Citazione:
Originalmente inviato da /dev/null So che sono concetti semplici per voi negativo, stampo e controstampo, ma io faccio un po' di confusione. In parole mie, posso dirti che così il pezzo dovrebbe uscire "perfetto" come dimensioni usando il mio calco. Infatti, il primo strato, quello a vista, andrà ad appoggiarsi sulla parte di calco che ora appoggia sul pezzo originale. Non so se ora le cose sono chiare
Rispetto allo spessore e robustezza del calco hai pienamente ragione e ne sono consapevole. Solo che erano le 2 di notte quando sono arrivato al terzo strato e sinceramente non me la sentivo di tirare fino a mattina (evidentemente sono lentissimo) per farne un altro. Mal che vada lo rifarò sperando che venga fuori anche meglio  |
Si, intendiamo la stessa cosa, sono d'accordo col Ranox, per poter stampare il pezzo finito dentro a quello che hai fatto avresti dovuto fare quest'ultimo più rigido.
Tu prova, al limite vedi cosa esce e fai tesoro per la prossima volta.
Un consiglio, per evitare di spendere un patrimonio in tessuto di vetro per fare uno stampo rigido (quello che poi userai per fare il pezzo finito), dopo gli strati a diretto contatto con il "pezzo madre" usa della fibra di vero non tessuta, un "Mat", che è quello che trovi nei colorifici insieme alla resina poliestere. Costa poco e fa struttura.
Puoi usare anche uno strato di sabbia fine o meglio ancora sabbia di quarzo, ti rimane tra uno strato e l'altro impregnata di resina e ti dá una struttura molto robusta.