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Vecchio 24 gennaio 16, 12:00   #341 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Grazie per il link. Tra le altre cose leggo che per quanto non specificato nel regolamento valgono le regole FAI che confesso di non conoscere nel dettaglio, quindi ho una curiosità: Per quanto riguarda i 1100W massimi ammessi l'onere della prova sta al comitato organizzatore o al concorrente?

Andrea
Non se ne è parlato, lo scorso anno nessuno si è preoccupato della cosa così come nessuno ha richiesto la verifica della cilindrata dei motori.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 20:12   #342 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Messaggi: 879
Giusta osservazione....
Secondo la mia esperienza e come penso, l'onere della prova spetta alla organizzazione della gara.

Riferito ai motori elettrici la cosa è facilmente verificabile in vari modi.
Il primo e riferito alle marche più blasonate, la sigla del motore comparata alle caratteristiche tecniche dichiarate da il risultato.
Il secondo , che è decisamente più realistico, è sufficiente mettere il motore al massimo dei giri quindi misurare i volt della batteria e quanti Ampere assorbe il sistema.
Secondo la legge di Ohm moltiplicando i volt per gli ampere letti, si ottiene la potenza in Watt.
L'anno scorso avevo fatto inserire il numero massimo di celle ammesse come previsto dalla FAI e come viene normalmente fatto nelle gare ufficiali. Si aveva in questo modo un dato ufficiale facilmente controllabile. Il pacco batterie può essere assimilato ad un serbatoio di miscela. Si aveva in questo modo il primo vincolo o quanto meno il primo valore. Quest'anno questo vincolo è stato eliminato.

L'organizzazione controllerà i Watt e le cilindrate dei motori.

Infine, visto che valgono le regole FAI per quanto non previsto nel regolamento pubblicato, sarà meglio che tutti si informino bene quali sono queste regole.....

Saluti
Franco Sala

__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 20:33   #343 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-01-2012
Residenza: prato
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non se ne è parlato, lo scorso anno nessuno si è preoccupato della cosa così come nessuno ha richiesto la verifica della cilindrata dei motori.
Al di la di ogni tentativo di polemica o di ostruzione circa il regolamento non regolamento, motori elettrici o a scoppio, periodo dei modelli o no, rumore, cilindrata, ecc.ecc. se dovesse essere vintage veramente ci vorrebbero i motori dell'epoca e non quelli di oggi, le radio e i servi che usavano fino agli anni 90 con relativi silenziatori e chi più ne ha più ne metta!!!!
Ogni due anni usciva un nuovo modello o usava fare aggiornamenti per rendere i modelli sempre più competitivi, per questo allora bisognerebbe suddividere i modelli per annate.
Se qualcuno intende presentarsi con un il primo modello che ha vinto il mondiale, non avrebbe possibilità di classifica se non arrivare ultimo al di là di chi lo pilota e con un motore .35.
Allora quei matti che fanno l'Old Timer? che hanno aperto alle motorizzazioni elettriche e ai radiocomandi sui modelli che erano a volo libero????
Da parte mia va un sentito ringraziamento a Daniele Garzulino & C. che si sono adoperati a far rinascere una categoria morta per tutte quei cavilli che si stanno sollevando. E prima ancora a Cristiano Giustozzi che ha rispolverato i vecchi F3A organizzando i meeting umbri.
D'altra parte alla riunione di Bergamo hanno fatto del lavoro e gli assenti ( e io lo ero) hanno sempre torto, per quest'anno non resta che fare un modello, provarlo, allenarsi e trovarsi sui campi a scambiare opinioni e consigli affinchè il C.O. possa lavorare in tranquillità.

Saluti e buoni voli a tutti

A.C.
poldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 01:18   #344 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Esattamente.
Quando il concorrente compila il modulo d’iscrizione dichiara quale motore intende utilizzare. Il problema dei propulsori oversize a scoppio è già stato trattato di recente su altre chat, sempre inerenti alla Vintage. Non voglio entrare in merito . Allo stato attuale si tratta del classico segreto Pulcinella, tutti sanno cosa può nascondersi sotto il “vestito” e di conseguenza l’attenzione è sempre alta. Vale per chi organizza, vale per i concorrenti.
Per quanto riguarda invece i possibili motori over-size elettrici il problema è stato vivacemente e ampiamente trattato durante l’assemblea dello scorso Novembre., infatti il regolamento è stato modificato di conseguenza.
Come riportato da Beppe, nessun concorrente ha mai richiesto controlli particolari. Lo spirito è divertirsi, troppe regole impongono troppi controlli, si può gareggiare senza esasperare la formula. Per quello c’è gia la F3A attuale. Sulle tre gare disputate rare volte è stato tirato in ballo il regolamento.
Secondo il mio punto di vista è maggiormente appagante acquistare le riviste (a prescindere dal settore) se essa contiene del materiale che non è già stato pubblicato gratuitamente sul web .
Per quanto riguarda il Campionato anche sulla pagina face book mi sono limitato ad inserire il riferimento.

Non ci sono discriminazioni per la scelta della rivista, confido che i prossimi numeri di Modellismo potranno dipanare ogni dubbio.

Salutoni
Daniele Garzulino
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 16, 10:46   #345 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
A pubblicazioni avvenute e come concordato in riunione, apro una nuova discussione in vista del prossimo campionato F3A/V 2016

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4835066


Saluti

Ultima modifica di Ita 15646 : 29 gennaio 16 alle ore 10:51
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
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