Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 10, 19:39   #31 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Che bello.
Mi sento ringiovanito di almeno 5 anni..........ma forse sono anche di più.
Io ero nella prima commissione istituita DOPO che era uscito il famigerato manuale e che doveva ridiscutere il tutto, ma ne sono uscito dopo 5-6 mesi visto che in quel periodo non si era fatto ASSOLUTAMENTE niente........neanche due chiacchere.
Mi pare di capire che siamo rimasti là, anzi forse si è andati anche un pelo indietro visto che in quella commissione c'era gente che di aeromodellismo qualcosa ne sapeva.........
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Se uscisse una cosa così possiamo prendere gli alianti e fare un bel falò!
Niente che si possa fare? Petizioni, lettere o che altro?
E mettere gente a scrivere ste cose che sappiano della materia no?
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
se quei tre signori li (mai visti su un pendio) sono della stessa pasta di Mr Fiam, che pare dico pare denunciò quelli del pylon racing perchè secondo lui la categoria è pericolosa, beh, siamo messi bene.
Con sotto 250m, le termiche da dove arriverebbero? dando fuoco al bosco?
se a questi fai vedere un aeroplano, cosa fanno, chiamano l'esorcista?
Diciamo che, purtroppo, a MIO MODESTISSIMO PARERE, in quella commissione c'è gente che di volo in pendio ne sa ben poco. O quanto meno due fanno un tipo di volo in pendio molto "light "o "soft2.. diciamo così).

La questione dei 250 metri di quota. Qui si entra nel regno dell' ENAC e dell' ICAO (organismo internazionale) e nell' articolo 1231 del codice della navigazione.
Correggo una imprecisione su quanto detto prima.
la Bozza (perchè di questo si tratta) parla di:
300 metri con attestato
120 metri senza attestato.
Alianti: 120 metri (io la ritengo ridicola)

Nella bozza è giustamente specificato che tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.)
Noi sul nostro campo avevamo un notam (quest'anno non rinnovato per mea culpa) che ci autorizzava a volare fino a 1800 piedi (poco meno di600 metri)

Per gli aeromodelli di categoria B, i più grandi, si pone un limite di 25 kg e/o 42 volt se elettrici e/o 250 cc per motori a scoppio e/o 200 N per le turbine e/o superficie portante max 500 dmq.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 19:47   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
se quei tre signori li (mai visti su un pendio) sono della stessa pasta di Mr Fiam, che pare dico pare denunciò quelli del pylon racing perchè secondo lui la categoria è pericolosa, beh, siamo messi bene.
Con sotto 250m, le termiche da dove arriverebbero? dando fuoco al bosco?
se a questi fai vedere un aeroplano, cosa fanno, chiamano l'esorcista?
Beh, ma qualcosa si può fare o si lascia tutto nelle solite mani incapaci e inconcludenti?

Tipo una lettera civile spiegando le ragioni e sottoscritta da molti utenti o citando altre federazioni come hanno risolto il problema.

Altrimenti è un po' come dire: facciamo una legge sull'edilizia...per non sbagliarci chiamiamo nella commissione laureati in filosofia, lettere e un ragioniere....per carità nessun architetto o geometra che sarebbero di parte. e che catzo....

Ranox, per l'attestato torniamo al solito problema chi lo rilascia? Se volo solo in pendio devo iscrivermi a un gruppo (e pagare la quota della pista) solo per avere sto attestato? Possibile che non posso iscrivermi a una Federazione o all'A&C o al che cavolo sia dare sto esame e far volare i miei modelletti in santa pace?
(con assicurazione naturalmente e rispettando limiti di peso e a.l. eventualmente imposti).
Troppo difficile?

La mia voglia di emigrare in un paese più civile sta diventando direi impellente....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 19:51   #33 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Diciamo che, purtroppo, a MIO MODESTISSIMO PARERE, in quella commissione c'è gente che di volo in pendio ne sa ben poco. O quanto meno due fanno un tipo di volo in pendio molto "light "o "soft2.. diciamo così).

La questione dei 250 metri di quota. Qui si entra nel regno dell' ENAC e dell' ICAO (organismo internazionale) e nell' articolo 1231 del codice della navigazione.
Correggo una imprecisione su quanto detto prima.
la Bozza (perchè di questo si tratta) parla di:
300 metri con attestato
120 metri senza attestato.
Alianti: 120 metri (io la ritengo ridicola)

Nella bozza è giustamente specificato che tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.)
Noi sul nostro campo avevamo un notam (quest'anno non rinnovato per mea culpa) che ci autorizzava a volare fino a 1800 piedi (poco meno di600 metri)

Per gli aeromodelli di categoria B, i più grandi, si pone un limite di 25 kg e/o 42 volt se elettrici e/o 250 cc per motori a scoppio e/o 200 N per le turbine e/o superficie portante max 500 dmq.


Robbè

Quest'anno ho richiesto anch'io il Notam per il nuovo campo di CR-R.C., ma non sono riuscito a combinare niente, la sig.ra che mi aveva aiutato l'altra volta ha cambiato incarico ed il tizio che l'ha sostituita si è ben guardato dal darmi una mano.
Mancavano l'approvazione dei militari e dell'ENA ( C o V ) non ho mai capito quale.
Sono anni che chiedo alla FIAM di avanzare un'ipotesi di questo tipo:
richiesta NOTAM annuale ( di più non si può ) per tutti i campi omologati ( certo ci vorrebbe almeno una normativa, sensata, approvata ) FIAM con la possibilità di considerare come zona riservata al volo dei modelli un cilindro con raggio di base di 500 metri ed altezza 600 ( 1800 piedi ).
Certo il pendio è un'altra cosa, molto più difficile da inquadrare.
La limitazione o il collaudo per i modelli di dimensioni VERAMENTE grandi ( vedi il Calif di Brunico ed altri alianti ) mi pare che sia una cosa necessaria.


P.S.

tra poco arriverà Iron But, ve lo ricordate ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 19:54   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Beh, ma qualcosa si può fare o si lascia tutto nelle solite mani incapaci e inconcludenti?

Tipo una lettera civile spiegando le ragioni e sottoscritta da molti utenti o citando altre federazioni come hanno risolto il problema.

Altrimenti è un po' come dire: facciamo una legge sull'edilizia...per non sbagliarci chiamiamo nella commissione laureati in filosofia, lettere e un ragioniere....per carità nessun architetto o geometra che sarebbero di parte. e che catzo....

Ranox, per l'attestato torniamo al solito problema chi lo rilascia? Se volo solo in pendio devo iscrivermi a un gruppo (e pagare la quota della pista) solo per avere sto attestato? Possibile che non posso iscrivermi a una Federazione o all'A&C o al che cavolo sia dare sto esame e far volare i miei modelletti in santa pace?
(con assicurazione naturalmente e rispettando limiti di peso e a.l. eventualmente imposti).
Troppo difficile?

La mia voglia di emigrare in un paese più civile sta diventando direi impellente....

scrivi una email all apposita casella di posta

Se fa la fine di quelle che io ho mandato direttamente a due dei tre componenti della commissione...

Per l'attestato: fortunatamente ci sono un paio di associazioni/gruppi Fiam (AA Volo in Pendio di Roma e VOLO SILENZIOSO di G.Generali) che iscrivendoti ti danno assicurazione e laa possibilità di rilascio attestati (ferma restando che tutta la questione per via dei rapporti con l' AECI ad oggi è molto nebulosa e passibile di sviluppi (in senso buono.. si spera).

