BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Qual è il problema? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/385827-qual-il-problema.html)

angelobev 17 ottobre 20 21:46

Ti dirò di più.
Controlla per bene i cavi antenna all'uscita del case.
Le vibrazioni possono segare la guaina e i fili della calza che, di norma, poi toccano a intermittenza.
È successo a me e stavo per perdere un discreto aliante.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

giocavik 17 ottobre 20 22:33

...puo' essere anche un servo che sta mollando...e manda in tilt la rx o il bec...insomma si deve andare per esclusione...
Per la questione epo-windsurfer...penso che piu' o meno l'epo sia simile all'epp...ma la questione e' che i tuoi modelli sono piu' grandi, inoltre, per l'aeromodellismo, c'e' una zona limite che e' critica per la corda alare, ed e' tra gli 11 e i 12 cm...da li in poi, a diminuire, sono guai...
:)

Gabry rc 24 ottobre 20 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5207332)
Ieri mi è caduto un modellino perché all'improviso il motore non ha risposto più ai comandi e non riesco a capire cosa sia stato :(

Io ho i miei dubbi sulla ricevente, una Spektrum ar8000 che un mio compagno di campo mi vendette assieme al radiocomando DX7s... il problema è che sto impazzendo perché non capisco quale sia la causa dell'improvvisa "disconnessione".

L'aeroplano l'ho rimesso in sesto ma non vorrei che accadesse di nuovo, come faccio a verificare se la ricevente (e il satellite) siano buoni ed efficienti?... ho dubbi anche sul radiocomando. Non posso continuare a vivere d'ansia, voglio capire se è il caso di cambiare rx e tx.

se il motore si cutta non è la ricevente, ma o la batteria o il regolatore

Gabry rc 24 ottobre 20 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5207332)
Ieri mi è caduto un modellino perché all'improviso il motore non ha risposto più ai comandi e non riesco a capire cosa sia stato :(

Io ho i miei dubbi sulla ricevente, una Spektrum ar8000 che un mio compagno di campo mi vendette assieme al radiocomando DX7s... il problema è che sto impazzendo perché non capisco quale sia la causa dell'improvvisa "disconnessione".

L'aeroplano l'ho rimesso in sesto ma non vorrei che accadesse di nuovo, come faccio a verificare se la ricevente (e il satellite) siano buoni ed efficienti?... ho dubbi anche sul radiocomando. Non posso continuare a vivere d'ansia, voglio capire se è il caso di cambiare rx e tx.

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5207341)
in materia elettronica sono davvero ignorante.. se solo potessi spiegarmi quali operazioni potrei compiere per definire queste due incognite che mi hai richiesto te ne sarei molto grato..

(come posso procedere a verificare se l'alimentazione della ricevente è buona e quanto tira il bec?)

quanti anni hai?

giocavik 24 ottobre 20 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5207396)
Ti dirò di più.
Controlla per bene i cavi antenna all'uscita del case.
Le vibrazioni possono segare la guaina e i fili della calza che, di norma, poi toccano a intermittenza.
È successo a me e stavo per perdere un discreto aliante.

Come hai fatto ad accorgertene prima del volo 'critico'..?
(lo chiedo perche' a me e' capitata cosa simile...l'antennina di una rx si vede che vibrava e come l'ho sfiorata e' cascata sul fondo del modello...mi sa che un altro volo non lo portava a terra...)

622090 24 ottobre 20 21:12

Potrebbe essere un falso contatto sull'alimentazione. Non è per caso che la batteria ha i connettori deans?
Io ho avuto un problema simile alcuni anni fa. Inizialmente incomprensibile poi per caso ho scoperto che il problema era la connessione batteria-esc.
Claudio

angelobev 24 ottobre 20 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5208089)
Come hai fatto ad accorgertene prima del volo 'critico'..?

(lo chiedo perche' a me e' capitata cosa simile...l'antennina di una rx si vede che vibrava e come l'ho sfiorata e' cascata sul fondo del modello...mi sa che un altro volo non lo portava a terra...)

Me ne sono accorto perchè per due volte, e sempre nella stessa posizione di volo, ho perso il controllo per una frazione di secondo.
Evidentemente in quella posizione l'antenna si muoveva quel tanto che bastava a darmi il problema, magari anche in distanza critica (per l'antenna danneggiata) e leggermente in ombra.
Una volta a terra ho iniziato a controllare meticolosamente tutto e il problema è uscito fuori.
Inutile dire che una volta posto riparo al danno non ho avuto più problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026