Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 20, 22:46   #21 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Ti dirò di più.
Controlla per bene i cavi antenna all'uscita del case.
Le vibrazioni possono segare la guaina e i fili della calza che, di norma, poi toccano a intermittenza.
È successo a me e stavo per perdere un discreto aliante.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 23:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...puo' essere anche un servo che sta mollando...e manda in tilt la rx o il bec...insomma si deve andare per esclusione...
Per la questione epo-windsurfer...penso che piu' o meno l'epo sia simile all'epp...ma la questione e' che i tuoi modelli sono piu' grandi, inoltre, per l'aeromodellismo, c'e' una zona limite che e' critica per la corda alare, ed e' tra gli 11 e i 12 cm...da li in poi, a diminuire, sono guai...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 18:13   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ieri mi è caduto un modellino perché all'improviso il motore non ha risposto più ai comandi e non riesco a capire cosa sia stato

Io ho i miei dubbi sulla ricevente, una Spektrum ar8000 che un mio compagno di campo mi vendette assieme al radiocomando DX7s... il problema è che sto impazzendo perché non capisco quale sia la causa dell'improvvisa "disconnessione".

L'aeroplano l'ho rimesso in sesto ma non vorrei che accadesse di nuovo, come faccio a verificare se la ricevente (e il satellite) siano buoni ed efficienti?... ho dubbi anche sul radiocomando. Non posso continuare a vivere d'ansia, voglio capire se è il caso di cambiare rx e tx.
se il motore si cutta non è la ricevente, ma o la batteria o il regolatore
Gabry rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 18:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ieri mi è caduto un modellino perché all'improviso il motore non ha risposto più ai comandi e non riesco a capire cosa sia stato

Io ho i miei dubbi sulla ricevente, una Spektrum ar8000 che un mio compagno di campo mi vendette assieme al radiocomando DX7s... il problema è che sto impazzendo perché non capisco quale sia la causa dell'improvvisa "disconnessione".

L'aeroplano l'ho rimesso in sesto ma non vorrei che accadesse di nuovo, come faccio a verificare se la ricevente (e il satellite) siano buoni ed efficienti?... ho dubbi anche sul radiocomando. Non posso continuare a vivere d'ansia, voglio capire se è il caso di cambiare rx e tx.
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
in materia elettronica sono davvero ignorante.. se solo potessi spiegarmi quali operazioni potrei compiere per definire queste due incognite che mi hai richiesto te ne sarei molto grato..

(come posso procedere a verificare se l'alimentazione della ricevente è buona e quanto tira il bec?)
quanti anni hai?
Gabry rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 21:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ti dirò di più.
Controlla per bene i cavi antenna all'uscita del case.
Le vibrazioni possono segare la guaina e i fili della calza che, di norma, poi toccano a intermittenza.
È successo a me e stavo per perdere un discreto aliante.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
Come hai fatto ad accorgertene prima del volo 'critico'..?
(lo chiedo perche' a me e' capitata cosa simile...l'antennina di una rx si vede che vibrava e come l'ho sfiorata e' cascata sul fondo del modello...mi sa che un altro volo non lo portava a terra...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 22:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Potrebbe essere un falso contatto sull'alimentazione. Non è per caso che la batteria ha i connettori deans?
Io ho avuto un problema simile alcuni anni fa. Inizialmente incomprensibile poi per caso ho scoperto che il problema era la connessione batteria-esc.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 20, 22:51   #27 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Come hai fatto ad accorgertene prima del volo 'critico'..?

(lo chiedo perche' a me e' capitata cosa simile...l'antennina di una rx si vede che vibrava e come l'ho sfiorata e' cascata sul fondo del modello...mi sa che un altro volo non lo portava a terra...)
Me ne sono accorto perchè per due volte, e sempre nella stessa posizione di volo, ho perso il controllo per una frazione di secondo.
Evidentemente in quella posizione l'antenna si muoveva quel tanto che bastava a darmi il problema, magari anche in distanza critica (per l'antenna danneggiata) e leggermente in ombra.
Una volta a terra ho iniziato a controllare meticolosamente tutto e il problema è uscito fuori.
Inutile dire che una volta posto riparo al danno non ho avuto più problemi.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qual'è................ paolino3 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 settembre 14 10:22
Qual'e'.................. paolino3 Aeromodellismo Volo 3D 11 23 febbraio 11 15:22
Qual' è Il Migliore? luca m 84 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 novembre 09 17:34
qual'è il migliore? wunsche Elimodellismo in Generale 43 02 aprile 09 12:14
Non riesco a capire qual'è il problema.... cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 04 marzo 08 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002