Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 05, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Ultimamente sono passato al super miss.
I dubbi che ho sono: In fase di avvicinamento e in atterraggio le eventuali correzioni per l'allineamento con la pista, devono avvenire con gli alettoni o con il direzionale?
Inoltre ho notato che dando dei leggeri colpetti di cabra riesco ad atterrare, con un pò meno velocità, e a riportare a casa il modello . E' la procedura corretta? E' corretto atterrare togliendo completamemte motore?
__________________
Aerei: dji F450, B25 Mitchell JR, Parkzone Radian Pro,Stinson Parkzone, Corsair, Habu - Aurora9.
www.mabo1966.altervista.org/wxindex.php
mabo1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 18:45   #2 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by mabo1966@12 novembre 2005, 18:25
Ultimamente sono passato al super miss.
I dubbi che ho sono: In fase di avvicinamento e in atterraggio le eventuali correzioni per l'allineamento con la pista, devono avvenire con gli alettoni o con il direzionale?
Inoltre ho notato che dando dei leggeri colpetti di cabra riesco ad atterrare, con un pò meno velocità, e a riportare a casa il modello . E' la procedura corretta? E' corretto atterrare togliendo completamemte motore?
e' giustistimo togliere completamente motore: in fase di avvicinamento devi cercare di andare piu' lento possibile, senza pero' entrare in stallo, cercando di non far spegnere il motore.
quando cabri a bassissima velocita'il modello entra in una fase che e' molto simile al butterfly (io la chiamo a "paracadute") ed e' un modo rapido per diminuire ulteriolmente velocita' quando si e' a pochi centimetri da terra. Devi stare molto attento pero' perche' se lo fai troppo alto il modello, se non ha abb. portanza, stallera' d'ala, facendoti fare un bel patatrack!

poi, dovresti regolare l'avvicinamento col direzionale quando sei a pochi metri dalla pista, e con gli alettoni per compiere tutta la manovra di avvicinamento...
ma io sinceramente non ho mai visto nessuno usare il direzionale in atterraggio
io faccio come meglio mi trovo, credo sia cosi' per tutti..

ciao
livio
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 05, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by mabo1966@12 novembre 2005, 18:25
Ultimamente sono passato al super miss.
I dubbi che ho sono: In fase di avvicinamento e in atterraggio le eventuali correzioni per l'allineamento con la pista, devono avvenire con gli alettoni o con il direzionale?
Inoltre ho notato che dando dei leggeri colpetti di cabra riesco ad atterrare, con un pò meno velocità, e a riportare a casa il modello . E' la procedura corretta? E' corretto atterrare togliendo completamemte motore?
prima di tuto non deve stallare! dopo che fai il circuito per l'avvicinamento, metti il motore al minimo e poi fai la virata che ti porta sulla pista, tienilo sempre un pò picchiato dando colpetti di cabra per non prendere troppa velocità, se vedi che sei troppo lento, dai motore e vai via. se arrivi alla giusta velocità, basta che a quando sei a circa in metro da terra tieni il modello con il muso appena appena impennato, e il resto verrà da solo.
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
la teoria è molto semplice. inizia facendo passaggi radenti, lenti e bassi, sempre più bassi, sempre più bassi... finchè non atterri.
occhio allo stallo, sempre in agguato. io anche a mezzo mt da terra ho sempre usato gli alettoni

@ livio anche se il motore si spegne, nessun problema, il super miss è ELETTRICO

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@13 novembre 2005, 18:00
la teoria è molto semplice. inizia facendo passaggi radenti, lenti e bassi, sempre più bassi, sempre più bassi... finchè non atterri.
occhio allo stallo, sempre in agguato. io anche a mezzo mt da terra ho sempre usato gli alettoni

@ livio anche se il motore si spegne, nessun problema, il super miss è ELETTRICO

ciao!
oggi mi si è spento davvero il motore mi era finita la miscela! "sono atterrato" sull'erba perche non ho centrato la pista!
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 18:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by Nibbio@12 novembre 2005, 17:45
e' giustistimo togliere completamente motore: in fase di avvicinamento devi cercare di andare piu' lento possibile, senza pero' entrare in stallo, cercando di non far spegnere il motore.
Non direi, è troppo pericoloso. L' avvicinamento si deve fare a mediamente 1/3 piu veloce della velocità di stallo, in modo da avere manovrabilità e possibilita di riattaccata di motore, a poca distanza dalla pista si fa la classica rotazione, e smaltendo quel terzo in più di velocità in più l' aereo tocca e non rimbalza.
Io tento di fare così, non sempre ci riesco, ma almeno ci provo.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 18:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io l'avvicinamento lo faccio a circa la meta della velocita di volo normale e poi faccio arrivare il modello un po alto in circuito e poui lo picchio e lo faccio galleggiare a un metro da terra finche non scende e si appoggia quasi da solo al suolo.
è da fare con aerei a motore,
no alianti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 19:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by lapo92@13 novembre 2005, 17:54
io l'avvicinamento lo faccio a circa la meta della velocita di volo normale e poi faccio arrivare il modello un po alto in circuito e poui lo picchio e lo faccio galleggiare a un metro da terra finche non scende e si appoggia quasi da solo al suolo.
è da fare con aerei a motore,
no alianti
Ogni aereo ed ogni modello ha una propria velocità da tenere costante in finale.
E' sbagliato entrare veloci, aspettare con assetto orrizzontale che il modello perda velocità e poi atterrare. In questo modo è facile rimbalzare ( troppa velocità ) oppure fare un arrerraggio duro ( scarsa velocità o richiamata tardiva).
Con modellozzi ala alta e poco carico ( super miss del post ) si può trimmare a cabrare e poggiare la radio a terra. Questo non vuol dire che sia il miglior modo di atterrare.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 22:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by mabo1966@12 novembre 2005, 18:25
Ultimamente sono passato al super miss.
I dubbi che ho sono: In fase di avvicinamento e in atterraggio le eventuali correzioni per l'allineamento con la pista, devono avvenire con gli alettoni o con il direzionale?
Inoltre ho notato che dando dei leggeri colpetti di cabra riesco ad atterrare, con un pò meno velocità, e a riportare a casa il modello . E' la procedura corretta? E' corretto atterrare togliendo completamemte motore?
Ogni modello, cosi' come ogni vero aereo, ha una sua velocita' e un suo rateo di discesa in atterraggio. Se ti accorgi di essere troppo veloce e non puoi (non vuoi) fare una riattaccata puoi certamente muovere il cabra e/o il direzionale cercando di rallentare senza salire di quota ma non e' la procedura standar di atterraggio. Il motore dovrebbe rimanere ad un regime giusto per avere la quota corretta perche' e' proprio con la manetta che si corregge la quota e non con l'elevatore.
Il direzionale va usato in ogni fase di volo ma a mio avviso in atterraggio e' proprio indispensabile.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 23:34   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Scusa, ma è possibile che sul campo non ci sia qualcuno che ti da una mano? Dici che hai una pista, vuol dire che vai a volare in un club! Ci vuole qualcuno che vede come atterri e ti dice dove sbagli. Sul nostro campo i principianti li aiutiamo! Ciao!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta ad atterrare.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 25 02 luglio 07 15:24
Atterrare senza un ala...... 2M86 Aeromodellismo 19 17 agosto 06 14:48
atterrare sull'acqua luca bianchessi Elimodellismo in Generale 8 17 maggio 06 09:55
Atterrare... giorgioroby Aeromodellismo Principianti 4 04 aprile 05 18:25
Atterrare Tony512 Aeromodellismo Principianti 39 06 marzo 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002