Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 08:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Non riesco a capire qual'è il problema....

La macchina fa fatica a prendere giri dal minimo. Quando riesce a salire oltre una certa soglia il motore accelera e prende giri benissimo, ma il pià delle volte si spegne nel passaggio dal minimo al massimo. Succede sia in accelerazione che in rilascio dopo una tirata.
Prima che me lo chiediate vi dico tutto quello che ho controllato:

1) fatte diverse prove con il minimo meccanico, sino a tenere il motore molto alto di giri e viceversa con pochi giri, non cambia niente. Da notare che se abbasso il minimo al di sotto della soglia di attacco della frizione il motore si spegne.


2) fatte decine di prove con il minimo miscela (il principale indiziato) provando gradualmente dal tutto chiuso o quasi (magrissimo) sino al tutto aperto (grassissimo). Si rilevano delle differenze leggere di comportamento, ma sostanzialmente il problema rimane: il motore fa fatica a superare la fase di passaggio.

3) controllata la candela. fatta la prova con due candele n° 7; sono un pò freddine è vero ma le ho sempre usate senza problemi. Il filamento si accende bene. Da notare però che quando tolgo l'accendicandela, anche a macchina calda, il motore scende di giri e ogni tanto si spegne.

4)Fatte diverse prove con il massimo e anche in questo caso il comportamento non cambia. Alla fine l'ho lasciato su una posizione che mi sembrava corretta a macchina lanciata: fumo discreto e una velocità buona.

5) Controllato il funzionamento della ghigliottina: prefettamente linerare senza scatti, fluido e senza problemi di richiamo.

6) controllata la frizione: non ci sono cuscinetti grippati, al minimo non presenta resistenze ed è giustamente folle rispetto all'albero.

7) miscela al 25%. già usata altre volte senza problemi e anzi molto apprezzata per la potenza che riesce a esprimere sin dal minimo.

Sto diventando matto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Riuscivo a carburare la macchina da 2-3 mesi ormai e non ho mai avuto questi problemi.

Mi rimane un controllo da fare:

il filtro dell'aria forse è poco permeabile all'aria, questo potrebbe spiegare il comportamento grasso al minimo anche con carburazione magra, poi quando il motore prende giri la forza di aspirazione aumenta e il motore riprende a respirare. Ho provato ad aprire il filtro e il motore prendeva subito giri. Ho provato a mettere la spugnetta di un amico, ma ho avuto solo 5 min per tentare di carburarla, quindi non ho capito se il problema sta li.
In effetti ultimamente ho imbevuto la spugna con un olio motore per moto che forse l'ha tappata.. non saprei...
Se anche questa prova non va bene non so più dove sbattere la testa.

Mi ha preso uno sconforto che non avevo mai provato neache all'inizio quando non riuscivo neppure a metterla in moto......

A voi ragazzi... se avete un suggerimento è molto gradito.

Ultima modifica di cinghio : 28 gennaio 08 alle ore 08:55
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
altre 2 domandine:

1. quanti litri ha il motore?
2. le lasci il tempo (all'auto rc ) di scaldarsi almeno 1-2 minuti con motore al minimo prima di provare?


prova con una candela 6, lo spillo del minimo lo aviti del tutto e lo sviti di 5 giri, quello del massimo lo avviti del tutto e lo sviti di 3 giri. accendicandela e candela (6) funzionanti e lascia scaldare il modello per mezzo serbatoio a ruote alte accelerando poco. se riesci a tenerla accesa sistema la carburazione.....

se hai paura che sia il filtro toglilo mentre scaldi il motore, basta che non ci sia una bufera di sabbia nelle vicinanze , poi peró rimettilo con motore acceso e se effettivamente crea problemi lo vedrai subito....

il minimo meccanico alzalo finché, con modello a ruote alte, quest'ultime iniziano a girare
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
1. quanti litri ha il motore?
non lo so con esattezza: 4-5 litri con me e credo altri 5-7 max con il vecchio proprietario (lo aveva montato da poco quando ha smesso di usare la macchina). comunque mi sembra improbabile un calo così netto di prestazioni dall'oggi al domani, e comunque solo al minimo.


2. le lasci il tempo (all'auto rc ) di scaldarsi almeno 1-2 minuti con motore al minimo prima di provare?

si anche 10 min... ieri ho speso quasi mezza giornata per cercare di venirne a capo, in molti momenti il motore era bello caldo.

prova con una candela 6, lo spillo del minimo lo aviti del tutto e lo sviti di 5 giri, quello del massimo lo avviti del tutto e lo sviti di 3 giri.

proverò... per giri intendi giri completi a 360°, giusto?

accendicandela e candela (6) funzionanti e lascia scaldare il modello per mezzo serbatoio a ruote alte accelerando poco. se riesci a tenerla accesa sistema la carburazione.....

riesco a tenerla accesa, con il minimo meccancio molto alto altrimenti si spegne.

se hai paura che sia il filtro toglilo mentre scaldi il motore, basta che non ci sia una bufera di sabbia nelle vicinanze , poi peró rimettilo con motore acceso e se effettivamente crea problemi lo vedrai subito....

ho provato a toglierlo a motore acceso: il motore prendava giri rapidissimo e poi rimaneva accellerato, perchè magro ovviamente. La prova da fermo però è poco indicativa perchè a ruote alzate il problema di superare la fase di passaggio si vede poco. Quello che si nota è un ritado di mezzo secondo nel prendere giri rispetto all'apertura del gas. In movimento invece non hai ritardo.. perchè muore direttamente appena apri dal minimo. Non ho fatto prove senza filtro in movimento per paura di sputtanare il motore con la polvere.

