Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 11, 16:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Atterrare bene? Si, ma come???

Ciao,
sono al simulatore ormai da alcune ore e vorrei affinare la tecnica per l'atterraggio.
Fermo restando che come al solito, al campo si impara prima e meglio, vorrei arrivarci un pochino preparato.
Qual'è la procedura giusta per l'atterraggio, una volta che sono allineato sulla pista? Come, quanto e quando togliere il gas? Come usare correttamente il cabra? Purtoppo il simulatore è poco utile per imparare questa manovra, la simulazione non è abbastanza realistica per comprendere bene cosa stà facendo il modello (velocità reale, reale distanza dal suolo, reale rateo di discesa, etc) e quindi riuscire ad imparare da soli dovendo districarsi in mezzo a queste "interferenze" non è proprio banale.

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 16:17   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Due tacche di trim a cabrare e poi regoli la quota con il motore......... ma tutto è il "finale" in quota, velocità e direzione giusta......... pare facile

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 16:26   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-06-2011
Immagini: 3
Io di solito quando sono allineato alla pista trattengo il respiro, chiudo gli occhi e aspetto il botto ...

Tanti, tanti e tanti atterraggi con molta sensibilità sui pollici e la soluzione giusta!
...per facilitare le cose puoi creare una condizione di volo per l'atterraggi riducendo la sensibilità degli alettoni...
Axl_74 non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 17:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
sono al simulatore ormai da alcune ore e vorrei affinare la tecnica per l'atterraggio.
Fermo restando che come al solito, al campo si impara prima e meglio, vorrei arrivarci un pochino preparato.
Qual'è la procedura giusta per l'atterraggio, una volta che sono allineato sulla pista? Come, quanto e quando togliere il gas? Come usare correttamente il cabra? Purtoppo il simulatore è poco utile per imparare questa manovra, la simulazione non è abbastanza realistica per comprendere bene cosa stà facendo il modello (velocità reale, reale distanza dal suolo, reale rateo di discesa, etc) e quindi riuscire ad imparare da soli dovendo districarsi in mezzo a queste "interferenze" non è proprio banale.

Grazie

Carlo

Penso che ogni modellista, anche il piu' esperto e preparato, nutra per sempre un timore reverenziale verso l'atterraggio.

Infatti la fine prematura di molti modelli avviene in questa fase che e' la piu' delicata del volo.

Ogni nuovo modello che avrai e che per forza dovrai collaudare deve poi ritornare al suolo. Il problema grosso e' sempre il primissimo atterraggio perche' non conosci le reazioni.

Per quanto riguarda la tecnica non esiste un metodo universale, dipende dal modello e dai pollici.
Ci sono modelli che possono atterrare lenti (di solito i trainer) e altri che devono arrivare sulla pista a velocita' sostenuta altrimenti stallano.

Il consiglio che posso darti e' quello di cominciare con un aereo che atterri sul ventre senza carrello, meglio ancora se con elica posteriore come ad esempio il classico easy star.

Vedrai che con la pratica certi movimenti diventeranno automatici e la tua attenzione sara' sul modello e non a ricordarti se per allinearlo lo stick devi muoverlo a DX o SX.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 17:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Ciao,

Grazie

Carlo
Basta una persona vicino.
con due tacche di trim nel circuito finale (sui trainer, ma anche no) il modello assume un assetto che di suo lo rallenta. Poi chi ti è vicino ti dice quando e dove fare la virata finale, ti dice se e quando dare motore, quando cabrare.
E' il modo più immediato e meno pericoloso per imparare ad atterrare.

Altre scorciatoie, IMHO, portano solo verso la catastrofe.

Citazione:
Originalmente inviato da Axl_74 Visualizza messaggio
Io di solito quando sono allineato alla pista trattengo il respiro, chiudo gli occhi e aspetto il botto ...

Tanti, tanti e tanti atterraggi con molta sensibilità sui pollici e la soluzione giusta!
...per facilitare le cose puoi creare una condizione di volo per l'atterraggi riducendo la sensibilità degli alettoni...
Questa degli alettoni ridotti è una delle tante scorciatoie verso la catastrofe.
in genere i comandi si riducono quando la velocità è alta e/o sui modelli veloci.
Quando un modello è lento (atterraggio) si può e spesso si deve dare più comando, specialmente se ci si è ficcati un qualche guaio/condizione strana.
dare consigli "un tanto per" senza accendere il cervello non è una cosa bella

Robbè
Vecchio 15 dicembre 11, 18:37   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Fermo restando che come al solito, al campo si impara prima e meglio
Essì, il modo migliore è proprio con la pratica e osservando come fanno gli altri. Non temere che siamo stati tutti principianti, non c'è bisogno/speranza di arrivare al campo ed essere già capaci di fare le cose.

Vecchio 15 dicembre 11, 18:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
io dopo due anni di atterraggi e scarrellamenti ho capito che l'importante é scendere con una traiettoria fluida e senza sobbalzi, al momento che tocchi la pista devi farlo scivolare senza comandi (almeno per la maggior parte dei modelli diciamo facili) e soprattutto, cosa che ho capito solo poco tempo fa, il motore deve sempre stare in tiro, a basso regime, ma in tiro. Questo é quello che ho potuto tirare fuori dalla mia esperienza da completo autodidatta, anzi ringrazio alcuni soci del mio campo che mi hanno supportato non poche volte ai vari scarrellamenti!!!!!!!
Giulianoo non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 18:50   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Questa degli alettoni ridotti è una delle tante scorciatoie verso la catastrofe.
in genere i comandi si riducono quando la velocità è alta e/o sui modelli veloci.
Quando un modello è lento (atterraggio) si può e spesso si deve dare più comando, specialmente se ci si è ficcati un qualche guaio/condizione strana.
dare consigli "un tanto per" senza accendere il cervello non è una cosa bella

Robbè
Bravo! infatti le prime volte arrivi in atterraggio a bassissima velocità, e atterri in 10mt. ...bravo!

...
Axl_74 non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 18:57   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Io sono contrario alla riduzione dei movimenti, nel momento del bisogno non c'è mai abbastanza comando, piuttosto all'inizio puo' aiutare un 40% di esponenziale.
Con un modello nuovo consiglio sempre di provare la velocità minima in quota (contro vento), trovando la quantità di gas minima per il volo livellato, che è sempre molto piu' bassa di quella stimata (salvo modelli particolari), verificata questa in sicurezza ci si puo' abbassare passando sulla pista, provando anche a riprendere velocità dosando il gas .
Per provare l'atterraggio (sempre contro vento) consiglio di far prendere la velocità minima al modello già allineato anche se lontano dalla pista, poi con un pelo di gas in piu' lo si porta fino all'inizio della pista, dopodichè togliere piano il gas e il modello si posa da solo.
I primi voli e primi atterraggi dovrebbero essere fatti in giornate senza vento, o meglio con vento parallelo alla pista.

Umberto
milan non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 11, 19:04   #10 (permalink)  Top
User

ummm... mi sa che devo rivedere meglio la fase di atterraggio fino ad ora mi è andata bene ma se già sento 2 campane contrarie al mio pensiero mi sa che devo rivedere il mio metodo di approccio all' atterragio...

Axl_74 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks