Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 20, 21:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
in materia elettronica sono davvero ignorante.. se solo potessi spiegarmi quali operazioni potrei compiere per definire queste due incognite che mi hai richiesto te ne sarei molto grato..



(come posso procedere a verificare se l'alimentazione della ricevente è buona e quanto tira il bec?)
Per sapere quanta corrente ti dovrebbe dare il bec devi guardare le caratteristiche dichiarate. Con un tester per verificare l'assorbimento poi provi a guardare quanto assorbono i servi mossi tutti assieme, il valore deve essere abbondantemente sotto al dichiarato perché i servi a vuoto assorbono meno che in volo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 20, 22:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Intanto potresti fare una prova di portata del radiocomando, trovi le istruzioni a pag.98 " https://spektrumrc.com/ProdInfo/File...-Manual_IT.pdf ". Poi controlla che l'elica sia delle dimensioni e passo previste per quel modello. Controlla anche che non sia allentato e faccia male contatto il connettore del throttle. Per misurare gli assorbimenti io uso questo " https://www.banggood.com/it/G_T_Powe...r_warehouse=CN ". Si collega in serie alla batteria, ha la memoria dei valori massimi di V, A, W. Arriva senza i connettori e gli saldi su quelli delle tue batterie. Io gli ho fatto anche degli adattatori per usarlo con la batterie più piccole.
Io ho il modello della Hype (ormai chiusa) della versione precedente del tuo aereo, il Cessna 400 Corvallis " AEROMODELLISMO MODENA: CESSNA 400 CORVALLIS Hype ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 16 ottobre 20 alle ore 22:22
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 02:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bisognerebbe fare un po' di prove a terra e vedere..ma di sicuro quel modello e' un
piccolo mattone...lo danno 675 gr. senza batteria...con la batteria potrebbe fare gli
800gr...e avra' si e no una 20ina di dm2 di superficie...non sarebbe caricatissimo se
non fosse che e' un po' piccino..
Non si capisce da dove esce tutto questo peso...sembra come se fosse stampato 3d..
Scusa perché mi parli di peso? Il mio problema ne è un altro…
E' vero che il modellino è piccino per quel peso ma è progettato molto bene a livello aerodinamico, infatti vola non bene ma BENISSIMO anche con la 2200mah (pure se HobbyKing la sconsiglia).
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 10:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bisognerebbe fare un po' di prove a terra e vedere..ma di sicuro quel modello e' un
piccolo mattone...lo danno 675 gr. senza batteria...con la batteria potrebbe fare gli
800gr...e avra' si e no una 20ina di dm2 di superficie...non sarebbe caricatissimo se
non fosse che e' un po' piccino..
Non si capisce da dove esce tutto questo peso...sembra come se fosse stampato 3d..
Come ho scritto prima io ho il Cessna 400 Corvallis Hype, la riproduzione della versione precedente del vero aereo Cessna 400 TTX. Ha 145cm di apertura alare, contro i 110cm del TTX, 22,5 dcm2 di superficie alare e pesa 875g senza batteria (1030g con la batteria da 1800 mAh, circa 45g/dcm2). Non è assolutamente un mattone e plana molto bene. Il TTX è in schiuma EPO, non in PLA, ed il suo peso mi sembra proporzionato agli altri modelli che ho. L'E-Flite Apprentice S15e ha un carico alare di 42g/dcm2, l'E-Flite Turbo Timber di 50g/dcm2 e sono dei "galleggioni".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 10:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come ho scritto prima io ho il Cessna 400 Corvallis Hype, la riproduzione della versione precedente del vero aereo Cessna 400 TTX. Ha 145cm di apertura alare, contro i 110cm del TTX, 22,5 dcm2 di superficie alare e pesa 875g senza batteria (1030g con la batteria da 1800 mAh, circa 45g/dcm2). Non è assolutamente un mattone e plana molto bene. Il TTX è in schiuma EPO, non in PLA, ed il suo peso mi sembra proporzionato agli altri modelli che ho. L'E-Flite Apprentice S15e ha un carico alare di 42g/dcm2, l'E-Flite Turbo Timber di 50g/dcm2 e sono dei "galleggioni".
Si, esatto. Quando volo col TTX sembra di farlo con un trainer, perché davvero ha una pilotabilità eccezionale e quando sei in quota puoi anche azzardarti di tagliare il gas… l'aereo galleggia benissimo in aria!

