Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 14, 07:39   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Assolutamente non mi piace l'aeromodello autostabilizzato con giroscopio, salvo sia di una aerodinamica talmente strana da renderlo quasi impilotabile in condizioni normali.
L'aeromodellismo a mio parere deve essere anche imparare, superare difficoltà, combattere con il vento traverso, timore di arrivare a terra .... non in un solo pezzo .... Altrimenti con 150 Euracci mettiamo un bel simulatore sul computer .... ma l'aeromodellismo è ben altro, ha ben altro fascino.
Per quanto mi riguarda siamo nel campo della sperimentazione, tant'e' che il gyro e' montato su un modello immolabile sull'altare della ricerca.
Il Gemini su cui sto facendo i test ne ha viste di belle e ora vedra' anche questa.
L'utilizzo del Gyro può comunque aiutare ad avere un comportamento meno critico, sopratutto in fase di decollo, su riproduzioni che veder scomporsi in decollo e poco gradevole.
Poi sono gusti e scelte.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 11:14   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
...quindi non sbaglio se affermo che il gyro e' "sempre" attivo anche se a sensibilita' ridotta? Sto facendo qualche prova cercando di raggiungere un buon compromesso tra azione esercitata sul modello e intervento del Gyro anche se ho ancora il problema che al momento vorrei escludere il gyro, a volte la coda non torna a 0
A zero ci deve tornare quando lasci l'aereo fermo, se il gyro è in NORMAL, a prescindere dalla sensibilità impostata.

Quanto all'uso del gyro, lo trovo utile sul piccolo acro da indoor, che è instabile di suo e fa acrobazie nello stretto. In questo caso si parla di 3 gyro, comandano tutte le superfici.
Stessa cosa ho sul Visionaire, 3 gyro integrati nella ricevente, ma prima o poi voglio provarlo senza, mettendoci una ricevente normale. Anche lui è un acrobatico e i giroscopi aiutano in manovre tipo l'hovering o il coltello.
Da un lato pilotare senza può dar più soddisfazione, dall'altro con i giroscopi c'è gente che fa cose incredibili anche con le turbine... negli elicotteri è successa la stessa cosa qualche anno fa: prima c'era solo il giroscopio di coda e ora è praticamente inesistente un elicottero nuovo che non abbia 3 giroscopi a bordo... non è che diventi meno divertente, cambiano le cose che si possono fare.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 20:15   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Cool Settaggio su Aurora9 --- speriamo bene

Allora...smanazza smanazza stasera dovrei aver raggiunto un compromesso accettabile, almeno dalle prove a terra
Utilizzato canale 5 utilizzando comunque una delle 3 assegnazioni gyro che ha l'aurora 9, assegnato interruttore a due posizioni e settato valori da +110% (led rimane spento) a -0% (led acceso fisso) al gyroscopio e' collegato il timone.
Muovendo il modello a destra e sinistra quando l'interruttore e' +110% il timone effettua movimenti fluidi opposti al movimento del muso del modello.
Portando l'interruttore a selezionare 0% la coda torna al centro e se scuoto il modello non noto alcuna azione correttiva effettuata dal Gyro.
Si evince che non esiste un configurazione standard per tutte le radio; rileggendo tutto il 3d ho notato che sono stati effettuati setup diversi a seconda della radio usata.
Ora il test in volo.... vedremo che accade.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 12:47   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick4you
 
Data registr.: 24-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.089
Smile Test Effettuato risultato positivo

Test effettuato questa mattina, pienamente soddisfatto dei risultati
Giornata grigia e abbastanza ventosa, il piccolo e stortignaccolo Gemini in decollo filava diritto come sui binari.
In volo con il gyro inserito tende ad allargare la virata, e' ovvio perche il gyro compensa la normale tendenza del mondo a buttare giu il muso.
I looping escono precisi come disegnati da Giotto.
Divertente, durante i passaggi a bassa quota lungo pista, veder muovere il timone grazie al gyro che compensa la direzione imposta dalle ventate.
Ho tenuto il gyro quasi sempre inserito e devo dire che ne sono soddisfattissimo, ora da passare al montaggio sulle riproduzioni che presentano piu criticita' sopratutto in fase di decollo.
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
maverick4you non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 14, 13:01   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Test effettuato questa mattina, pienamente soddisfatto dei risultati
Giornata grigia e abbastanza ventosa, il piccolo e stortignaccolo Gemini in decollo filava diritto come sui binari.
In volo con il gyro inserito tende ad allargare la virata, e' ovvio perche il gyro compensa la normale tendenza del mondo a buttare giu il muso.
I looping escono precisi come disegnati da Giotto.
Divertente, durante i passaggi a bassa quota lungo pista, veder muovere il timone grazie al gyro che compensa la direzione imposta dalle ventate.
Ho tenuto il gyro quasi sempre inserito e devo dire che ne sono soddisfattissimo, ora da passare al montaggio sulle riproduzioni che presentano piu criticita' sopratutto in fase di decollo.
Grandeeee....
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio per aereo...mi aiutate un po? sokol 1 Elimodellismo in Generale 18 03 giugno 08 22:00
Giroscopio per aereo a scoppio....help! sokol 1 Aeromodellismo 20 29 aprile 08 11:42
giroscopio walkera su aereo hydroluca Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 marzo 07 09:24
Giroscopio su aereo Nevio Aeromodellismo 10 16 giugno 05 23:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002