BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Qual è il problema? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/385827-qual-il-problema.html)

Spadaccino 16 ottobre 20 20:53

Qual è il problema?
 
Ieri mi è caduto un modellino perché all'improviso il motore non ha risposto più ai comandi e non riesco a capire cosa sia stato :(

Io ho i miei dubbi sulla ricevente, una Spektrum ar8000 che un mio compagno di campo mi vendette assieme al radiocomando DX7s... il problema è che sto impazzendo perché non capisco quale sia la causa dell'improvvisa "disconnessione".

L'aeroplano l'ho rimesso in sesto ma non vorrei che accadesse di nuovo, come faccio a verificare se la ricevente (e il satellite) siano buoni ed efficienti?... ho dubbi anche sul radiocomando. Non posso continuare a vivere d'ansia, voglio capire se è il caso di cambiare rx e tx.

newmaster 16 ottobre 20 20:59

Partendo dal fatto che non comprerei MAI una Spektrum (parere personale),
hai controllato gli assorbimenti?
Potrebbe "solo" essere andato in protezione l'esc per surriscaldamento e di conseguenza
aver tagliato la corrente.

Minestrone 16 ottobre 20 21:05

Ha tagliato solo il motore o sono diventati sordi anche gli altri comandi?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Spadaccino 16 ottobre 20 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5207333)
Partendo dal fatto che non comprerei MAI una Spektrum (parere personale),
hai controllato gli assorbimenti?
Potrebbe "solo" essere andato in protezione l'esc per surriscaldamento e di conseguenza
aver tagliato la corrente.

E' da un mese che volo con questa ar8000 e non è mai accaduto nulla del genere, l'aeroplano è questo.

Però devo essere onesto, qualche volta mi è capitato che il satellite della ricevente facesse dei giochi con la lucetta arancione quando il cavo che passa dalla ricevente ad esso non era ben attaccato. Quindi ho seri dubbi sul satellite.

Quando mi è successo il fatto mi ha colto davvero alla sprovvista perché ero APPENA decollato, quindi non credo che sia un problema di surriscaldamento dell'ESC… ad ogni modo come faccio a controllare il surriscaldamento?

Spadaccino 16 ottobre 20 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207334)
Ha tagliato solo il motore o sono diventati sordi anche gli altri comandi?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

E' stato un attimo, perché quando sono caduto poi ho riprovato ad accelerare e a muovere gli alettoni ed ho visto che andava tutto, ma nel momento del fatto mi pare che sia diventato sordo TUTTO… il motore ha smesso di girare e le superfici di controllo hanno smesso di muoversi… sennò l'aereo non sarebbe precipitato subito ed in picchiata ma sarebbe caduto continuando ad andare in direzione dritta (o sbaglio?).

Minestrone 16 ottobre 20 21:15

Allora bisogna indagare sulla ricevente. L'alimentazione della ricevente è buona? Quanto "tira" il bec del regolatore?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Spadaccino 16 ottobre 20 21:16

Comunque è un serio problema, perché per quanto io sia bravo a rimettere in sesto gli aeroplani, di volta in volta si sfigurano e vivo solo d'ansia, vorrei farmi dei voli in pace senza quel senso di ansia e di angoscia, aiutatemi a risolvere questo rebus :(

Una volta mi capitò anche con una ricevente ar410 a 4canali su un motoaliante e con lo stesso radiocomando e non sono mai riuscito a capire cosa sia stato. Ma se una ricevente subisce colpi a lungo andare si danneggia? Come si fa a capire?

Spadaccino 16 ottobre 20 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5207337)
Allora bisogna indagare sulla ricevente. L'alimentazione della ricevente è buona? Quanto "tira" il bec del regolatore?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

in materia elettronica sono davvero ignorante.. se solo potessi spiegarmi quali operazioni potrei compiere per definire queste due incognite che mi hai richiesto te ne sarei molto grato..

(come posso procedere a verificare se l'alimentazione della ricevente è buona e quanto tira il bec?)

newmaster 16 ottobre 20 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5207335)
E' da un mese che volo con questa ar8000 e non è mai accaduto nulla del genere, l'aeroplano è questo.

Però devo essere onesto, qualche volta mi è capitato che il satellite della ricevente facesse dei giochi con la lucetta arancione quando il cavo che passa dalla ricevente ad esso non era ben attaccato. Quindi ho seri dubbi sul satellite.

Quando mi è successo il fatto mi ha colto davvero alla sprovvista perché ero APPENA decollato, quindi non credo che sia un problema di surriscaldamento dell'ESC… ad ogni modo come faccio a controllare il surriscaldamento?



Con una pinza amperometrica si misurano gli ampere assorbiti che non deve superare il valore nominale dell'esc.

giocavik 16 ottobre 20 21:39

Bisognerebbe fare un po' di prove a terra e vedere..ma di sicuro quel modello e' un
piccolo mattone...lo danno 675 gr. senza batteria...con la batteria potrebbe fare gli
800gr...e avra' si e no una 20ina di dm2 di superficie...non sarebbe caricatissimo se
non fosse che e' un po' piccino..
Non si capisce da dove esce tutto questo peso...sembra come se fosse stampato 3d..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002