Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 20, 02:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Data registr.: 16-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bisognerebbe fare un po' di prove a terra e vedere..ma di sicuro quel modello e' un
piccolo mattone...lo danno 675 gr. senza batteria...con la batteria potrebbe fare gli
800gr...e avra' si e no una 20ina di dm2 di superficie...non sarebbe caricatissimo se
non fosse che e' un po' piccino..
Non si capisce da dove esce tutto questo peso...sembra come se fosse stampato 3d..
Scusa perché mi parli di peso? Il mio problema ne è un altro…
E' vero che il modellino è piccino per quel peso ma è progettato molto bene a livello aerodinamico, infatti vola non bene ma BENISSIMO anche con la 2200mah (pure se HobbyKing la sconsiglia).

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 10:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bisognerebbe fare un po' di prove a terra e vedere..ma di sicuro quel modello e' un
piccolo mattone...lo danno 675 gr. senza batteria...con la batteria potrebbe fare gli
800gr...e avra' si e no una 20ina di dm2 di superficie...non sarebbe caricatissimo se
non fosse che e' un po' piccino..
Non si capisce da dove esce tutto questo peso...sembra come se fosse stampato 3d..
Come ho scritto prima io ho il Cessna 400 Corvallis Hype, la riproduzione della versione precedente del vero aereo Cessna 400 TTX. Ha 145cm di apertura alare, contro i 110cm del TTX, 22,5 dcm2 di superficie alare e pesa 875g senza batteria (1030g con la batteria da 1800 mAh, circa 45g/dcm2). Non è assolutamente un mattone e plana molto bene. Il TTX è in schiuma EPO, non in PLA, ed il suo peso mi sembra proporzionato agli altri modelli che ho. L'E-Flite Apprentice S15e ha un carico alare di 42g/dcm2, l'E-Flite Turbo Timber di 50g/dcm2 e sono dei "galleggioni".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 10:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Spadaccino

Data registr.: 16-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come ho scritto prima io ho il Cessna 400 Corvallis Hype, la riproduzione della versione precedente del vero aereo Cessna 400 TTX. Ha 145cm di apertura alare, contro i 110cm del TTX, 22,5 dcm2 di superficie alare e pesa 875g senza batteria (1030g con la batteria da 1800 mAh, circa 45g/dcm2). Non è assolutamente un mattone e plana molto bene. Il TTX è in schiuma EPO, non in PLA, ed il suo peso mi sembra proporzionato agli altri modelli che ho. L'E-Flite Apprentice S15e ha un carico alare di 42g/dcm2, l'E-Flite Turbo Timber di 50g/dcm2 e sono dei "galleggioni".
Si, esatto. Quando volo col TTX sembra di farlo con un trainer, perché davvero ha una pilotabilità eccezionale e quando sei in quota puoi anche azzardarti di tagliare il gas… l'aereo galleggia benissimo in aria!

Comunque ti ringrazio per le tue preziosissime istruzioni, dopo provo a seguirlo e ti faccio sapere… speriamo di risolvere queste problematiche

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 20, 21:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
in materia elettronica sono davvero ignorante.. se solo potessi spiegarmi quali operazioni potrei compiere per definire queste due incognite che mi hai richiesto te ne sarei molto grato..

(come posso procedere a verificare se l'alimentazione della ricevente è buona e quanto tira il bec?)
Per sapere quanta corrente ti dovrebbe dare il bec devi guardare le caratteristiche dichiarate. Con un tester per verificare l'assorbimento poi provi a guardare quanto assorbono i servi mossi tutti assieme, il valore deve essere abbondantemente sotto al dichiarato perché i servi a vuoto assorbono meno che in volo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 20, 22:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 08-05-2012
Intanto potresti fare una prova di portata del radiocomando, trovi le istruzioni a pag.98 " https://spektrumrc.com/ProdInfo/File...-Manual_IT.pdf ". Poi controlla che l'elica sia delle dimensioni e passo previste per quel modello. Controlla anche che non sia allentato e faccia male contatto il connettore del throttle. Per misurare gli assorbimenti io uso questo " https://www.banggood.com/it/G_T_Powe...r_warehouse=CN ". Si collega in serie alla batteria, ha la memoria dei valori massimi di V, A, W. Arriva senza i connettori e gli saldi su quelli delle tue batterie. Io gli ho fatto anche degli adattatori per usarlo con la batterie più piccole.
Io ho il modello della Hype (ormai chiusa) della versione precedente del tuo aereo, il Cessna 400 Corvallis " AEROMODELLISMO MODENA: CESSNA 400 CORVALLIS Hype ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 16 ottobre 20 alle ore 22:22
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 17:15   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2020
Citazione:
Ieri mi è caduto un modellino perché all'improviso il motore non ha risposto più ai comandi e non riesco a capire cosa sia stato

Io ho i miei dubbi sulla ricevente, una Spektrum ar8000 che un mio compagno di campo mi vendette assieme al radiocomando DX7s... il problema è che sto impazzendo perché non capisco quale sia la causa dell'improvvisa "disconnessione".

L'aeroplano l'ho rimesso in sesto ma non vorrei che accadesse di nuovo, come faccio a verificare se la ricevente (e il satellite) siano buoni ed efficienti?... ho dubbi anche sul radiocomando. Non posso continuare a vivere d'ansia, voglio capire se è il caso di cambiare rx e tx.
Citazione:
in materia elettronica sono davvero ignorante.. se solo potessi spiegarmi quali operazioni potrei compiere per definire queste due incognite che mi hai richiesto te ne sarei molto grato..

(come posso procedere a verificare se l'alimentazione della ricevente è buona e quanto tira il bec?)
quanti anni hai?
Gabry rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 21:46   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Ti dirò di più.
Controlla per bene i cavi antenna all'uscita del case.
Le vibrazioni possono segare la guaina e i fili della calza che, di norma, poi toccano a intermittenza.
È successo a me e stavo per perdere un discreto aliante.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Vecchio 17 ottobre 20, 22:33   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
...puo' essere anche un servo che sta mollando...e manda in tilt la rx o il bec...insomma si deve andare per esclusione...
Per la questione epo-windsurfer...penso che piu' o meno l'epo sia simile all'epp...ma la questione e' che i tuoi modelli sono piu' grandi, inoltre, per l'aeromodellismo, c'e' una zona limite che e' critica per la corda alare, ed e' tra gli 11 e i 12 cm...da li in poi, a diminuire, sono guai...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 20:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ti dirò di più.
Controlla per bene i cavi antenna all'uscita del case.
Le vibrazioni possono segare la guaina e i fili della calza che, di norma, poi toccano a intermittenza.
È successo a me e stavo per perdere un discreto aliante.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Come hai fatto ad accorgertene prima del volo 'critico'..?
(lo chiedo perche' a me e' capitata cosa simile...l'antennina di una rx si vede che vibrava e come l'ho sfiorata e' cascata sul fondo del modello...mi sa che un altro volo non lo portava a terra...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 21:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Potrebbe essere un falso contatto sull'alimentazione. Non è per caso che la batteria ha i connettori deans?
Io ho avuto un problema simile alcuni anni fa. Inizialmente incomprensibile poi per caso ho scoperto che il problema era la connessione batteria-esc.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks