| | #284 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 07 ottobre 15 alle ore 16:51 Motivo: ............. | |
| | |
| | #285 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Elettrici Si o elettrico No ? Citazione:
Che PALLE. !!!! Appena qualcosa comincia a funzionare......ecco le polemiche......... Solo per quei tanti che ancora non sanno ed intervengono con idee rivoluzionarie... ![]() Nella primavera del 1978 con effetto immediato la FAI ha ordinato che, riferito alla categoria degli aerei acrobatici radioguidati, tutti i motori a scoppio avessero il silenziatore e, per le gare regionali, nazionali , europee e mondiali, il livello sonoro dei motori dovesse essere compreso nei 84 Decibel misuratri a tre metri di distanza. In totale era iniziata la riduzione dell'inquinamento acustico che, ai tempi e per il nostro settore, era notevole. Contrariamente a quanto temi caro Beppe, credo di poter azzardare che, se ci sarà un nuovo giro di gare F3A vintage, verrà applicato alla lettera i regolamento in vigore in quel tempo. In particolare i motori dovranno rispettare il limite degli 84 Decibel a tre metri. Se saranno fuori limite si decideranno quali saranno le sanzioni o penalità. Va anche ricordato che la datazione dei modelli che saranno ammessi segue la validità del programma Sport del tempo , quindi dal 1966/67 fino al 1984. ( dopo si è passati a tre figure per passaggio). Qualcuno ha detto che la propulsione elettrica da maggiori vantaggi. Forse si e forse no.... Ogni persona o concorrente è libero di usare la propulsione che meglio gli aggrada. Se l'elettrico è meglio lo usi ma se preferisce i glow , dovrà essere silenzioso. Ricordo ai più che il primo volo F3A elettrico ( io c'ero come concorrente) è stato fatto in una gara Internazionale in Germania nel 1980/81. Era un piccolo brushless con una lunga fila di alcaline da 1,5 volt ed un comando radio on/off. Da allora si è aperto un nuovo mondo Per chi non lo sapesse, il 5 e 6 luglio 2014 in Austria si è svolto il primo F3A Vintage Rosentalpokal. Erano presenti 9 concorrenti con 6 Curare , 1 Phoenix, 1 Maexi, 1\Caravelle. Mi risulta che fossero tutti " a Pila". Uno dei giudici era Bruckmann. Se si vorrà dare una svolta internazionale alla nostra avventura, sarà obbligatorio adeguarsi. Per terminare ripeto ancora una volta che non si vola con le orecchie ma concordo e riprendo la frase di Ghisleri " A me interessa non il rumore del motore e neanche la sua messa a punto, a me interessa il volo di questi modelli e trovo che la proprulsione elettrica mi consenta di goderne al meglio." A proposito........Bertolani, prima che Mariella si ammalasse, ha collaudato il suo nuovo Komet Easycnc Elettrico. Graziano Pagni ha collaudato il suo nuovo Curare Elettrico e sta finendo un Morris HF convertito elettrico. La schiera dei Glow si sta assottigliando.... Saluti FS PS. Per favore...smettetela di paragonare i modelli F3A Vintage alle auto d'epoca, moto antiche, ecc. perchè in questo caso potremmo volare SOLO Bertolani ed Io...e forse Mario Belloni. Da quanto so, siamo gli unici ad avere ancora i modelli originali degli anni 78 con i quali abbiamo gareggiato nella massima categoria..... ![]()
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) | |
| | |
| | #286 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-06-2006
| Citazione:
Sono coinvolto in altro tipologia di gara che per vari motivi necessita di un minimo di restiling e viste le proposte di modifica qualcuno mi ha suggerito di cambiarne il nome visto che non rispecchia più lo spirito di chi ha creato la formula. Fine... A questo punto non voglio entrare nella stantia discussione elettrico si glow no, ognuno giustamente fa quello che vuole, ma quello che contesto, e che hanno contestato al sottoscritto è l'imbastardire la formula, e non a torto. Gareggiare con motorizzazioni che hanno indiscutibilmente caratteristiche molto diverse porta, in questo caso, alla penalizzazione del Glow che per la cronaca è il motore intorno al quale sono nati questi modelli, ma allora se volo con l'elettrico per avere vantaggio non sono più "vintage" sono un ibrido nel quale inserisco quello che casualmente mi dà più vantaggio. Applicare le regole sul rumore non è un problema in assoluto, il problema sono le misurazioni. Se vengono fatte correttamente perché no! Poi per quanto riguarda famosi costruttori che passano all'elettrico è una scelta commerciale ( e assolutamente condivisibile ovvio..!) nell'F3A oramai l'elettrico