Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 23:41   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
fpv

tanto per dirne una... trovata al volo, proprio qui...
E tornando quindi al discorso sicurezza.
Qualcuno mi spiega che casso ce fa un modello a 1340 metri di quota?
I rischi di air-miss (è nei pressi di un'avio superficie) sono altissimi..

http://www.baronerosso.it/forum/2257265-post654.html

In altri video (o video-spacconate?) si vedono modelli in volo anche sopra le nuvole.. dove da terra non vedi e non senti un eventuale aereo in transito..
Poi me pare ovvio che qualcuno (ENAC) CI DEBBA METTERE UNA PEZZA.

e lo farà nel peggior dei modi, temo.

Robbè
Vecchio 29 ottobre 10, 10:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Ciao ranox, forse hai ragione, permettimi di completare le tue informazioni dicendo che tutti i soci della aviosuperfice in questione conoscono e partecipano con interesse al progetto fpv, dopo avere visto queste pazzie qualche pilota ha anche acquistato dei modelli per iniziare a fare l'aeromodellista in fpv.

Approfitto della tua esperienza per chiederti in particolare in quale misura potremmo incappare in "air-miss" visto che altissimi non è un dato utilizzabile per fare valutazioni di rischio.

Inoltre scusa se ribatto ma: "che casso ci fa un ULM a 1300 metri di altezza" ?

Anche io quando prendo l'aereo per andare in ferie penso se uno di quegli spagnoli non riesca a ficcare uno yak da 100 cc nella turbina del nostro aereo, se è andato sempre tutto bene non significa nulla visto che è una nuova disciplina ed è meglio non aspettare che qualcosa capiti, ll confronto è interessante se evitiamo il solito senso di colpa cattolico che ha fatto già fuggire dal nostro paese la maggioranza delle persone intelligenti. (parlo in generale non mi riferisco a nessuno in particolare).

Per concludere vista la temporanea mancanza di regole scelgo di svolazzare a distanze legali.

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
tanto per dirne una... trovata al volo, proprio qui...
E tornando quindi al discorso sicurezza.
Qualcuno mi spiega che casso ce fa un modello a 1340 metri di quota?
I rischi di air-miss (è nei pressi di un'avio superficie) sono altissimi..

http://www.baronerosso.it/forum/2257265-post654.html

In altri video (o video-spacconate?) si vedono modelli in volo anche sopra le nuvole.. dove da terra non vedi e non senti un eventuale aereo in transito..
Poi me pare ovvio che qualcuno (ENAC) CI DEBBA METTERE UNA PEZZA.

e lo farà nel peggior dei modi, temo.

Robbè

Ultima modifica di lanzo : 29 ottobre 10 alle ore 10:50
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:59   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ciao ranox, forse hai ragione, permettimi di completare le tue informazioni dicendo che tutti i soci della aviosuperfice in questione conoscono e partecipano con interesse al progetto fpv, dopo avere visto queste pazzie qualche pilota ha anche acquistato dei modelli per iniziare a fare l'aeromodellista in fpv.

Approfitto della tua esperienza per chiederti in particolare in quale misura potremmo incappare in "air-miss" visto che altissimi non è un dato utilizzabile per fare valutazioni di rischio.

Inoltre scusa se ribatto ma: "che casso ci fa un ULM a 1300 metri di altezza" ?

Anche io quando prendo l'aereo per andare in ferie penso se uno di quegli spagnoli non riesca a ficcare uno yak da 100 cc nella turbina del nostro aereo, se è andato sempre tutto bene non significa nulla visto che è una nuova disciplina ed è meglio non aspettare che qualcosa capiti, ll confronto è interessante se evitiamo il solito senso di colpa cattolico che ha fatto già fuggire dal nostro paese la maggioranza delle persone intelligenti. (parlo in generale non mi riferisco a nessuno in particolare).

Per concludere vista la temporanea mancanza di regole scelgo di svolazzare a distanze legali.
In un Air-miss ci puoi incappare a qualsiasi quota.
Gli ULM devono stare nei giorni feriali sotto i 150 metri di quota.
Quota limite quindi condivisa con gli aeromodelli.
Il principio, la regola base aeronanutica internazionalmente riconosciuta, è "see and avoid" ossia "vedi ed evita".
a 1340 metri ci puoi trovare di tutto. In qualsiasi momento.
dal liner, al cessna VDS, al volo militare, ad un paracadutista.
Il problema è che tu non puoi "vederlo ed evitarlo". Immagina che ti arrivi da di fianco o da dietro, ma anche da davanti ...alla loro velocità tu non lo vedi, ne fai in tempo a scansarti. Lui non vede te perchè sei piccolo e non si aspetta di trovare a quelle quote un aeromodello.

