Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 11:03   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
A quanto mi dicono anche uno dei membri della commissione sicurezza ha partecipato, con tanto di video e foto (cercateli voi, io non ho voglia) ad un presunto record in altrzza FPV (io la chiamo bravata).
Ah meno male, credevo di averlo visto solo io.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:04   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Sul fatto di non vedere hai ragione, con queste videocamere non riesci ad avere la visuale che avresti di persona.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:09   #83 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Non posso che quotarti ma almeno nella mia zona stiamo assistendo ad un drastico calo di iscritti/partecipanti ai gruppi modellistici. Se poi iniziamo a mettere norme varie significa ben presto decimare i praticanti. Io che a farmi un paio di voletti al weekend mi rilasso non posso stare col patema d'animo di dover sottostare a regole che sarranno di fatto inapplicate ed inapplicabili. Se tocca regolamentare, a mio avviso, basterebbero solo alcuni punti da rispettare:

Peso (la dimensione non conta, se viene rispettato il valore peso allora la dimensione verrà da se. Che crea danni in un eventuale impatto è l' energia del veivolo che sostanzialmente si può schematizzare come il prodotto della velocità (al quadrato) per la massa. Se ho un affaretto da 150 grammi che viaggia a 300 km/h non posso pensare abbia la stessa energia di un bestione da 20 Kg che viaggia a 80 Km/h)

Motorizzazione: da decidere se limitare cilindrate, voltaggi (per elettrico), spinte (per turbine) o semplicemente definire una potenza massima non superabile (più semplice da tenere a mente, applicare e controllare) magari (e già qui potremmo sforare col mio discorso di semplicità della norma) rapportata al peso.

altro? Non credo. Fissati questi pochi (pochissimi) parametri si eviterà di vedere la riproduzione di modelli che modelli poi non sono più essendo transitati nei ranghi degli aerei veri con dimensioni da ultraleggeri.
Le norme riguardo le quote ci sono già (mi pare)

Nella giungla in cui siamo arrivati mettere alcuni paletti sarebbe indispensabile. Ma non si può pretendere che di punto in bianco venga stilata una norma piena zeppa di articoli, norme e cavilli.

Discorso attestati: chi mi attesta che sono capace? un istruttore che magari poi ne sa meno di me? Se l'attestato serve all' italiana maniera di "risolvere" la pratica allora è meglio che si opti per qualcos'altro. Non me la sentirei proprio di obbligare un Sebastiano Silvestri o un Marco Benincasa (tanto per dire due nomi a caso) a frequentare un corso. La sicurezza si impara sul campo e si attua in primis in laboratorio costruendo (o assemblando) con la testa collegata al resto del corpo e poi matura con l'esperienza e le capacità che man mano si acquisiscono (certo che se poi uno è zuccone c'è ben poco da fare)

Riguardo all' FPV è vero che le radio di ieri andavano oltre la portata ottica (come oggi) ma era proprio quella (la visione dell' oggetto) il limite. Ora con trasmettitori per l' FPV si può volare anche oltre il visibile e ciò non andrebbe assolutamente fatto.

Per concludere siamo veramente una esigua fetta della popolazione che pratica aeromodellismo quindi i rischi sono (statisticamente) molto bassi. Se un domani ogni cittadino italiano avrà un aereo radiocomandato allora qualche norma sarà bene che ci sia. Ma per il momento non le vedo di così immediata necessità. (tanto resto della mia che non si farà nulla )
Con franchezza
Simone
Diciamo che se i praticanti calano non è e non sarà per colpa della sicurezza.Personalmente anche io ho dei dubbi sui volt, cc, dimensioni e soprattutto pesi.

Per me è sbagliato consentire un aeromodello fino ad 8 kg senza attestato.
8 kg sono già troppi. scenderei a 5.
Senza inoltrarsi in complicati calcoli cinetici: a mio avviso è più pericoloso un ultimate 130cm con uno yamada 120 di un bellanca da 40 kg con motore 250cc. L' ultimate se fuori controllo radio/pollici ti arriva addosso in due secondi, un bellanca da 40 kg fuori controllo per via della velatura scende a velocità ridicole.

Riguardo agli attestati: che un istruttore ne sa meno di te lo dici tu.
Per esser tale ha sostenuto un esame con prova in volo, risposto a quiz non facili di aerodinamica e strutture aeronautiche, risposto a domande varie, fatto esaminare un suo modello. Di questo sono certo in quanto nel 2007 i corsi istruttori AECI si sono svolti al campo di volo di cui sono presidente. Quiz e domande li avevamo preparati con cura di toccare ogni aspetto e non erano noti in alcun modo ai candidati.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:26   #84 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Riguardo agli attestati: che un istruttore ne sa meno di te lo dici tu.
Per esser tale ha sostenuto un esame con prova in volo, risposto a quiz non facili di aerodinamica e strutture aeronautiche, risposto a domande varie, fatto esaminare un suo modello. Di questo sono certo in quanto nel 2007 i corsi istruttori AECI si sono svolti al campo di volo di cui sono presidente. Quiz e domande li avevamo preparati con cura di toccare ogni aspetto e non erano noti in alcun modo ai candidati.

Robbè

Mi dispiace!
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:43   #85 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
a chi giova l' fpv?

1000 metri di quota
3900 distanza max.

riconoscete voi i "protagonisti"



tutto il resto.. è visibile nel video.
nelle immediate vicinanze del punto di decollo:
due campi aviazione leggera VDS
una superstrada
la via salaria
bretella A1- roma nord-GRA
l'autostrada A1 Mi-NA
case, paesi, ecc ecc.

Poi mi sembra il minimo che.. qualcuno ci debba metter mano.. o no?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:49   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Vi porto un esempio.
In Australia l'"attestato" è obbligatorio per poter frequentare i campi di volo.

Non ci crederete ma nonostante gli spazi infiniti disponibili gli aeromodellisti Australiani si ritrovano solo sui campi di volo regolamentati.

Per far volare turbine o modelli che superano un certo peso inoltre si richiede che il mezzo (aeromodello) venga ispezionato da una commissione che rilascia il nullaosta.

Benchè io non abbia capito bene in che cosa consisterebbe in Italia l'attestato, potrebbe però non essere un'idea tanto Talebana visto che è già applicata in altri Paesi.

Il mio fastidio in tutta questa vicnda francamente nasce dal sospetto che tutto questo interesse da parte dell'ENAC sia finalizzato non tanto alla sicurezza quanto alla possibilità di applicare balzelli e incrementare gli introiti, oltre a creare qualche posto di lavoro per il raccomandato di turno.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:52   #87 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Le regole esistono, e la FIAM NON è l'autorità competente!

Citazione:
FÉDÉRATION AÉRONAUTIQUE INTERNATIONALE
SAFETY RULES AND RECOMMENDATIONS FOR RADIO CONTROL MODEL AIRCRAFT

1. Premise:
It is of the utmost importance that all model fliers in FAI competition observe the safety rules
contained in the FAI Sporting Code. It is strongly recommended that these same rules and
safety recommendations, are applied, as far as their national laws permit, whenever one flies.

Any accident caused by carelessness is a hindrance to the progress of model aviation.

Safety rules and recommendations are not obstacles to the enjoyment of model flying but are
established to reduce as far as possible potential accidents and to demonstrate that model fliers
are the responsible people they proclaim to be.

It is not a sign of intelligence to show off one’s own skill amongst spectators. The fliers may know
what they are doing but have no way of knowing what anyone else will do. So, it is for their
personal benefit to make certain that no action on their part will result in an accident. It is
therefore very important that model aircraft should not be flown in competition or in the presence
of spectators until it is proven airworthy by having been previously flight tested.

2. Competency on Safety
The following officials are competent to apply and enforce the safety rules contained in the FAI
Sporting Code:
a the Jury;
b the Contest Judges;
c the Contest Director;
d the Timekeepers;
e the Processing Officials;
f all officials of the Organising Body.

3. Model Aircraft and their Components
Prohibited Items:
a metal bladed propellers and rotor blades;
b repaired power propellers and rotor blades;
c improperly mounted engines;
d knife edged leading edges on wings, tails, or rotor blades;
e. sharp spinners or propeller fasteners;
f non-shock mounted radio equipment, where there is engine vibration;
g any ballast or heavy part subject to jettisoning;
h propellers which fold forwards to have exposed propeller tips pointing forward in the
direction of flight.

It is recommended that:

a. a blunt spinner or nut should be used to attach the propeller;
b. the model should bear a sticker listing the modeller’s name, address and phone number.

4. Pre-flight Checks:
Before each flight, the modeller should make the following checks:

a. be certain that the frequency being employed is clear and properly authorised for use
by the modeller Where large groups of modellers fly together, a system of
identification of frequencies should be established;
b test for good functioning of all control surfaces with the engine stopped;
c test for good functioning of all surfaces with the engine running;
Flying should not take place in the presence of spectators until any model aircraft has been
properly tested and proven airworthy.

5. Flight Procedures:
The pilot should observe the following:
a. Take off in a direction that is totally clear of spectators or other competitors.
b Perform an initial turn away from pit, spectator and parking areas.
c Do not perform any manoeuvres or fly at any time directly over the spectators, pit and
parking areas.
d Do not fly solo in the presence of spectators until you are a qualified flier, as judged by an
experienced helper.
e At the sign of any malfunction, send a command for low engine speed and land as quickly
as possible.

6. Outdoor Flying Sites:
a. The flying site should be large enough to provide a minimum of about 300 metres by 100
metres clear space containing no buildings, people or highways.
b. At flying sites within 5 miles (8 km) of airports, models should not be flown higher than
400 feet without permission of the airport operator.

