (permalink)  Top
/dev/null
User

Data registr.: 16-12-2014
Scusate per il ritardo e grazie a tutti per le risposte.

Ci sono state molte risposte e sarà perché la discussione sta diventando "lunga" certe cose si perdono per strada. Volevo ricordare a tutti che sono alle prime armi e sopratutto che non mi occupo di modellismo. La vetroresina la uso, in parole molto povere, per fare un pezzo e, se le cose andranno bene, pezzi della mia moto. Questa puntualizzazione la ritengo doverosa perché credo che così possiate capire meglio le mie necessità e darmi di coseguenza i consigli migliori. Quello che intendo è che MAGARI certi consigli potrebbero essere più adatti a chi usa la vetroresina per modellismo in cui ci sono da tener presente variabili quali il rapporto tra peso e resistenza strutturale che nel mio caso hanno una rilevanza minore. Infatti, il pezzo può pesare anche 100gr in più senza crearmi problemi.

Cercando di riassumere quelle che mi sembrano e che sento essere le mie "maggiori questioni":

1) resina: ok, recepito, lavorerò solo con la epossidica. Il fatto che si ritiri mi sembra già un buon motivo per scartarla. Però, perdonate la mia insistenza ma se uno usa la poliestere sopra il gelcoat completamente asciutto, non credo che la poliestere avrà una forza tale da spaccare/crepare/deformare la parte primaria dello stampo in gelcoat. Ribadisco che non voglio essere insistente così senza motivo, è solo che per deformazione professionale credo che determinate cose siano precise e che i fatti hanno una loro spiegazione "scientifica". Le verità assolute, quelle scritte sulla pietra e che non sono corredate da una spiegazione, hanno la valenza che hanno.