Dopo un AIR-MISS report scattano le indagini ENAC, ENAV, obbligatorie per legge.

Purtroppo, per uno come te che ha capito (forse perchè in un paio di video che ho visto sei rimasto anche senza batterie??).. ce ne sono altri che si stanno attrezzando con potenze illegali per far quote NON CONSENTITE.
A quanto mi dicono anche uno dei membri della commissione sicurezza ha partecipato, con tanto di video e foto (cercateli voi, io non ho voglia) ad un presunto record in altrzza FPV (io la chiamo bravata).

Robbè
Vecchio 29 ottobre 10, 11:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
A quanto mi dicono anche uno dei membri della commissione sicurezza ha partecipato, con tanto di video e foto (cercateli voi, io non ho voglia) ad un presunto record in altrzza FPV (io la chiamo bravata).
Ah meno male, credevo di averlo visto solo io.
Vecchio 29 ottobre 10, 11:52   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-09-2010
Immagini: 3
Le regole esistono, e la FIAM NON è l'autorità competente!

Citazione:
FÉDÉRATION AÉRONAUTIQUE INTERNATIONALE
SAFETY RULES AND RECOMMENDATIONS FOR RADIO CONTROL MODEL AIRCRAFT

1. Premise:
It is of the utmost importance that all model fliers in FAI competition observe the safety rules
contained in the FAI Sporting Code. It is strongly recommended that these same rules and
safety recommendations, are applied, as far as their national laws permit, whenever one flies.

Any accident caused by carelessness is a hindrance to the progress of model aviation.

Safety rules and recommendations are not obstacles to the enjoyment of model flying but are
established to reduce as far as possible potential accidents and to demonstrate that model fliers
are the responsible people they proclaim to be.

It is not a sign of intelligence to show off one’s own skill amongst spectators. The fliers may know
what they are doing but have no way of knowing what anyone else will do. So, it is for their
personal benefit to make certain that no action on their part will result in an accident. It is
therefore very important that model aircraft should not be flown in competition or in the presence
of spectators until it is proven airworthy by having been previously flight tested.

2. Competency on Safety
The following officials are competent to apply and enforce the safety rules contained in the FAI
Sporting Code:
a the Jury;
b the Contest Judges;
c the Contest Director;
d the Timekeepers;
e the Processing Officials;
f all officials of the Organising Body.

3. Model Aircraft and their Components
Prohibited Items:
a metal bladed propellers and rotor blades;
b repaired power propellers and rotor blades;
c improperly mounted engines;
d knife edged leading edges on wings, tails, or rotor blades;
e. sharp spinners or propeller fasteners;
f non-shock mounted radio equipment, where there is engine vibration;
g any ballast or heavy part subject to jettisoning;
h propellers which fold forwards to have exposed propeller tips pointing forward in the
direction of flight.

It is recommended that:

a. a blunt spinner or nut should be used to attach the propeller;
b. the model should bear a sticker listing the modeller’s name, address and phone number.

4. Pre-flight Checks:
Before each flight, the modeller should make the following checks:

a. be certain that the frequency being employed is clear and properly authorised for use
by the modeller Where large groups of modellers fly together, a system of
identification of frequencies should be established;
b test for good functioning of all control surfaces with the engine stopped;
c test for good functioning of all surfaces with the engine running;
Flying should not take place in the presence of spectators until any model aircraft has been
properly tested and proven airworthy.

5. Flight Procedures:
The pilot should observe the following:
a. Take off in a direction that is totally clear of spectators or other competitors.
b Perform an initial turn away from pit, spectator and parking areas.
c Do not perform any manoeuvres or fly at any time directly over the spectators, pit and
parking areas.
d Do not fly solo in the presence of spectators until you are a qualified flier, as judged by an
experienced helper.
e At the sign of any malfunction, send a command for low engine speed and land as quickly
as possible.

6. Outdoor Flying Sites:
a. The flying site should be large enough to provide a minimum of about 300 metres by 100
metres clear space containing no buildings, people or highways.
b. At flying sites within 5 miles (8 km) of airports, models should not be flown higher than
400 feet without permission of the airport operator.

CIAM/12/04/2010
RC_Safety_Rules_Recommendations
http://www.fai.org/aeromodelling/sys...mendations.pdf

Citazione:
ENAC - ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE
CIRCOLARE: SERIE OPERAZIONI DI VOLO - MANIFESTAZIONI AEREE (10/01/2006)

12. Esibizione di aeromodelli
L’Aeroclub d’Italia determina le condizioni applicabili alle esibizioni di aeromodelli con particolare riguardo a:
a) incompatibilità tra esibizioni contemporanee di aeromodelli ed aeromobili;
b) distanze di sicurezza con gli spettatori;
c) separazione tra aree di esibizione ed aree per il pubblico;
d) gestione e del controllo dei trasmettitori e delle frequenze utilizzate;
e) minime meteo.
opv_19
http://www.enac.gov.it/repository/co...136/opv_19.pdf

John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:02   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da John Doe Visualizza messaggio
guarda che tutta la sbrodolata che hai fatto è già ben fissata nel cranio degli istruttori.
eliche non taglienti, modelli ben fatti, distanze, quote, ecc ecc..
Come dice tennean1 con certi modelli sarebbe bene ci volino solo quelli muniti di attestato AECI. E ribadisco che secondo me 8 kg di modello senza alcun esame sono già troppi.

La competenza, come dici tu è ENAC (competente su qualsiasi cosa si alzi in volo, aeromodelli inclusi) ed AECI. la FAI in italia non comanda nulla, può solo fare "raccomandazioni e regolamenti di gara" (almeno credo)
La FIAM, unitamente all' AECI sta solo redigendo il manuale, non ne è ne proprietaria ne responsabile, ne sarebbe tenuta, qualora non lo ritenesse utile, a star a sentire i pareri degli aeromodellisti. Il manuale sarà targato FIAM-AECI.
Quindi.. nulla di nuovo sotto il sole, direi.

Robbè
Vecchio 29 ottobre 10, 13:35   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-09-2010
Immagini: 3
Citazione:
La competenza, come dici tu è ENAC (competente su qualsiasi cosa si alzi in volo, aeromodelli inclusi) ed AECI. la FAI in italia non comanda nulla, può solo fare "raccomandazioni e regolamenti di gara" (almeno credo)
Se lo dici tu...

L'Aero Club d'Italia è l'unico Ente nazionale che rappresenta l'Italia presso la Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) e, di conseguenza, è l'unico rappresentante di tale Federazione nel territorio dello Stato. (Art. 2)

L'Aero Club d'Italia persegue gli scopi previsti dalla legge 29 maggio 1954, n. 340.
In particolare:
6) esercita il potere sportivo aeronautico previsto dal Codice sportivo della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI) e dal Regolamento sportivo nazionale; (Art. 3)

Per il conseguimento degli scopi di cui all'art. 3, l'Aero Club d'Italia:
7) controlla e omologa i primati nazionali aeronautici e concede i brevetti e le licenze sportive proprie e della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI); presenta alla FAI le proposte di omologazione dei primati internazionali; (Art. 4)

L’Assemblea dell’Aero Club d’Italia, avuto riguardo all’organizzazione della FAI, può deliberare l’istituzione di nuove specialità sportive aeronautiche. (Art. 6)

I membri del Consiglio Federale sono designati fra gli atleti ed i tecnici sportivi in attività o che siano stati titolari di tessera sportiva rilasciata dalla FAI per almeno due anni. (Art. 31)

La CCSA esercita il potere sportivo, definito dalle norme del Codice Sportivo della Federazione Aeronautica Internazionale (FAI), che è rappresentata in Italia dall'Aero Club d’Italia. In particolare:
2) designa i delegati che dovranno partecipare, in rappresentanza dell’AeCI, alle riunioni della FAI; (art. 35)

[...]

Statuto Ae.C.I.
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 11:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lanzo

Data registr.: 19-02-2009
Sul fatto di non vedere hai ragione, con queste videocamere non riesci ad avere la visuale che avresti di persona.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks