Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Chi mi aiuta ad atterrare....

Proprio così mi date qualche consiglio per atterrare dove voglio io con il mio arcus, con un trainer atterro praticamente a un metro da me(quasi sempre )con l'arcus mi alllontano per fare l'avvicinamento e quando e a
50 cm da terra cabro un po per farlo rallentare e mi prende 3 metri di quota così puntualmente mi faccio 50/100 metri per recuperarlo, tranne che non ci sia vento in questo caso mi riesce bene controvento scente a paracadute.
Dimenticavo tutto questo in pianura e pensare che vorrei provare il pendio
Ciao e grazie per gli eventuali consigli
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 22:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
devi mettere sulla radio la miscelazione che alza entrambi gli alettoni, magari un interruttore visto che hai il gas occupato. Quando sei bello dritto in planata per atterrare, otterrai un effetto frenante e deportante. PS: provala prima in volo ad un altezza di "sicurezza", è molto importante.
Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 22:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
devi mettere sulla radio la miscelazione che alza entrambi gli alettoni, magari un interruttore visto che hai il gas occupato. Quando sei bello dritto in planata per atterrare, otterrai un effetto frenante e deportante. PS: provala prima in volo ad un altezza di "sicurezza", è molto importante.
Ciao!
quoto .... per compensare dovrai dare anche comando leggermente a cabrare in piccola percentuale 5-10%
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 22:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
devi mettere sulla radio la miscelazione che alza entrambi gli alettoni, magari un interruttore visto che hai il gas occupato. Quando sei bello dritto in planata per atterrare, otterrai un effetto frenante e deportante. PS: provala prima in volo ad un altezza di "sicurezza", è molto importante.
Ciao!
Proverò così grazie, ti farò sapere il risultato a prova fatta.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a prescindere dagli alettoni spoiler che ti hanno (giustamente) cosigliato: con l'arcus devi fare un avvicinamento più lungo che non con il trainer.
se prende quota quando cabri puoi solo arrivare più lento (meno ripido e quindi da più lontano) oppure evita di cabrare e atterra un po' più veloce, se il modello è livellato non ci sono problemi.

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Proprio così mi date qualche consiglio per atterrare dove voglio io con il mio arcus, con un trainer atterro praticamente a un metro da me(quasi sempre )con l'arcus mi alllontano per fare l'avvicinamento e quando e a
50 cm da terra cabro un po per farlo rallentare e mi prende 3 metri di quota così puntualmente mi faccio 50/100 metri per recuperarlo, tranne che non ci sia vento in questo caso mi riesce bene controvento scente a paracadute.
Dimenticavo tutto questo in pianura e pensare che vorrei provare il pendio
Ciao e grazie per gli eventuali consigli
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone
quoto .... per compensare dovrai dare anche comando leggermente a cabrare in piccola percentuale 5-10%
Forse a picchiare...

Non so nell'arcus, ma nel manuale dell'EG c'è la spiegazione con le percentuali di escursione per fare la miscelazione dei freni aerodinamici con alettoni e quota.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Forse a picchiare...


Non so nell'arcus, ma nel manuale dell'EG c'è la spiegazione con le percentuali di escursione per fare la miscelazione dei freni aerodinamici con alettoni e quota.

Massimo.
Dipende da come si comporta il modello ....
alcuni picchiano , altri tirano su il muso.....
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 21:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Dipende da come si comporta il modello ....
alcuni picchiano , altri tirano su il muso.....
Ah si? quindi tu dici che a seconda del modello i freni con alettoni sù possono essere miscelati con il cabra? non lo sapevo.... buono

Comunque nell'arcus (visto che è gemello dell'EG) dovrebbe essere a picchiare come nell'EG.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ah si? quindi tu dici che a seconda del modello i freni con alettoni sù possono essere miscelati con il cabra? non lo sapevo.... buono

Comunque nell'arcus (visto che è gemello dell'EG) dovrebbe essere a picchiare come nell'EG.

Massimo.
Credo che dipenda dal braccio di leva del modello dal centraggio e da come influenza la deportanza generata dalle parti mobili sul profilo alare
se non ci sono specifiche di costruzione in genere , anche per i diruttori sistema butterfly ecc ecc si prova avendo una buona quota a tirare fuori tutto e si vede come si comporta il modello di conseguenza si coregge per livellarlo
in questo momento , un aiutante guarda lo stick del elevatore della radio per vedere quanto comando si sta dando , una volta a terra si misura l' escursione data e si miscela , quindi si riprova in aria se il valore è corretto
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 09:57   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
Ah si? quindi tu dici che a seconda del modello i freni con alettoni sù possono essere miscelati con il cabra? non lo sapevo.... buono

Comunque nell'arcus (visto che è gemello dell'EG) dovrebbe essere a picchiare come nell'EG.

Massimo.
Dipende che radio hai.....
comunque è a picchiare, ma di poco.
tra l' altro secondo me è meglio inserirla perchè mentre il cabrare ti viene istintivo, il picchiare NO.....
CMQ fare prove SENZA inserire compensazione a quota di sicurezza.
Poi dipende anche dal baricentro, se voli in pendio e pianura, ecc.
Io in pendio tengo il baricentro + avanti che in pianura e con qualche tacca di trim a picchiare, ma è questione di abitudini, es gli alettoni li tengo senza esponenziale perchè mi piace il modello scattante, ma in termica bisogna stare attenti..
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Atterrare senza un ala...... 2M86 Aeromodellismo 19 17 agosto 06 14:48
atterrare sull'acqua luca bianchessi Elimodellismo in Generale 8 17 maggio 06 09:55
Atterrare.. mabo1966 Aeromodellismo Principianti 36 19 novembre 05 13:59
Atterrare... giorgioroby Aeromodellismo Principianti 4 04 aprile 05 18:25
Atterrare Tony512 Aeromodellismo Principianti 39 06 marzo 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002