Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 22:47   #51 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Ho ancora da qualche parte la risposta che ricevetti da Peracchi, insieme a tanti altri, quando nel 2003 o 2004 scrissi a quell'indirizzo per avanzare proposte rispetto al manuale dell'epoca.
Non era molto cortese, se a qualcuno interessa credo si possa pubblicare perché era di fatto una circolare.
Perciò caro ranox penso sia perfettamente inutile farlo.
E che vuoi che ti dica..
quella email adesso la leggono i membri della commissione.
Non scrivere è peggio.
O no?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 22:52   #52 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Campi volo omologati?
Ma ce ne sono?
Mi sa che in parecchi non rinnoveranno le tessere...
Non si tratta di omologare i campi, ne di rinnovar le tessere.

Si parla di campi inadatti a certe tipologie di modelli.
Il regolamento che è anche AECI, tra le altre cose, vuole evitare che ci metta mano, pesantemente, l' ENAC.
L' ENAC poi.. se ci mette mano.. ci mette la mano pesantemente.

ENAC in particolare se fa un regolamento "castrante" lo fa per tutti, tessere o meno che abbiano, federati e cani sciolti.

Purtroppo, anche in questo forum, ci sono evidenti prove di uso di frequenze e potenze illegali da parte di chi fa FPV.
Con tanto di foto e video su youtube. A seguito di un paio di AIR-MISS l'Enac e altri enti si stano interessando, con visione distorta dico io, al nostro mondo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 23:41   #53 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
fpv

tanto per dirne una... trovata al volo, proprio qui...
E tornando quindi al discorso sicurezza.
Qualcuno mi spiega che casso ce fa un modello a 1340 metri di quota?
I rischi di air-miss (è nei pressi di un'avio superficie) sono altissimi..

http://www.baronerosso.it/forum/2257265-post654.html

In altri video (o video-spacconate?) si vedono modelli in volo anche sopra le nuvole.. dove da terra non vedi e non senti un eventuale aereo in transito..
Poi me pare ovvio che qualcuno (ENAC) CI DEBBA METTERE UNA PEZZA.

e lo farà nel peggior dei modi, temo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 23:50   #54 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Mi piacerebbe sapere se sono mai state fatte contravvenzioni a società o campi volo.
E nel caso affermativo da chi.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 23:55   #55 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
Mi piacerebbe sapere se sono mai state fatte contravvenzioni a società o campi volo.
E nel caso affermativo da chi.
su questo tema ho raccolto solo opinioni di chi ha le mani in pasta..
Troppe radio modificate a potenze e frequenze illegali vengono utilizzate in FPV.
basta che leggi qui sul forum..
L'escopost forse?

riguardo l'ENAC ancora nulla, almeno credo , ma se trovo tempo nei prossimi giorni, nei limiti del concesso ad un comune mortale, mi posso informare.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 00:09   #56 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Chiedo delle multe perché mi piacerebbe sapere chi può venire mentre sto volando in pendio a rompermi i maroni.

E sopratutto alla luce del mare di minchiate che sono state dette e scritte ai tempi pre omologazione delle radio 2.4 ghz.

Non mi sembra che siano state elevate contravvenzioni in nessun caso, e tantomeno fatte contestazioni da autorità preposte a riguardo...


Giusto per sapere manderò molto velocemente a valle oltre
che a culofan!
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 00:22   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
Chiedo delle multe perché mi piacerebbe sapere chi può venire mentre sto volando in pendio a rompermi i maroni.

E sopratutto alla luce del mare di minchiate che sono state dette e scritte ai tempi pre omologazione delle radio 2.4 ghz.

Non mi sembra che siano state elevate contravvenzioni in nessun caso, e tantomeno fatte contestazioni da autorità preposte a riguardo...


Giusto per sapere manderò molto velocemente a valle oltre
che a culofan!
Al tempo delle radio omologate e della storia 35 si/no 40 si/no Furono fatte delle multe (credo su segnalazione ) da parte della polizia postale.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 01:06   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Che ci vogliono regolamenti o limiti penso sia una cosa opportuna.
Regolamenti finalizzati alla sicurezza.
Capisco la difficoltà di riuscire a tirare fuori un qualcosa di valido soprattutto per chi vola in pendio.
Non vedo chiaro come si possa stipulare un regolamento senza castrare la categoria.
A riguardo modelli a scoppio,turbine,elettrici di grandi dimensioni o di velocità molto sostenute, per prima cosa farei un patentino ove dimostrare professionalità nel pilotaggio , messa a punto e gestione del modello.
Non perdendo di riferimento , che volare anche bene ma in una zona che è traffico di aerei, vicinissima a centri abitati, strade,autostrade, rimane una cosa pericolosa.

Vi sembrerà strano, mio modesto parere il luogo più sicuro per far volare gli aeromodelli sono piccoli aeroporti, e avio superfici.
Queste risultano di per se logisticamente le più sicure, dislocate su tutto il territorio nazionale e pronte all' uso.
Quindi solo per aeromodelli particolarmente pericolosi , obbligo di volare su avio superfici, e pilota fornito di patentino.
Qui occorre da parte di qualcuno uno sforzo a far si che le avio superfici possano diventare ambiente condiviso tra aerei e aeromodelli.
Resta il fatto che una pista nata esclusivamente per aeromodellismo, che presenta gli stessi canoni di sicurezza di una avio superficie, può andare benissimo.
Non possiamo avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Se desideriamo volare con modelli di 3 Mt di a.l.. dobbiamo scendere a condizioni anche perché, onestamente il pericolo di fare grossi danni c’è.
Riuscire a tirare fuori un regolamento che lascia tutti contenti, è molto difficile e sicuramente da non poter fare in una sera qui sul forum.
Però e giusto che noi diciamo la nostra e che soprattutto il nostro pensiero arrivi.
Bisogna che ci lavorano persone qualificate, possibilmente anche aeromodellisti riconosciuti che rappresentano tutte le categorie, e con calma fare delle bozze che man mano si migliorano.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 03:43   #59 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Ranox
mi sembra che tu sia quello più informato ed introdotto nelle segrete stanze della Fiam, e faccio riferimento a te.

Per quanto riguarda le opinioni, ognuno fornisce il parere per il quale si sente competente, la coltivazione del proprio orticello non necessariamente è la spinta a dire la propria.

Che ci fosse in pentola la stesura di un regolamento io lo ho appena scoperto per caso leggendo il forum.
Sono ancora shoccato dalle notizie raccolte qui sul post. Dipingono il solito quadro di assoluta mancanza di senso comune e competenza.

Per quale ragione non mi verrà permesso di sviluppare innocua tensione ma solo corrente per far girare le mie eliche? Perchè diavolo sarò obbligato a rischiare di friggere motori e regolatori? Chi è quell'incompetente che paragone un 250cc a 42V?
Chi è quello che in pendio pretende di regolamentare il dislivello sotto al modello e definire come limite di distanza 120m dal punto di lancio?
Ho capito male io? Ditemi di si, vi prego.

E chi non vola sopra Genova ma in mezzo a una valle deserta? Stessa cosa?

Sono curioso e anche socio di due club, ti mprego, svelami quale è la distanza prevista dall'asse pista. 100 metri? 50 metri?
Si possono alternativamente alla distanza usare delle reti di protezione?


Perchè non si riesce a delineare un regolamento che abbia senso?
Come è possibile che chiunque possa abbrancare un ultraleggero un delta o un para o una motocicletta da 1000cc o auto da 300 all'ora e andarsene a spasso per l'aere e la natura, mentre vogliono ingabbiare i modellisti in scatole da scarpe?

Sospetto fortemente che siamo gli stessi modellisti a volersi ingabbiare per iniziativa della propria associazione.

Prevedo che i due campi a cui sono iscritto dovranno chiudere . Temo che in pendio sarà possibile solo volare in onda su basse colline e sugli argini dei fiumi.

Temo di essere nelle mani sbagliate.
  Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 07:31   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
QUOTONE per Manubrio!!!

Condivido gran parte del tuo pensiero, sopratutto il fatto che siano gli stessi modellisti a volersi castrare con le proprie mani.
folletto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002