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Vecchio 29 giugno 07, 19:17   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ciao a tutti, prova fatta ieri sera ma visto che eravamo al tramonto non ho avuto molto tempo a disposizione(questa sera si replica) a prima vista il modello si è comportato bene rimane abbastanza livellato, pensavo perdesse più quota a causa della deportanza che si viene a creare, comunque questa sera spero di avere più tempo a disposizione.
Voglio provare con il 125% della corsa dei servi(ieri ero al 100%)
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 11:47   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Ciao a tutti, prova fatta ieri sera ma visto che eravamo al tramonto non ho avuto molto tempo a disposizione(questa sera si replica) a prima vista il modello si è comportato bene rimane abbastanza livellato, pensavo perdesse più quota a causa della deportanza che si viene a creare, comunque questa sera spero di avere più tempo a disposizione.
Voglio provare con il 125% della corsa dei servi(ieri ero al 100%)

Ti consiglio di lasciare un pò di corsa ai servi...sennò non riesci a gestire il rollio poi...
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ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 22:34   #13 (permalink)  Top
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ciao a tutti na domanda pure io ho quel problema x atterrare il mio modello pesa quasi 4 chli ed e di 2.80 metri di ala , di solito senza vento mi faccio quasi 200 metri prima di fermarmi se c'e vento si ferma in meno della meta . pensavo se i flap li abbasso nn e meglio ?dovrebbero frenare ! se li fai alzare schiacci il modello a terra e quel lavoro va fatto quando si e ancora un po alti da terra vero voi cosa dite mi date spiegazioni migliori grazie
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 00:22   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Se per flap intendi gli alettoni è una cosa, ma se per flap intendi i flap (ipersostentatori) è un altra.

Se in un modello hai sia flap che alettoni usi il butterfly (abbassi i flap e alzi gli alettoni) o se hai solo gli alettoni alzi gli alettoni.

Lo scopo è sempre lo stesso: diminuire la portanza dell'ala e fermare il modello.

Al di la dei discorsi sul profilo utilizzato e sulla poca utilità che possono avere gli alettoni abbassati a mo di flap, in ogni caso mal che ti vada sostieni ancora di più il modello mentre lo scopo è fare il contrario: togliere portanza per atterrare in uno spazio più ristretto.

Solitamente quando è ben settato non schiaccia il modello a terra, anzi sovente (ma non sempre come giustamente detto sopra) devi picchiare per compensare in quanto il modello alza il muso. In ogni caso frena ed è quello che serve. In pendio, a meno che non ci siano pratoni enormi, solitamente i freni si usano molto perchè gli spazi di atterraggio sono ristretti.

Per f.alberto: non forzare gli alettoni come spoiler al 125% come ti hanno giustamente detto, che poi non hai più controllo sull'asse di rollio. L'arcus sente poco questa configurazione è una caratteristica del modello.
Ne abbiamo fatto di prove oggi prima di giungere a questa conclusione....

Ultima modifica di pierrecruset : 01 luglio 07 alle ore 00:30
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 02:03   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ho letto solo adesso le vostre risposte, infatti oggi ho provato con la corsa dei servi al massimo ma seguirò i vostri consigli e la riporto come prima.
Il modello in effetti quando alzo gli alettoni tende ad alzare il muso e a frenare ma non perde quota pensavo peggio.
Secondo voi si possono ricavare i flap nell'ala dell'arcus o sarebbe tempo sprecato, lo so che non è un modello veloce ma non penso che serve tanto lavoro e con 2 servi da 9 grammi o forse andrebbero bene anche da 5 grammi si potrebbero usare i butterfly che sicuramente sarebbero più efficaci degli alettoni alzati.
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Vecchio 01 luglio 07, 09:52   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Ho letto solo adesso le vostre risposte, infatti oggi ho provato con la corsa dei servi al massimo ma seguirò i vostri consigli e la riporto come prima.
Il modello in effetti quando alzo gli alettoni tende ad alzare il muso e a frenare ma non perde quota pensavo peggio.
Secondo voi si possono ricavare i flap nell'ala dell'arcus o sarebbe tempo sprecato, lo so che non è un modello veloce ma non penso che serve tanto lavoro e con 2 servi da 9 grammi o forse andrebbero bene anche da 5 grammi si potrebbero usare i butterfly che sicuramente sarebbero più efficaci degli alettoni alzati.
Il fatto è che io non credo ci sia molto spazio sul be per mettere entrambi...stavo pensando anche io di mettere i flap all'easy in quel pezzo vicino all'ala,ma ne vale la pena?Al massimo ci sono al massimo 27 cm lasciandone due dalla fuso...l'alettone è lungo 40 invece...che dite?Sperimento?
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Vecchio 01 luglio 07, 13:16   #17 (permalink)  Top
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Il fatto è che io non credo ci sia molto spazio sul be per mettere entrambi...stavo pensando anche io di mettere i flap all'easy in quel pezzo vicino all'ala,ma ne vale la pena?Al massimo ci sono al massimo 27 cm lasciandone due dalla fuso...l'alettone è lungo 40 invece...che dite?Sperimento?
Mi autoquoto!

Ho fatto la modifica,e quindi ora ho anche i flap oltre agli alettoni.
Visto che sono messi con il vavo ad "Y" e uno si muove in un verso e uno nell'altro,come faccio a farli muovere entrambi giù???

Gli alettoni vanno bene,ma quando muovo la leva dei flap uno si alza e l'altro si abbassa...come faccio???
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Vecchio 01 luglio 07, 14:19   #18 (permalink)  Top
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Mi autoquoto!

Ho fatto la modifica,e quindi ora ho anche i flap oltre agli alettoni.
Visto che sono messi con il vavo ad "Y" e uno si muove in un verso e uno nell'altro,come faccio a farli muovere entrambi giù???

Gli alettoni vanno bene,ma quando muovo la leva dei flap uno si alza e l'altro si abbassa...come faccio???
Serve una ricevente che ti dia la possibilità di collegare i servi senza cavo a Y, ma separatamente su 2 canali diversi.
2 alettoni
2 flap
1 cabra
1 direzionale
1 motore
se i conti tornano servono almeno 7 canali, la mia ne ha 8 dimmi come va che li faccio anche io
Ciao
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Vecchio 01 luglio 07, 20:35   #19 (permalink)  Top
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ma scusate io ho gli alettoni e li uso come flap , se li abbassi hai piu portanza e rallenta invece se li alzi la portanza cala e di colpa cala e nello stesso tempo frena , nn e meglio abbassarli ? io quando do il comando si muovono di colpo visto ke nn posso dare l'inclinazione graduatamente
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 21:28   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da oscar77
ma scusate io ho gli alettoni e li uso come flap , se li abbassi hai piu portanza e rallenta invece se li alzi la portanza cala e di colpa cala e nello stesso tempo frena , nn e meglio abbassarli ? io quando do il comando si muovono di colpo visto ke nn posso dare l'inclinazione graduatamente
Io infatti li uso in giù,sennò non atterro mai...anche se tutti dicono in sù!

Per la mia radio esiste un programma detto CROW ed in pratica è il BUTTERFLY...prevede:
CH1
CH2
CH5
CH6

Che ci attacco a questi canali???Calcolando ke ho 5 superfici(4 alettoni+elevatore sul CH2)..in un canale ne entrano due...

Comunque ho già fatto la modifica,semplicissima e fatto lo scasso per i servi...ora risolvo questo prob e poi lo provo...se vedo le brutte giro uno dei due servi!
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