| | #21 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
mica la vedo bene.. anche perchè non ha accennato all' uso di distaccanti di sorta. ![]() Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
mica è colpa sua
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
| Citazione:
Citazione:
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari | ||
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2014
|
Ragazzi, grazie delle risposte! Una domanda banale: ma cosa intendete per telaio? Forse il "bordo" perimetrale da fare sul pezzo? Se sì, non l'ho fatto perché mi avrebbe intralciato il posizionamento sulla moto, ma ora capisco che deve essere fondamentale per fare il pezzo finale. In ogni caso, già mi ero reso conto che il calco non è molto duro e per questo pensavo appunto di usarlo come una specie di modello o pseudo prototipo da mettere sulla moto e costruire "la vasca". In definitiva, diciamo che questo pezzo è quel che è e mi piace pensarlo come un passaggio obbligato che dovevo fare per imparare qualcosa. Pensando ora al "futuro": essendomi reso conto della difficoltà nella realizzazione del pezzo ho pensato alcune cose. Eccole 1) Secondo voi è sensato ed è fattibile usare il gelcoat per stampi per fare il primo strato (quindi senza usare il tessuto da 80 gr/m^2)? Le difficoltà che vedo sono le seguenti: non so se con il gelcoat si può lavorare in verticale (vedi i fianchetti del pezzo) e sopratutto i buchi (quelli a sinistra dell'immagine) sarebbero un problema anche in questo caso? 2) Cercando di risparmiare un po', potrei continuare ad optare di fare il calco tramite laminazione con un primo strato di tessuto/mat finissimo. A questo punto però prenderei quel mat da 30 gr/m^2 (il link è nella prima pagina della discussione) che magari mi semplifica un po' la vita. Ovviamente prenderei altre grammature di mat per fare gli altri strati nonché la resina poliestere. Quel che mi chiedevo a questo punto è: è possibile fare uno strato in resina epossidica e poi in pliestere? Il mio timore ad usare la poliestere al primo strato è dato dal fatto che magari ci possano essere delle piccole zone in cui il distaccante non è presente e la resina mi corroda il modello. Che dite voi? @ranox: non lho ancora distaccato e spero vivamente che esca senza tante storie. Tu hai delle perplessità a questo riguardo? Infine, voglio ancora ringraziarvi tanto. Mi rendo conto di fare tante domande, ma ho poca esperienza e conosco le cose più nella teoria (e fino ad un certo punto) che nella pratica. Come vedete comunque il vostro aiuto si è rivelato fondamentale perché alla fine sono riuscito a fare se non altro un qualcosa (e teniamo sempre presente che quel pezzo è sempre stato etichettato come molto difficile). |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
Ragazzi, scusate, ho visto ora i super aggiornamenti che ci sono stati. Sì, ho usato alcool polivinilico, due mani per l'esattezza. Data a un giorno di distanza Speriamo...Avevo anche visto che esiste la cera solida da dare come primo strato prima dell'alcool polivinilico. Ma costa un sacco e in questa fase iniziale non volevo comprare un intero kit di roba da professionista, che magari userò 1 volta. Comunque mi hanno detto che la cera serve "solo" per avere la superficie super liscia, quindi che l'alcool bastava |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
|
Io la poliestere la lascerei proprio perdere, non é un problema di corrosione, non ti corrode proprio nulla, ma non hai la tranquillità di poter lavorare con tempi adeguati. La resina poliestere ha bisogno di un catalizzatore, più ne metti più la reazione di cristallizzazione é veloce in quanto si sviluppa un a reazione "a catena" innescata dal catalizzatore; anche la temperatura incide molto sulla solidificazione. con la epossidica invece hai la tranquillità di avere un tempo di indurimento determinato dai componenti che sono da dosare sempre nelle quantità indicate, la temperatura incide anche se in misura inferiore. E non mischiare le due resine, rischi di fare una cosa gommosa e delaminata, non sono compatibili tra loro. Io il polivinilico l'ho sempre usato per stampare il pezzo finito, sempre dopo generose spennellate e lucidate di cera dentro lo stampo. Serve giusto a dare una finitura lucida al pezzo e a staccarlo più facilmente. Ultima modifica di Mach .99 : 19 dicembre 14 alle ore 15:08 |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Ok per il non mischiare le resine. Scusa, 2 cose non mi sono chiare: la poliestere non va vatalizzata con una determinata quantità di catalizzatore (solitamente ho visto al 2%) e non a piacimento? E ancora, se posso, perché dici "...ma non hai la tranquillità di poter lavorare con tempi adeguati?". Credevo che più o meno il momento in cui la resina poliestere ed epossidica diventano non più lavorabili fosse più o meno lo stesso. Scusa per la scarica di domande |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Nessun aeromodellista che fa stampi usa la poliestere. il perchè è presto detto: strutturalmente fa piangere. si ritira anche del 10% immagina tu di fare il tuo pezzo e poi vederlo che si rimpicciolisce o, se fissato in qualche punto, si spacca a pezzi. Dammi retta, in questo campo (stampi & Co.) non devono mai mancare tre cose: - la pazienza - il tempo - i soldi per comprare ottimi* materiali. esci da uno qualsiasi dei parametri di cui sopra e ti ritroverai inevitabilmente con una porcheria inutilizzabile e soldi buttati (pochi, ma sempre buttati sono). *: ottimi significa anche che.. se ci vuole quella cosa quella devi usare, e non un' altra. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
|
Bene, quindi mi è ancora più chiaro perché quando si usa il gelcoat (epossidico) per fare lo stampo, lo si fa indurire e solo dopo lo si rinforza con poliestere e mat. Nessuno ha idea se è fattibile fare lo stampo del mio pezzo col il gelcoat (il primo strato intendo)? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |