Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 10, 08:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Talking Giroscopio su aereo

Ciao a tutti,

nel rimette ordine in garage ho rinvenuto un giroscopio per heli che non sapevo di avere. Vorrei chiedere vista la mia ignoranza su questo elemento:

-montandolo su un aereo quale benefici si possono ottenere sulle doti di volo, ammesso che sia possibile farlo?
-in che punto dell'aereo si installa e come si collega?
Grazie...e a presto!

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 08:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Tempo fa avevo fatto una prova.... lo avevo attaccato sotto l'ala nella parte centrale... (era un aereo ad ala alta...) e collegati con la y ai servi degli alettoni... nel volo era come se caminasse sui binari ossia perfettamente livellato..... perfettamente bilanciato.... ma ti togli il divertimento.....

Forse dico una cavolata... se si mettesse due giroscopi... uno per il piano di quota e l'altro per il direzionale..... ed attivabili con una levetta della radio... quando farai hovering.... penso che si riesce a tenerlo perpendicolare....
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 09:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Presumo che messo su alettoni in quanto a stabilità in volo livellato sia una bomba, ma facendo acrobazia tipo looping, tonneaux etc. penso che sicuramente ci sarà un miglioramento nel senso che forse saranno figure più pulite. Va tarato come sull'heli?
Ho una ventola elettrica per fare prove ad ala bassa, pensavo di metterlo lì all'incirca sul baricentro e provare sia alettoni che piano di quota.
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 10:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Non ho la più pallida idea di come funzioni uno di quei cosetti, però se vai su youtube ne trovi tantissimi.
ad esempio: YouTube - SU-35 RC High Alpha Gyro Testing (see sidebar)
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
very interesting!!!!! mi sembra un pò complicata la cosa, ha usato addirittura 3 giro, io quello che cerco è solo di migliorare la precisione di volo.....se questo si può fare.

Roberto
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Un giroscopio (per modelli) nasce per rilevare gli spostamenti angolari intorno ad un asse e per correggerli mediante il comando automatico di un servo sulla superfice di controllo dello stesso.
Per quello tutti i giroscopi hanno un senso di montaggio
Sugli aeromodelli ( posto che sugli acrobatici da gara F3A ne e' espressamente vietato l'uso ) ho notizia di montaggio sull' asse verticale (imbardata) in riproduzioni di plurimotori per controllare ovvie differenze di trazione, e di montaggio sull'asse di beccheggio in grossi veleggiatori destinati a gare cross-country in Inghilterra, che dato il volo a grandi distanze aiutavano i piloti a mantenere un corretto assetto di planata in modo automatico.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
L'unico utilizzo utile è sul direzionale al decollo,poi va disattivato obbligatoriamente.Per il resto rompe solo le scatole.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
L'unico utilizzo utile è sul direzionale al decollo,poi va disattivato obbligatoriamente.Per il resto rompe solo le scatole.
Mi correggo,se utilizzi un trainatore è utile per tenere le ali livella te a distanze importanti.In quel caso però credo che serva l'head locking.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Il modello campione italiano F4J un Bea Hawak ne ha ben tre!
sui modelli a turbina sono regolarmente montati.

ora Futaba ha fatto il modello apposta per ali a delta
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 10, 17:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
parlando con alcuni colleghi sono riuscito a capire un pò di più. E' utile molto nel volo 3D ma non solo, esitono versioni specifiche per aereo che lavorano su 3 assi (alettoni, direzionale e profondità). comunque ho trovato questo sito che produce gyro veramente notevoli ma a prezzi esagerati. La domanda è: un comune mortale aeromodellista può spendere tanto specialmente quando il costo del modello spesso è nettamente inferiore? Se uno pratica attività aeromodellistica ad un certo livello il gioco ne può valer la candela. HTTP Error 403
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio per aereo...mi aiutate un po? sokol 1 Elimodellismo in Generale 18 03 giugno 08 22:00
Giroscopio per aereo a scoppio....help! sokol 1 Aeromodellismo 20 29 aprile 08 11:42
giroscopio walkera su aereo hydroluca Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 marzo 07 09:24
Giroscopio su aereo Nevio Aeromodellismo 10 16 giugno 05 23:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002