Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 14, 14:30   #40 (permalink)  Top
/dev/null
User

Data registr.: 16-12-2014
Scusate per il ritardo e grazie a tutti per le risposte.

Ci sono state molte risposte e sarà perché la discussione sta diventando "lunga" certe cose si perdono per strada. Volevo ricordare a tutti che sono alle prime armi e sopratutto che non mi occupo di modellismo. La vetroresina la uso, in parole molto povere, per fare un pezzo e, se le cose andranno bene, pezzi della mia moto. Questa puntualizzazione la ritengo doverosa perché credo che così possiate capire meglio le mie necessità e darmi di coseguenza i consigli migliori. Quello che intendo è che MAGARI certi consigli potrebbero essere più adatti a chi usa la vetroresina per modellismo in cui ci sono da tener presente variabili quali il rapporto tra peso e resistenza strutturale che nel mio caso hanno una rilevanza minore. Infatti, il pezzo può pesare anche 100gr in più senza crearmi problemi.

Cercando di riassumere quelle che mi sembrano e che sento essere le mie "maggiori questioni":

1) resina: ok, recepito, lavorerò solo con la epossidica. Il fatto che si ritiri mi sembra già un buon motivo per scartarla. Però, perdonate la mia insistenza ma se uno usa la poliestere sopra il gelcoat completamente asciutto, non credo che la poliestere avrà una forza tale da spaccare/crepare/deformare la parte primaria dello stampo in gelcoat. Ribadisco che non voglio essere insistente così senza motivo, è solo che per deformazione professionale credo che determinate cose siano precise e che i fatti hanno una loro spiegazione "scientifica". Le verità assolute, quelle scritte sulla pietra e che non sono corredate da una spiegazione, hanno la valenza che hanno.

2) come vedete dalla foto allegata, il pezzo si è staccato e l'ho rifinito barbaramente. Non è spesso, non può servire da stampo, ma da modello da mettere sulla moto. Confermo che le parti in vista sono venute bene. Ci sono anche delle parti non in vista in cui ci sono delle bolle, ma per l'utilizzo che devo farne non importa e se non altro ho capito perché sono venute e come è possibile evitarle.

3) gelcoat: non so bene se prenderlo o no. La cosa chiara è che la finitura del pezzo finale nel mio caso conta, ma devo anche dire che il pezzo originale che ho è ridotto male (vedete quanta plastilina ho messo per tappare buchi/crepe). C'è anche da dire che in certi punti il pezzo originale fa pietà di suo (vedi quelle che ho chiamato le "puntine") quindi l'utilizzo del gelcoat per avere una "super" finitura ha poco senso. Io mi chiedevo se conveniva prenderlo solo per il fatto di essere agevolato nel fare il primo strato di stampo. Credo che sia più facile pennellare del gelcoat sul pezzo piuttosto che fare uno strato di resina e matt/tessuto vetro, oppure no?

4) finitura: discorso che era un po' legato al gelcoat, ma che per i motivi che ho già elencato tratterò separatamente. Mi chiedo se il pezzo finito lo posso carteggiare tranquillamente (e non intendo i bordi) nel caso in cui certe superfici venissero irregolari.

5) telaio: mi sembra utile, solo che non ne ho mai visto uno e la spiegazione, anche se fatta bene, è per me un po' misteriosa. Non è che avete degli esempi (foto/siti intendo)?

6) bordo: come avevo scritto in uno dei miei primi messaggi, nel primo tentativo avevo fatto un bordo tutto attorno al pezzo in modo tale da riuscire ad ottnere lo stampo con un bordo di vetroresina. Mi chiedevo se ci sono consigli su come costruire questo bordo perché io l'ho fatto con cartoncino plastificato ed è stato un lavoro lungo e, per come è fatto il pezzo, difficile da rendere stabile.

Ormai che un bel po' di cose me le avete dette e ho una visione più realistica della questione, posso anche "svelarvi" quale dovrebbe essere il progetto nella sua interezza. Il primo step l'ho fatto, cioè creare un modello da mettere sulla moto grazie al quale costruirò una "vasca modificata". Una volta ottenuta la forma della vasca, rifarò lo stampo (come quello della foto allegata per intenderci), questa volta molto più solido. Una volta asciutto ci attaccherò la vasca (che credo alla farò in polistirolo fibrato o una cosa simile che sia relativamente semplice da modellare-se avete consigli in merito sono ben accetti) e darò alcuni strati di resina e matt/tessuto. A questo punto lo stampo sarà finito e procederò con la prima stampata. Il primo pezzo credo non verrà perfetto, soprattutto dove ci sarà il raccordo con la vasca modificata e per questo pensavo di stuccarlo dove necessario e carteggialo per bene. Infine, da questo prototipo vorrei fare lo stampo definitivo e magari per questo protrei pensare di fare la parte iniziale in gelcoat. Che dite voi? Avete in caso consigli in merito?

Ciao e grazie a tutti ancora!
Icone allegate
Principiante in vetroresina cerca consigli-img_20141221_134247.jpg  
/dev/null non è collegato   Rispondi citando