Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 02:06   #58 (permalink)  Top
scirocco64
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Che ci vogliono regolamenti o limiti penso sia una cosa opportuna.
Regolamenti finalizzati alla sicurezza.
Capisco la difficoltà di riuscire a tirare fuori un qualcosa di valido soprattutto per chi vola in pendio.
Non vedo chiaro come si possa stipulare un regolamento senza castrare la categoria.
A riguardo modelli a scoppio,turbine,elettrici di grandi dimensioni o di velocità molto sostenute, per prima cosa farei un patentino ove dimostrare professionalità nel pilotaggio , messa a punto e gestione del modello.
Non perdendo di riferimento , che volare anche bene ma in una zona che è traffico di aerei, vicinissima a centri abitati, strade,autostrade, rimane una cosa pericolosa.

Vi sembrerà strano, mio modesto parere il luogo più sicuro per far volare gli aeromodelli sono piccoli aeroporti, e avio superfici.
Queste risultano di per se logisticamente le più sicure, dislocate su tutto il territorio nazionale e pronte all' uso.
Quindi solo per aeromodelli particolarmente pericolosi , obbligo di volare su avio superfici, e pilota fornito di patentino.
Qui occorre da parte di qualcuno uno sforzo a far si che le avio superfici possano diventare ambiente condiviso tra aerei e aeromodelli.
Resta il fatto che una pista nata esclusivamente per aeromodellismo, che presenta gli stessi canoni di sicurezza di una avio superficie, può andare benissimo.
Non possiamo avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Se desideriamo volare con modelli di 3 Mt di a.l.. dobbiamo scendere a condizioni anche perché, onestamente il pericolo di fare grossi danni c’è.
Riuscire a tirare fuori un regolamento che lascia tutti contenti, è molto difficile e sicuramente da non poter fare in una sera qui sul forum.
Però e giusto che noi diciamo la nostra e che soprattutto il nostro pensiero arrivi.
Bisogna che ci lavorano persone qualificate, possibilmente anche aeromodellisti riconosciuti che rappresentano tutte le categorie, e con calma fare delle bozze che man mano si migliorano.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando