Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Che bello.
Mi sento ringiovanito di almeno 5 anni..........ma forse sono anche di più.
Io ero nella prima commissione istituita DOPO che era uscito il famigerato manuale e che doveva ridiscutere il tutto, ma ne sono uscito dopo 5-6 mesi visto che in quel periodo non si era fatto ASSOLUTAMENTE niente........neanche due chiacchere.
Mi pare di capire che siamo rimasti là, anzi forse si è andati anche un pelo indietro visto che in quella commissione c'era gente che di aeromodellismo qualcosa ne sapeva......... |
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Se uscisse una cosa così possiamo prendere gli alianti e fare un bel falò!
Niente che si possa fare? Petizioni, lettere o che altro?
E mettere gente a scrivere ste cose che sappiano della materia no?  |
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio se quei tre signori li (mai visti su un pendio) sono della stessa pasta di Mr Fiam, che pare dico pare denunciò quelli del pylon racing perchè secondo lui la categoria è pericolosa, beh, siamo messi bene.
Con sotto 250m, le termiche da dove arriverebbero? dando fuoco al bosco?
se a questi fai vedere un aeroplano, cosa fanno, chiamano l'esorcista? |
Diciamo che, purtroppo, a MIO MODESTISSIMO PARERE, in quella commissione c'è gente che di volo in pendio ne sa ben poco. O quanto meno due fanno un tipo di volo in pendio molto "light "o "soft2.. diciamo così).
La questione dei 250 metri di quota. Qui si entra nel regno dell'
ENAC e dell'
ICAO (organismo internazionale) e nell' articolo 1231 del codice della navigazione.
Correggo una imprecisione su quanto detto prima.
la Bozza (perchè di questo si tratta) parla di:
300 metri con attestato
120 metri senza attestato.
Alianti: 120 metri (io la ritengo ridicola)
Nella bozza è giustamente specificato che tali limitazioni possono essere derogate unicamente in presenza di NOTAM specifici o autorizzazioni rilasciate dalle Autorità competenti (ENAC - A.M.)
Noi sul nostro campo avevamo un notam (quest'anno non rinnovato per mea culpa) che ci autorizzava a volare fino a 1800 piedi (poco meno di600 metri)
Per gli aeromodelli di categoria B, i più grandi, si pone un limite di 25 kg e/o 42 volt se elettrici e/o 250 cc per motori a scoppio e/o 200 N per le turbine e/o superficie portante max 500 dmq.
Robbè