Citazione:
Originalmente inviato da ranox Diciamo che, purtroppo, a MIO MODESTISSIMO PARERE, in quella commissione c'è gente che di volo in pendio ne sa ben poco. O quanto meno due fanno un tipo di volo in pendio molto "light "o "soft2.. diciamo così).
La questione dei 250 metri di quota. Qui si entra nel regno dell' ENAC e dell' ICAO (organismo internazionale) e nell' articolo 1231 del codice della navigazione.
Correggo una imprecisione su quanto detto prima.
la Bozza (perchè di questo si tratta) parla di:
300 metri con attestato
120 metri senza attestato.
Alianti: 120 metri (io la ritengo ridicola)
Nella bozza è giustamente specificato che tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.)
Noi sul nostro campo avevamo un notam (quest'anno non rinnovato per mea culpa) che ci autorizzava a volare fino a 1800 piedi (poco meno di600 metri)
Per gli aeromodelli di categoria B, i più grandi, si pone un limite di 25 kg e/o 42 volt se elettrici e/o 250 cc per motori a scoppio e/o 200 N per le turbine e/o superficie portante max 500 dmq.
Robbè |
Quest'anno ho richiesto anch'io il Notam per il nuovo campo di CR-R.C., ma non sono riuscito a combinare niente, la sig.ra che mi aveva aiutato l'altra volta ha cambiato incarico ed il tizio che l'ha sostituita si è ben guardato dal darmi una mano.
Mancavano l'approvazione dei militari e dell'ENA ( C o V ) non ho mai capito quale.
Sono anni che chiedo alla FIAM di avanzare un'ipotesi di questo tipo:
richiesta NOTAM annuale ( di più non si può ) per tutti i campi omologati ( certo ci vorrebbe almeno una normativa, sensata, approvata ) FIAM con la possibilità di considerare come zona riservata al volo dei modelli un cilindro con raggio di base di 500 metri ed altezza 600 ( 1800 piedi ).
Certo il pendio è un'altra cosa, molto più difficile da inquadrare.
La limitazione o il collaudo per i modelli di dimensioni VERAMENTE grandi ( vedi il Calif di Brunico ed altri alianti ) mi pare che sia una cosa necessaria.
P.S.
tra poco arriverà Iron But, ve lo ricordate ?