Comunque ti ringrazio per le tue preziosissime istruzioni, dopo provo a seguirlo e ti faccio sapere… speriamo di risolvere queste problematiche
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 11:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Richiamavo alla questione peso/carico alare/dimensioni
perché, oltre che legate tra loro, influiscono molto sulla
velocità di volo, e sebbene non causa diretta di questo
problema, di sicuro non aiuta a risolverlo, o a contenere
i danni...
La questione in oggetto, quasi di sicuro dipende dal bec/esc
e quindi conviene provarne uno di marca nota, che abbia un
po' di margine in più su potenze/assorbimenti, perché quelli
di serie, in genere, sono un po' risicati di potenza e qualità.
In linea di principio, se un modello pianta il motore in
decollo, non viene giù all'istante...ma prima rallenta, poi stalla
e poi viene giu'...
Se e' fatto molto bene lo stallo e' pari e cade diritto e di muso
senno' stalla una delle due semiali per prima, (questo dipende
anche se si da comando...) e casca da un lato...ma se hai un
minimo di uno o due secondi, il modello lo salvi...
In questo caso, sembra di capire che la catena degli eventi e'
cosi rapida che appena ci si rende conto che c'e' qualcosa che
non va, il modello è già in terra...ovvio il terrore di mandarlo
in volo...(..un po' di paura fa parte del gioco...ma il terrore e'
esagerato...)
Inoltre se sai di avere un modello che consente così poco, non
puoi mandarlo su con dei dubbi su qualche componente...prima
compra una fusoliera di ricambio...!
(nel post di sopra si menzionava il satellite che poteva avere
contatti sullo spinotto di collegamento...(?)

Ultima modifica di giocavik : 17 ottobre 20 alle ore 11:26
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 13:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Richiamavo alla questione peso/carico alare/dimensioni
perché, oltre che legate tra loro, influiscono molto sulla
velocità di volo, e sebbene non causa diretta di questo
problema, di sicuro non aiuta a risolverlo, o a contenere
i danni...
La questione in oggetto, quasi di sicuro dipende dal bec/esc
e quindi conviene provarne uno di marca nota, che abbia un
po' di margine in più su potenze/assorbimenti, perché quelli
di serie, in genere, sono un po' risicati di potenza e qualità.
In linea di principio, se un modello pianta il motore in
decollo, non viene giù all'istante...ma prima rallenta, poi stalla
e poi viene giu'...
Se e' fatto molto bene lo stallo e' pari e cade diritto e di muso
senno' stalla una delle due semiali per prima, (questo dipende
anche se si da comando...) e casca da un lato...ma se hai un
minimo di uno o due secondi, il modello lo salvi...
In questo caso, sembra di capire che la catena degli eventi e'
cosi rapida che appena ci si rende conto che c'e' qualcosa che
non va, il modello è già in terra...ovvio il terrore di mandarlo
in volo...(..un po' di paura fa parte del gioco...ma il terrore e'
esagerato...)
Inoltre se sai di avere un modello che consente così poco, non
puoi mandarlo su con dei dubbi su qualche componente...prima
compra una fusoliera di ricambio...!
(nel post di sopra si menzionava il satellite che poteva avere
contatti sullo spinotto di collegamento...(?)
AGGIORNAMENTI:
Ho fatto il test di distanza come mi ha suggerito di fare windsurfer.
Stamattina sono andato nell'area asfaltata che io utilizzo per volare coi modellini più piccoli, ho messo l'aereo a terra e ho fatto il test di distanza… la prima volta è andato bene e ho persino azzardato un decollo. In volo ha cominciato a piovigginare e ho subito atterrato… ma il bello viene qui: A terra, ho riprovato nuovamente a fare il test di portata del segnale, mi allontano a circa 20-30mt dal modello, avvio il test e vedo che va tutto fuori uso… gli alettoni non sono tornati a funzionare nemmeno quando mi sono riavvicinato, quindi abbiamo la diagnosi… devo solo capire se la problematica la porta la ricevente o (speriamo di no) la spektrum dx7s

Ah… quando ero un "principiante" l'anno scorso, se solo fossi rimasto con la FlySky… quella si che era una radio coi fiocchi, ma non capisco perchè la sottovalutano tutti in tutti i campi di volo, solo perché costa di meno