CIAM/12/04/2010
RC_Safety_Rules_Recommendations
http://www.fai.org/aeromodelling/sys...mendations.pdf

Citazione:
ENAC - ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE
CIRCOLARE: SERIE OPERAZIONI DI VOLO - MANIFESTAZIONI AEREE (10/01/2006)

12. Esibizione di aeromodelli
L’Aeroclub d’Italia determina le condizioni applicabili alle esibizioni di aeromodelli con particolare riguardo a:
a) incompatibilità tra esibizioni contemporanee di aeromodelli ed aeromobili;
b) distanze di sicurezza con gli spettatori;
c) separazione tra aree di esibizione ed aree per il pubblico;
d) gestione e del controllo dei trasmettitori e delle frequenze utilizzate;
e) minime meteo.
opv_19
http://www.enac.gov.it/repository/co...136/opv_19.pdf

John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:02   #88 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
guarda che tutta la sbrodolata che hai fatto è già ben fissata nel cranio degli istruttori.
eliche non taglienti, modelli ben fatti, distanze, quote, ecc ecc..
Come dice tennean1 con certi modelli sarebbe bene ci volino solo quelli muniti di attestato AECI. E ribadisco che secondo me 8 kg di modello senza alcun esame sono già troppi.

La competenza, come dici tu è ENAC (competente su qualsiasi cosa si alzi in volo, aeromodelli inclusi) ed AECI. la FAI in italia non comanda nulla, può solo fare "raccomandazioni e regolamenti di gara" (almeno credo)
La FIAM, unitamente all' AECI sta solo redigendo il manuale, non ne è ne proprietaria ne responsabile, ne sarebbe tenuta, qualora non lo ritenesse utile, a star a sentire i pareri degli aeromodellisti. Il manuale sarà targato FIAM-AECI.
Quindi.. nulla di nuovo sotto il sole, direi.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:04   #89 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Sapevo che mi sarebbe toccato rispondere

Premesso che se usciranno nuovi leggi o decreti che regolamenteranno tutto il discorso modellistico volante: aerei, elicotteri, multirotori ecc. la discplina FPV sara' ovviamente compresa nel calderone.

Un paio di anni fa' ebbi l'occasione di conoscere e parlare con il presidente FIAM Adolfo Peracchi, a proposito del riconoscimenti da parte della associazione di questa nuova discplina.

Da allora non ho piu' avuto notizie in tal senso, nel frattempo il numero di partecipanti e' cresciuto notevolmente e l'interesse, come per tutte le cose nuove e' sempre molto alto.

Pesonalmente credo che se prenderemo spunto dalle altre nazioni europe o oltreoceano ci sono le possibilita' per svolgere FPV rispettanto le normali regole del buon senso che dovrebbero accompagnare qualunque modellista normodotato.

Non voglio fare qui un articolo troppo tecnico, ma solo affermare che il popolo dei modellisti che pilotano a mezzo telecamera in prima persona detiene da tempo una sorta di autoregolamentazione abbastanza restrittiva.

Inoltre nella sezione FPV e riprese aeree c'e' un bel disclaimer in evidenza che parla anche di radiocomandi e frequenze in uso.

In sostanza e per concludere, la disciplina FPV se praticata da incoscienti e' pericolosa come coloro che fanno 3d nelle gallerie autostradali, come coloro che volano con turbine senza comandi ridondanti, con alianti da 200Km/h di 10Kg di peso e ti sfrecciano vicino in pendio, come chi fa 3d con elicotteri senza reti di protezione ecc. (e la lista sarebbe lunghissima)

Se non c'e' sale in zucca non si va da nessuna parte.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:06   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Sapevo che mi sarebbe toccato rispondere

Premesso che se usciranno nuovi leggi o decreti che regolamenteranno tutto il discorso modellistico volante: aerei, elicotteri, multirotori ecc. la discplina FPV sara' ovviamente compresa nel calderone.

Un paio di anni fa' ebbi l'occasione di conoscere e parlare con il presidente FIAM Adolfo Peracchi, a proposito del riconoscimenti da parte della associazione di questa nuova discplina.

Da allora non ho piu' avuto notizie in tal senso, nel frattempo il numero di partecipanti e' cresciuto notevolmente e l'interesse, come per tutte le cose nuove e' sempre molto alto.

Pesonalmente credo che se prenderemo spunto dalle altre nazioni europe o oltreoceano ci sono le possibilita' per svolgere FPV rispettanto le normali regole del buon senso che dovrebbero accompagnare qualunque modellista normodotato.

Non voglio fare qui un articolo troppo tecnico, ma solo affermare che il popolo dei modellisti che pilotano a mezzo telecamera in prima persona detiene da tempo una sorta di autoregolamentazione abbastanza restrittiva.

Inoltre nella sezione FPV e riprese aeree c'e' un bel disclaimer in evidenza che parla anche di radiocomandi e frequenze in uso.

In sostanza e per concludere, la disciplina FPV se praticata da incoscienti e' pericolosa come coloro che fanno 3d nelle gallerie autostradali, come coloro che volano con turbine senza comandi ridondanti, con alianti da 200Km/h di 10Kg di peso e ti sfrecciano vicino in pendio, come chi fa 3d con elicotteri senza reti di protezione ecc. (e la lista sarebbe lunghissima)

Se non c'e' sale in zucca non si va da nessuna parte.
Quoto tutto!!!!
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002