è a maggioranza e se è economicamente sostenibile ben venga, ma ripeto allora togliamo la definizione VINTAGE... se le parole hanno un significato vediamo di rispettarlo altrimenti propongo di definire vintage la gara dove l'età media è superiore agli "anta" e Junior se l'età è sotto i venti..... Come scritto in precedenza nessuna polemica ma, come diceva Moretti: le parole sono importanti! cerchiamo solo di capirci sui termini. P.S. l'elettrico lo utilizzo solo su alianti, il resto dei miei modelli sono glow 2 e 4 t, e solo recentemente un paio di benzina. Non voglio vantarmi o fare il professorino ma non ricordo una spenta in volo da anni, capita qualche problema di carburazione che si risolve in un atterraggio, regolazione e decollo e via..... forse che basti solo un minimo di pazienza e ordinaria manutenzione? certo puzza, sporca, a casa devi controllare tubicini e serbatoi, farti la miscela e non puoi certo arrivare al campo collegare le batterie e volare, ma cosa ci volete fare.... sono un masochista e mi diverto cosi ;-) | |
| | |
| | #287 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Il primo volo con motore elettrico in gara ufficiale in F3A è stato fatto nell'anno 1980/81. In conseguenza è perfettamente coerente utilizzare la propulsione elettrica nei modelli del tempo. Esuiste ampia documentazione in merito. Tu dici" Applicare le regole sul rumore non è un problema " Perfetto lo dico anche io e spero che sia fatto. Posso assicurarti che non piacerà a nessuno...! Cosa succede ai modelli F3A di oggi, è un argomento che non ci deve interessare. Se a te non piace la propulsione elettrica è solo un tuo problema. Non ci puoi affliggere con le tue esternazioni del tutto leggittime ma non costruttive. Abbiamo steso un regolamento, lo modificheremo, ci adegueremo anche alle tendenze del nord europa che , guarda caso hanno maggiore rispetto dell'ambiente e delle normative vigenti ancora oggi. Noi, non stiamo facendo nessun restiling.........ma cerchiamo di applicare alla lettera i regolamenti del tempo. Nessuno è obbligato a partecipare ad una gara se non condivide i suoi principi . Spero sia chiaro!! FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) Ultima modifica di FAI6710 : 08 ottobre 15 alle ore 01:02 | |
| | |
| | #288 (permalink) Top | |
| Citazione:
Applicare i regolamenti di quando non c'erano le tecnologie di oggi è una forzatura, una comoda forzatura.... fino ad una quindicina di anni fa nessuno immaginava che la tecnologia progredisse fino a questo punto. Solo una domanda: A questo punto definite prima cosa deve o può essere vintage (radio, motori, modelli ecc. ecc.. )? altrimenti resta una categoria ibrida e bastarda Non ho mai detto che non mi piace l'elettrico, ma solo che con le attuali tecnologie non dovrebbe rientrare nei modelli vintage, pensavo di essere stato chiaro. Altrimenti deve spiegarmi perché a parità di potenza specifica non posso usare il 4T. Se il motivo è che non c'era, allora non c'erano nemmeno le LiPo e i regolatori ad alta efficienza di oggi.. e perché questa discriminazione? Se accettate l'evoluzione dell'elettrico per coerenza il discorso deve valere per lo scoppio.. altrimenti visti i vantaggi il prossimo anno saranno tutti elettrici e allora cosa servirà la definizione VINTAGE? per definire il modello? e se lo fanno in carbonio allora si dovrà ritenere una evoluzione? Ovvio che nessuno è obbligato alla partecipazione di gare che non condivide lo spirito, ma cercare di rendere un regolamento coerente ci si può provare. :-) Sul rispetto dell'ambiente nel nord Europa stendiamo un velo pietoso.... Possibile che nessuno si chieda mai quali sono i costi energetici e di rispetto dell'ambiante in fatto di costruzione di batterie, pannelli solari? Per i nordici e molti altri mi sembra di capire che l'importante è che non si inquini in casa loro.... poi se devastano il mondo per fornirgli le preziosissime batterie al litio poco importa... almeno fino a quando si fanno prendere con le mani nella marmellata Scusate l'O.T. ma i verdi a senso unico mi innervosiscono. Ultima modifica di enrico58 : 08 ottobre 15 alle ore 01:38 | |
| | |
| | #290 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vedi quando si dice che non è importante cosa succede in f3a (solo elettici in pratica) vuole in pratica dire che si accetterà una f3a vintage tutta elettrica, ma questo non era la realtà del tempo.... Ciao e buoni voli Enrico | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |