Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ciao,
sono al simulatore ormai da alcune ore e vorrei affinare la tecnica per l'atterraggio.
Fermo restando che come al solito, al campo si impara prima e meglio, vorrei arrivarci un pochino preparato.
Qual'è la procedura giusta per l'atterraggio, una volta che sono allineato sulla pista? Come, quanto e quando togliere il gas? Come usare correttamente il cabra? Purtoppo il simulatore è poco utile per imparare questa manovra, la simulazione non è abbastanza realistica per comprendere bene cosa stà facendo il modello (velocità reale, reale distanza dal suolo, reale rateo di discesa, etc) e quindi riuscire ad imparare da soli dovendo districarsi in mezzo a queste "interferenze" non è proprio banale.
Grazie
Carlo |
Penso che ogni modellista, anche il piu' esperto e preparato, nutra per sempre un timore reverenziale verso l'atterraggio.
Infatti la fine prematura di molti modelli avviene in questa fase che e' la piu' delicata del volo.
Ogni nuovo modello che avrai e che per forza dovrai collaudare deve poi ritornare al suolo. Il problema grosso e' sempre il primissimo atterraggio perche' non conosci le reazioni.
Per quanto riguarda la tecnica non esiste un metodo universale, dipende dal modello e dai pollici.
Ci sono modelli che possono atterrare lenti (di solito i trainer) e altri che devono arrivare sulla pista a velocita' sostenuta altrimenti stallano.
Il consiglio che posso darti e' quello di cominciare con un aereo che atterri sul ventre senza carrello, meglio ancora se con elica posteriore come ad esempio il classico easy star.
Vedrai che con la pratica certi movimenti diventeranno automatici e la tua attenzione sara' sul modello e non a ricordarti se per allinearlo lo stick devi muoverlo a DX o SX.