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Vecchio 28 febbraio 09, 23:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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come atterrare?

ciao a tutti, oggi ho effettuato alcuni voli con il mio p51 mustang della phoenix (vedi avatar) e in atterraggio si verifica un fenomeno piuttosto sgradevole. non appena il carrello principale tocca la pista ooops il modello mi butta giù il muso piantandosi nel terreno. premetto che la pista non è quella di un aeroporto vero, infatti è di terra battuta. arrivando da modelli con carrello triciclo con ruota anteriore sterzante il passaggio al mustang (che ha il ruotino sterzante posteriore) mi comporta qualche problema. esistono dei trucchi per evitare che questo succeda?
ciao e grazie
Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 23:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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ciao a tutti, oggi ho effettuato alcuni voli con il mio p51 mustang della phoenix (vedi avatar) e in atterraggio si verifica un fenomeno piuttosto sgradevole. non appena il carrello principale tocca la pista ooops il modello mi butta giù il muso piantandosi nel terreno. premetto che la pista non è quella di un aeroporto vero, infatti è di terra battuta. arrivando da modelli con carrello triciclo con ruota anteriore sterzante il passaggio al mustang (che ha il ruotino sterzante posteriore) mi comporta qualche problema. esistono dei trucchi per evitare che questo succeda?
ciao e grazie
Andrea
Cabra cabra cabra cabra cabra cabra cabra cabra poco prima che le ruote tocchino terra e appena toccano terra continua e cabra cabra cabra cabra cabra fino a che si ferma
(ovviamente cabra il tanto che basta per tenerlo con la coda più bassa del muso)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 12:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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ciao a tutti, oggi ho effettuato alcuni voli con il mio p51 mustang della phoenix (vedi avatar) e in atterraggio si verifica un fenomeno piuttosto sgradevole. non appena il carrello principale tocca la pista ooops il modello mi butta giù il muso piantandosi nel terreno. premetto che la pista non è quella di un aeroporto vero, infatti è di terra battuta. arrivando da modelli con carrello triciclo con ruota anteriore sterzante il passaggio al mustang (che ha il ruotino sterzante posteriore) mi comporta qualche problema. esistono dei trucchi per evitare che questo succeda?
ciao e grazie
Andrea
io sul bf09 privo dei retrattili,ho piegato leggermente le gambe in avanti.ma la nostra pista è in asfalto e la procedura corretta è quella del "amico"Poldo111850
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 12:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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io sul bf09 privo dei retrattili,ho piegato leggermente le gambe in avanti.ma la nostra pista è in asfalto e la procedura corretta è quella del "amico"Poldo111850
Grazie marcus, prima o poi capiterà di incontrarci, sono stato un paio di volte sulla vostra stupenda pista, in occasione del Jet meeting, anche l'anno scorso, e ringrazio ancora per l'ospitalità riservataci.
Ne approfitto anche per salutare Roberto e Paolo(se non ricordo male il nome)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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ciao a tutti, oggi ho effettuato alcuni voli con il mio p51 mustang della phoenix (vedi avatar) e in atterraggio si verifica un fenomeno piuttosto sgradevole. non appena il carrello principale tocca la pista ooops il modello mi butta giù il muso piantandosi nel terreno. premetto che la pista non è quella di un aeroporto vero, infatti è di terra battuta. arrivando da modelli con carrello triciclo con ruota anteriore sterzante il passaggio al mustang (che ha il ruotino sterzante posteriore) mi comporta qualche problema. esistono dei trucchi per evitare che questo succeda?
ciao e grazie
Andrea
deve atterrare sù 3 punti....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:47   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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deve atterrare sù 3 punti....
No.....davvero........nel frattempo magari fà in tempo a,farsi un bello stallo! (nel tentativo di...)Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 19:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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deve atterrare sù 3 punti....
Esatto o magari può anche toccare il ruotino mentre le ruote anteriori stanno per toccare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 21:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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ciao a tutti, oggi ho effettuato alcuni voli con il mio p51 mustang della phoenix (vedi avatar) e in atterraggio si verifica un fenomeno piuttosto sgradevole. non appena il carrello principale tocca la pista ooops il modello mi butta giù il muso piantandosi nel terreno. premetto che la pista non è quella di un aeroporto vero, infatti è di terra battuta. arrivando da modelli con carrello triciclo con ruota anteriore sterzante il passaggio al mustang (che ha il ruotino sterzante posteriore) mi comporta qualche problema. esistono dei trucchi per evitare che questo succeda?
ciao e grazie
Andrea
Il Mustang ha questo difetto. Io ho avuto 2 Mustang e tutti e due hanno puntualmente atterrato sulle due ruote e sul muso. Figurarsi se l'atterraggio è, come dice, su sterrato!
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 23:20   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Il Mustang ha questo difetto. Io ho avuto 2 Mustang e tutti e due hanno puntualmente atterrato sulle due ruote e sul muso. Figurarsi se l'atterraggio è, come dice, su sterrato!
Ci si può permettere il lusso di atterrare sui tre punti(ammesso di avere incidenze e baricentro a posto) solo se il carico alare è piuttosto basso ( ad evitare stallo d'ala per aver tirato.....tirato). L'asse delle ruote dovrebbe essere a filo del bordo d'entrata( e questo nelle riproduzioni e con i rettrattili è raro). Pertanto ,per dare consigli veramente pertinenti ,occorrrebbe valutare tutti i parametri in gioco relativi al modello in questione.Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 23:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di bambucci
 
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Salve a tutti.
Personalmente credo che il problema sia dovuto ad un 'insieme di problemi':
1) probabile elevato carico alare che non consente velocità di atterraggio relativamente basse con la conseguente possibilità di atterrare sui tre fatidici punti;
2) carrello principale leggermente arretrato rispetto alla posizione ideale (davanti al CG ovviamente ed orientativamente sulla verticale del bordo di attacco dell'ala;
3) pista non ben battuta, che agevola senz'altro l'impuntamento della ruota del carrello al contatto con il terreno;
4) modello decisamente 'critico' da questo punto di vista, a causa della sua 'coda corta' (distanza limitata tra ali e profondità in percentuale della corda media aerodinamica) che abbassa il momento di inerzia longitudinale favorendo il ribaltamento del modello.
Saluti
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