[B]il minimo meccanico alzalo finché, con modello a ruote alte, quest'ultime iniziano a girare

Il minimo meccanico devo tenerlo molto alto altrimenti il motore si spegne.
in pratica non riesco a rimanre con il motore acceso e le ruote ferme. Devo alzare il minino oltre la soglia di intervento della frizione.


ho perso la bussola....
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
mi sa che il tuo problema va ben oltre ai problemi di carburazione, prova a smontarlo e a controllare le superfici della camera di combustione, i vari giochi tra albero e biella, insomma dai un occhiata generale, secondo me c'é qualcosa di "svampato segó".......

se noti una specie di sabbiatura al sottotesta e olio molto sporco quasi grigio scuro (ma scuro forte) ne avremo la prova......


p.s. si, candela 6 e giri completi di 360°, oppure il doppio di 180°
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
mi sa che il tuo problema va ben oltre ai problemi di carburazione, prova a smontarlo e a controllare le superfici della camera di combustione, i vari giochi tra albero e biella, insomma dai un occhiata generale, secondo me c'é qualcosa di "svampato segó".......

se noti una specie di sabbiatura al sottotesta e olio molto sporco quasi grigio scuro (ma scuro forte) ne avremo la prova......


p.s. si, candela 6 e giri completi di 360°, oppure il doppio di 180°
farò prima la prova con candela 6 e spugna filtro nuova, poi eventualmente smonto....
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 08:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
mi sa che il tuo problema va ben oltre ai problemi di carburazione, prova a smontarlo e a controllare le superfici della camera di combustione, i vari giochi tra albero e biella, insomma dai un occhiata generale, secondo me c'é qualcosa di "svampato segó".......

se noti una specie di sabbiatura al sottotesta e olio molto sporco quasi grigio scuro (ma scuro forte) ne avremo la prova......


p.s. si, candela 6 e giri completi di 360°, oppure il doppio di 180°


ieri ho comprato il filtro nuovo, quanto prima faccio il test...
intanto riflettevo sulla tua ipotesi di motore sbampato segnò...
visto che non si tratta di grippaggio e visto che agli alti giri lavora perfettamente e senza apparenti cali di potenza, mi verrebbe da pensare che il cattivo funzionamento al minimo potrebbe essere dovuto a mancanza di compressione (uno dei sintomi di motore sbambato). Eppure la compressione è ottima, ho verificato muovendo il volano ed è da manuale.
Insomma sto cercando una speranza dottore.....
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
ieri ho comprato il filtro nuovo, quanto prima faccio il test...
intanto riflettevo sulla tua ipotesi di motore sbampato segnò...
visto che non si tratta di grippaggio e visto che agli alti giri lavora perfettamente e senza apparenti cali di potenza, mi verrebbe da pensare che il cattivo funzionamento al minimo potrebbe essere dovuto a mancanza di compressione (uno dei sintomi di motore sbambato). Eppure la compressione è ottima, ho verificato muovendo il volano ed è da manuale.
Insomma sto cercando una speranza dottore.....
ciao, ti dico solamente che il mio povero novarossi rex ha fatto i suoi ultimi litri rompendo i cocomeri in modo pauroso al sottoscritto. Non riuscivo a trovare una carburazione stabile, aveva dei vuoti incredibili a bassi giri e agli alti andava ancora a cannone, la compressione era ancora ottima.
Non so da cosa si possa valutare lo stato del motore, e non so neanche se val la pena comprare un accoppiamento nuovo perché poi ti ci vorrebbe anche un albero nuovo e il cuscinetto di banco idem.......e via soldi......

io ho comprato un go 3p e devo dire che é eccezzionale, ha solo un minimo poco regolare... pagato 120€ spedito e quando inizia a fare lo stupido ne prendo un altro e via cosí.......

ciao ciao
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
...dato il problema io direi che hai la camera di combustione piena di mer...non lo hai mai smontato x darci una pulitina e un occhiatina generale???
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
secondo me è quasi andato... a 13 litri molti motori sono già finiti, altri a 30 camminano ancora, altri dopo 10 litri danno problemi già da 2 litri....
smonta il motore, togli cilindro e pistone/biella, e prova a far passare il pistone nel cilindro.. se arriva fino al bordo, o anche 1mm sotto il bordo, il motore è andato... cmq i sintomi farebbero pensare al minimo giusto o leggermente grasso, e il massimo magro... prova ad ingrassare il massimo, e a smagrire un po il minimo... prima però smontalo e vedi com'è l'accoppiamento, il gioco della biella e il gioco dei cuscinetti...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
vi leggo tutti con un pò di apprensione e sgomento

azz... non pensavo che fosse così grave dottore.

comunque faccio l'ultima prova del filtro e poi operiamo (ovvero smontiamo) per vedere come sta messo dentro.

tredici litri non mi sembrano tanti per un motore.....

la cosa si fa seria

grazie
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei capire kobay Aeromodellismo Principianti 5 25 agosto 07 21:35
aiutatemi a capire... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 07 21:26
Problema da capire su batterie, caricabatterie ed equalizzatore Taeziu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 gennaio 07 17:46
Aiuto non riesco a capire cosa non va! Raf82 Radiocomandi 1 06 marzo 05 12:14
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002