Comunque giocavic hai pienamente ragione, il TTX è un modello che richiede una maggiore velocità per restare in aria quindi triplica la problematica, per fortuna mi andò bene dopo quella caduta, sono riuscito a ripararlo senza sfigurargli troppo il muso, anche se rimpiango la sua elica di serie che era fedelissima al vero Cesna TTx, non capisco perché questo aereo non abbia alcun pezzo di ricambio di disponibile...
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 14:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La mia non era una critica, ma volevo inquadrare
il problema per intero...
Il modello è molto bello e sembra molto curato
Ma per l'appunto e un po' piccino...La questione del
peso, oltre che rischiosa vicino terra, era anche
una personale curiosità...Con due conti a mente
esce fuori che tra servi/radio/esc/motore, il modello
nudo e crudo pesa sui 500 gr...ma dicono che e'
fatto di epp...Il pesa dell'epp è circa 35 gr. al litro...
Ci occorrono 14 litri (dm3) di epp per fare 500 gr...
Per questo mi sembrava che non fosse tutto epp...
Tornando alla tua prova...purtroppo potrebbe non
essere indicativa...perché possono essere le batterie
che perdono carica anzitempo o si 'siedono', come
potrebbe essere l'esc che quando scalda un po', molla
come pure la rx che fa lo stesso (tipo una saldatura
fredda...che può essere anche sui connettori..)
Se hai l'altra radio (flysky) o il modello di quando eri
agli inizi, potresti provare (prima di spendere..)
a scambiare l'esc e vedere che fa, o se non vuoi rischiare
questo modello, montare il motore/esc su quello da
'combattimento'...
Altra prova può essere di fare andare il motore col
modello ancorato a terra e vedere dopo due/quattro
minuti che fa, o toccandoli, se c'e' qcosa che scotta...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 17:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...ma dicono che e'
fatto di epp...
Non so chi è che dice sia fatto di EPP (Expanded PolyPropilene). Io ho scritto che è fatto di EPO (Expanded PolyOlefin), come ho letto sulle caratteristiche del modello. Nel mio Cessna, tolto l'impianto elettrico, oltre all'EPO ci sono vari rinforzi in plastica per l'attacco delle ali e dei piani di coda, la baionetta, la sede della baionetta, parti di supporto in compensato di betulla, i carrelli in alluminio-plastica-gomma-acciaio, i tiranti dei servi e le loro custodie. Presumo che il TTX sia costruito in modo analogo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 17:45   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
AGGIORNAMENTI:
Ho fatto il test di distanza come mi ha suggerito di fare windsurfer.
Stamattina sono andato nell'area asfaltata che io utilizzo per volare coi modellini più piccoli, ho messo l'aereo a terra e ho fatto il test di distanza… la prima volta è andato bene e ho persino azzardato un decollo. In volo ha cominciato a piovigginare e ho subito atterrato… ma il bello viene qui: A terra, ho riprovato nuovamente a fare il test di portata del segnale, mi allontano a circa 20-30mt dal modello, avvio il test e vedo che va tutto fuori uso… gli alettoni non sono tornati a funzionare nemmeno quando mi sono riavvicinato, quindi abbiamo la diagnosi… devo solo capire se la problematica la porta la ricevente o (speriamo di no) la spektrum dx7s
C'è un guasto molto insidioso perchè non visibile, la rottura dei filetti di rame di un filo elettrico senza che si rompa la guaina. In questo caso i filetti di rame fanno contatto ad intermittenza, anche a causa di dilatazioni del filo quando si scalda (per il passaggio della corrente o perchè aumenta la temperatura dell'ambiente in cui si trova) o per vibrazioni che lo spostano. Di solito la rottura avviene vicino ai terminali in ottone dei connettori. Per controllare se c'è questa rottura bisogna tirare i fili dalle loro estremità, se la guaina si allunga vuol dire che all'interno i filetti sono rotti. La rottura di uno dei fili del throttle potrebbe essere la causa dell'interruzione del funzionamento della tua ricevente.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'è................ paolino3 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 settembre 14 09:22
Qual'e'.................. paolino3 Aeromodellismo Volo 3D 11 23 febbraio 11 14:22
Qual' è Il Migliore? luca m 84 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 novembre 09 16:34
qual'è il migliore? wunsche Elimodellismo in Generale 43 02 aprile 09 11:14
Non riesco a capire qual'è il problema.... cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 04 marzo 08 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002