| | #1 (permalink) Top |
| User | come atterrare?
ciao a tutti, oggi ho effettuato alcuni voli con il mio p51 mustang della phoenix (vedi avatar) e in atterraggio si verifica un fenomeno piuttosto sgradevole. non appena il carrello principale tocca la pista ooops il modello mi butta giù il muso piantandosi nel terreno. premetto che la pista non è quella di un aeroporto vero, infatti è di terra battuta. arrivando da modelli con carrello triciclo con ruota anteriore sterzante il passaggio al mustang (che ha il ruotino sterzante posteriore) mi comporta qualche problema. esistono dei trucchi per evitare che questo succeda? ciao e grazie Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() (ovviamente cabra il tanto che basta per tenerlo con la coda più bassa del muso) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ne approfitto anche per salutare Roberto e Paolo(se non ricordo male il nome) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
|
Salve a tutti. Personalmente credo che il problema sia dovuto ad un 'insieme di problemi': 1) probabile elevato carico alare che non consente velocità di atterraggio relativamente basse con la conseguente possibilità di atterrare sui tre fatidici punti; 2) carrello principale leggermente arretrato rispetto alla posizione ideale (davanti al CG ovviamente ed orientativamente sulla verticale del bordo di attacco dell'ala; 3) pista non ben battuta, che agevola senz'altro l'impuntamento della ruota del carrello al contatto con il terreno; 4) modello decisamente 'critico' da questo punto di vista, a causa della sua 'coda corta' (distanza limitata tra ali e profondità in percentuale della corda media aerodinamica) che abbassa il momento di inerzia longitudinale favorendo il ribaltamento del modello. Saluti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |