Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 08:32   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Riquoto manubrio in pieno.

Come è possibile che la Fiam non senta la voce degli aeromodellisti? non dico per l'orticello, ci mancherebbe ma per le stronzate tipo l'altezza in pendio, i volt etc.?

x Ranox: scrivere alla mail non serve? e allora prepariamo una lettera ben fatta e gliela mandiamo sottoscritta da molti! Ma come facciamo a preparare una lettera se non sappiamo cosa bolle in pentola?

Anche io sono venuto a conoscenza per caso di questo pseudo regolamento.

Non basta una lettera? Ci diamo appuntamento a Milano e andiamo in un po di gente a spiegargli le nostre ragioni...
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 08:40   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Dimenticavo....abbiamo anche due riviste in Italia sulle quali si potrebbero spiegare le nostre ragioni (quelle serie ribadisco, non quelle strumentali) si potrebbero interpellare...

Cesareeeeeee! an do stai? dacce un segno!
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:51   #63 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Dalla normativa FIAM ed AECI (che dovrà esser sottoposta all'esame dell' ENAC) che ho in copia io mi risultano:

Aeromodelli categoria A: fino ad 8 kg, uso libero senza attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria B: oltre 8 kg e fino a 25 kg, con attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria C: oltre i 25 kg: normativa in fase di studio.

Quello che è preoccupante della normativa in essere sono i limiti (quote distanze dal punto di lancio decollo) e le limitazioni per campi di volo in base alle misure del campo stesso, specie in occasione di manifestazioni.

Di fatto credo che i campi a norma in italia per far manifestazioni saranno uno o due.
Grossi limiti per gli altri campi di volo, costretti a volare solo con modelli di categoria A.
Altri dovranno giocoforza chiudere.. o proseguire alla meno peggio...

Per il pendio ho sentito certe boiate pazzesche da parte dei membri della commissione che sta riscrivendo tale manuale (sul genere: se sulle alpi ti allontani più di pochi metri dal punto di lancio, hai sotto di te più dei 120/ (250 con attestato) metri di quota di quota e quindi non puoi volarci )

IL papocchio, perchè tale è, è ora nelle mani di detta commissione sicurezza (Pazienza, Fischetti, Monteferri).
Io c'ho discusso e litigato abbastanza.. me sarei anche rotto i quaglioni.

Robbè

PS: trattando argomento che riguarda tutti gli aeromodelli, forse è il caso che questa discussione venga spostata e non lasciarla in alianti
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Ciao Ranox
mi sembra che tu sia quello più informato ed introdotto nelle segrete stanze della Fiam, e faccio riferimento a te.

Per quanto riguarda le opinioni, ognuno fornisce il parere per il quale si sente competente, la coltivazione del proprio orticello non necessariamente è la spinta a dire la propria.

Che ci fosse in pentola la stesura di un regolamento io lo ho appena scoperto per caso leggendo il forum.
Sono ancora shoccato dalle notizie raccolte qui sul post. Dipingono il solito quadro di assoluta mancanza di senso comune e competenza.

Per quale ragione non mi verrà permesso di sviluppare innocua tensione ma solo corrente per far girare le mie eliche? Perchè diavolo sarò obbligato a rischiare di friggere motori e regolatori? Chi è quell'incompetente che paragone un 250cc a 42V?
Chi è quello che in pendio pretende di regolamentare il dislivello sotto al modello e definire come limite di distanza 120m dal punto di lancio?
Ho capito male io? Ditemi di si, vi prego.

E chi non vola sopra Genova ma in mezzo a una valle deserta? Stessa cosa?

Sono curioso e anche socio di due club, ti mprego, svelami quale è la distanza prevista dall'asse pista. 100 metri? 50 metri?
Si possono alternativamente alla distanza usare delle reti di protezione?


Perchè non si riesce a delineare un regolamento che abbia senso?
Come è possibile che chiunque possa abbrancare un ultraleggero un delta o un para o una motocicletta da 1000cc o auto da 300 all'ora e andarsene a spasso per l'aere e la natura, mentre vogliono ingabbiare i modellisti in scatole da scarpe?

Sospetto fortemente che siamo gli stessi modellisti a volersi ingabbiare per iniziativa della propria associazione.

Prevedo che i due campi a cui sono iscritto dovranno chiudere . Temo che in pendio sarà possibile solo volare in onda su basse colline e sugli argini dei fiumi.

Temo di essere nelle mani sbagliate.
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
QUOTONE per Manubrio!!!

Condivido gran parte del tuo pensiero, sopratutto il fatto che siano gli stessi modellisti a volersi castrare con le proprie mani.
i nomi sono scritti nel primo post..
sei socio FIAM, sei aeromodellista AECI, sei aeromodelista e basta...
alzi il telefono, scrivi alla loro email e avrai (avrete) modo di dire la vostra e chiarivi ogni dubbio.
Se poi, come già detto, come al solito qui sul forum tutti pestano i tasti per ore, ma a quella email nessuno gli scrive, per poca fiducia, per pigrizia o per mancanza di tempo non lamentatevi di quel che ne esce fuori...

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:53   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Se poi, come già detto, come al solito qui sul forum tutti pestano i tasti per ore, ma a quella email nessuno gli scrive, per poca fiducia, per pigrizia o per mancanza di tempo non lamentatevi di quel che ne esce fuori...
Comodo accusare di inerzia e non ricordare come invece andò. Chi è iscritto alla lista "Da Beppe" può rinfrescarsi la memoria qui:
Yahoo! Gruppi
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:53   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
...

Come è possibile che chiunque possa abbrancare un ultraleggero un delta o un para
...
Piccola correzione: Ci sono dei precisi limiti di quota / distanza imposti nel volo libero da diporto o sportivo che sono analoghi (ma in misure diverse) a quelli che stiamo discutendo qui.

Credo che i delta e i para se ne infischino bellamente (l'ho fatto anch'io ) e volino dove c'è la termica.

Ovviamente fuori dagli spazi aerei controllati.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:54   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Riquoto manubrio in pieno.

Come è possibile che la Fiam non senta la voce degli aeromodellisti? non dico per l'orticello, ci mancherebbe ma per le stronzate tipo l'altezza in pendio, i volt etc.?

x Ranox: scrivere alla mail non serve? e allora prepariamo una lettera ben fatta e gliela mandiamo sottoscritta da molti! Ma come facciamo a preparare una lettera se non sappiamo cosa bolle in pentola?

Anche io sono venuto a conoscenza per caso di questo pseudo regolamento.

Non basta una lettera? Ci diamo appuntamento a Milano e andiamo in un po di gente a spiegargli le nostre ragioni...
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Dimenticavo....abbiamo anche due riviste in Italia sulle quali si potrebbero spiegare le nostre ragioni (quelle serie ribadisco, non quelle strumentali) si potrebbero interpellare...

Cesareeeeeee! an do stai? dacce un segno!
Come al solito..
tutti ad aspettare che qualcuno faccia qualcosa.
io mi son mosso, c'ho anche discusso ainmatamente.. gli altri?
Tutti QUAQQUARAQQUA' come al solito?


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:57   #67 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Quello che non va in questa discussione è che ognuno pensa ai suoi cavoli, modelli.
chi sacramenta per il pendio, chi per i pesi, chi per le distanze, chi per la quota, chi per i Volt, chi per salvare i volt lo mette sotto la coda ai cc.

Non è questa la strada giusta, almeno a mio parere.

C'è una email apposita.

sicurezza@fiamaero.it


scrivete le vostre preplessità, DATE I VOSTRI SUGGERIMENTI, ma ben sapendo che il regolamento deve riguardare tutti e non solo per salvaguardare il vostro orticello.
Però va da sè.. che se nessuno scrive, se nessuno suggerisce..
poi vi verrà detto che il mezzo c'era. Perchè non lo avete sfruttato?
Finirà come al solito?
tutti ad aspettare che qualcuno faccia qualcosa.
e qui arriveremo alla millesima pagina di chiacchiere da bar.
Aria fritta.

Robbè
Eccerto che ognuno parla per se, DEVE parlare per se, perché parla per quel che conosce bene evitando di dire struzzate su cose che non conosce a fondo, quindi l'aliantista dirà della quota e l'elettricaro dei volt.
E se il mezzo c'é per farsi contattare c'é anche per contattare, se io non conosco un argomento muovo le chiappe e mi informo, non aspetto che qualcuno mi chiami per informarmi, anche perché heccatzo ne sa lui che voglio informarmi?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 09:58   #68 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Dimenticavo, oltretutto parliamo di un qualcosa che non é stato reso ufficielmante pubblico, ergo potenzialmente del sesso degli angeli.
Avendo una bozza ufficiale la si può commentare.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:00   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
i nomi sono scritti nel primo post..
sei socio FIAM, sei aeromodellista AECI, sei aeromodelista e basta...
alzi il telefono, scrivi alla loro email e avrai (avrete) modo di dire la vostra e chiarivi ogni dubbio.
Se poi, come già detto, come al solito qui sul forum tutti pestano i tasti per ore, ma a quella email nessuno gli scrive, per poca fiducia, per pigrizia o per mancanza di tempo non lamentatevi di quel che ne esce fuori...

Robbè
Non è come dici: la mail la scriverò/scriveremo senza dubbio.

Permettimi di spiegarti che quello che intendevo è che una mail comune, ben fatta, con il contributo di tutti (e le firme) secondo me avrebbe più peso. Tutto qui.

Meglio una ben fatta, non offensiva (perchè logicamente il primo impulso che uno ha è di scrivergli di andare a....) che cento con scritto di tutto un po', magari di parte non supportato da evidenze tecniche.

Certo così è più difficile ma non ti sembra una soluzione migliore?

Poi per carità tu sei più dentro l'argomento, se mi sbaglio correggimi, o chi è d'accordo/disponibile a farlo dia la sua disponibilità.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:00   #70 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Comodo accusare di inerzia e non ricordare come invece andò. Chi è iscritto alla lista "Da Beppe" può rinfrescarsi la memoria qui:
Yahoo! Gruppi
Sono iscritto e ricordo bene.
Quella email è di fine 2004.
Qualcosa è cambiato.
tant'è che al regolamento che mi è stato girato da Peracchi stesso un mese e mezzo fa, per dargli un' occhiata, io feci alcune osservazioni e suggerii alcune modifiche che Adolfo stesso accettò e mi torno in pdf.
Tali modifiche poi girate alla commissione sicurezza (i tre dell'avemaria di cui nei miei msg precedenti) insieme alla proposta di collaborare sono rimasti tali, ossia email inascoltata.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002