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 19:57   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quest'anno ho richiesto anch'io il Notam per il nuovo campo di CR-R.C., ma non sono riuscito a combinare niente, la sig.ra che mi aveva aiutato l'altra volta ha cambiato incarico ed il tizio che l'ha sostituita si è ben guardato dal darmi una mano.
Mancavano l'approvazione dei militari e dell'ENA ( C o V ) non ho mai capito quale.
Sono anni che chiedo alla FIAM di avanzare un'ipotesi di questo tipo:
richiesta NOTAM annuale ( di più non si può ) per tutti i campi omologati ( certo ci vorrebbe almeno una normativa, sensata, approvata ) FIAM con la possibilità di considerare come zona riservata al volo dei modelli un cilindro con raggio di base di 500 metri ed altezza 600 ( 1800 piedi ).
Certo il pendio è un'altra cosa, molto più difficile da inquadrare.
La limitazione o il collaudo per i modelli di dimensioni VERAMENTE grandi ( vedi il Calif di Brunico ed altri alianti ) mi pare che sia una cosa necessaria.


P.S.

tra poco arriverà Iron But, ve lo ricordate ?
Io quest'anno, per pigrizia e problemi personali, non l'ho richiesto.
Per far chiarezza:
Lo rilascia l' ENAC, sentito il parere dell' ENAV (ci pensa l'enac a chiedere il parere dell' ENAV).
Negli anni passati noi avevamo ottenuto
1Mn radius centro pista
1800 ft max.

Il NOTAM è gratuito.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 20:09   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Ma sbaglio o la quota massima è già 120m? Oltre non si potrebbe andare, salvo autorizzazione tramite notam
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 20:18   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Ma sbaglio o la quota massima è già 120m? Oltre non si potrebbe andare, salvo autorizzazione tramite notam
la "Bozza" parla di 120 metri e 500 metri distanza max.
i cd. "tre dell'ave Maria" (io ormai li chiamo così ) hanno rigettato, seppur solo verbalmente, la mia proposta, già accettata in seconda stesura da Peracchi stesso, di portare il limite a 300 metri con distanze fino a mille metri per alianti con apertura alare superiore a 4 metri.
Alianti di 4 o + metri possono volare più lontano.. ma non per un discorso di pesi o chissà cos'altro, per un semplice discorso di visibilità e quindi di sicurezza.
Chi ha un tre metri, probabilmente a 500 metri di distanza già sta pensando di tornar indietro.

Il Notam per il pendio è improponibile per svariati motivi.
Deve esserci una persona che se ne f carico e non so se lo rilascino a singoli. devi indicare un punto preciso di partenza, date, orari, riempire il "notiziario speciale" e il Notiziario generale" (moduli necessari per ogni manifestazione o attività aeronautica).

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 20:27   #38 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
..................
Il NOTAM è gratuito.

Robbè

A Linate mi hanno chiesto, come l'altra volta, la marca da bollo..........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 20:32   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A Linate mi hanno chiesto, come l'altra volta, la marca da bollo..........
E lo sò.. ne avevamo anche parlato.
A me non ha chiesto nulla nessuno..
sarà che dopo una settimana di sbattimenti per i corridi avevo iniziato a gridare come solo a me riesce..
Ho fatto irruzione nella stanza del dirigente preposto (si dice così)
e ho mollato il malloppo di carte sulla sua scrivania.
C' avrà avuto paura a chiedermi il balzello

Dopo 10 giorni in notam era stato rilasciato e diramato Urbi et orbi.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 20:37   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
la "Bozza" parla di 120 metri e 500 metri distanza max.


Il Notam per il pendio è improponibile per svariati motivi.
Deve esserci una persona che se ne f carico e non so se lo rilascino a singoli. devi indicare un punto preciso di partenza, date, orari, riempire il "notiziario speciale" e il Notiziario generale" (moduli necessari per ogni manifestazione o attività aeronautica).

Robbè
No bozza, ma la normativa attuale, se non sbaglio parla di cielo "libero" fino a 120m, palloncini aeromodelli aquiloni, oltre non si potrebbe andare, ma forse mi confondo.

Non dirlo a me del pendio, mi piace mettermi lo zaino in spalle e camminare per cerare posti nuovi.

Per tutto il resto quoto Simone76, una buona normativa può anche aiutarci, una normativa impossibile da rispettare serve solo a in caso di incidente
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002