18 marzo 20, 23:56 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Nella pagina precedente ho messo foto di possibile montaggio motore. Guardate, per favore, e consigliatemi, che sicuramente ne sapete molto di più di me... Luigi. Ultima modifica di luis-63 : 19 marzo 20 alle ore 00:00 | |
20 marzo 20, 22:19 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| ancora risonanza
A proposito della sistemazione del motore sull'aereo, mi è venuto in mente se non sia possibile usare uno di quei tubi corrugati in metallo per costruirsi un collettore da collegare alla risonanza; se è flessibile quanto basta, potrebbe essere utile, o no? Forse il fatto che è corrugato non lo rende adatto al 2 tempi a causa di turbolenze interne che sicuramente si creano? O.T. Oggi giornata pesantissima per ciò che ci sta accadendo, mi sembra tutto un incubo... Salute a tutti e teniamo duro...!! |
21 marzo 20, 00:16 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Infatti quelli in acciaio ci tentarono tutti quanti ai tempi ma appunto per l'alto numero di giri e i diametri interni ridotti le perdite di prestazioni erano di circa 1200-1500 giri , stessa elica e miscela attorno ai 12 - 14.000 giri rispetto al raccordo in tubo di alluminio o anche di acciaio ma a sezione costante e piegato a caldo con la doppia curva. Come mi pare ti abbia detto Gianluigi GAV in OPS avevo il raccordo a S e il manicotto regolabile a canocchiale molto valido e sicuramente adattabile, Non ricordo i numeri e in questo periodo via da Milano da Dicembre non riesco a darteli. Saluti Piero Muzio | |
21 marzo 20, 01:03 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Comunque, al momento le uniche risonanze possibili penso siano la 6780 (che mi aveva consigliato in precedenza) e la 6920, entrambe se non erro disponibili in Mantua. In definitiva quale mi consiglierebbe? Grazie. | |
22 marzo 20, 22:56 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| ulteriore informazione
Scusate se continuo con l'argomento e rischio di essere pesante, ma vorrei sapere: come si fa a dotare una risonanza del nipplo di presa pressione qualora essa ne fosse sprovvista? Suppongo si debba forare e filettare, ma dove? Sul collettore, sul cono...? Grazie. |
23 marzo 20, 16:41 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Grazie Trinacria, foto simili ne avevo già viste ed è per questo che chiedevo come/dove mettere la presa, proprio perchè ne ho viste sia sul collettore, come in questo caso, sia sulla risonanza vera e propria, come suggerito da dooling. Approfitto per un'ulteriore domanda sempre a tema: ma se avvio al banco il motore solo con il collettore e senza scarico (nè barilotto, perchè non ne ho, nè risonanza, perchè ancora non trovata) combino qualche guaio? I 2 tempi tipicamente necessitano di marmitta per il loro ciclo di funzionamento, per cui a naso direi che sarebbe sconsigliabile, solo che ho desiderio di vedere se il motore è ok... Grazie. | |
23 marzo 20, 17:19 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
| Se mi posso permettere qui c'é un mezzo errore... Le velocità dei fluidi nel tubo a quell'altezza creano degli effetti "risucchio" ossia se la presa di pressione è anche un pó inclinata verso il motore può creare vuoto...ci sono passato col Sagittario e la presa di pressione verso la metà del tudo... Se invece la si colloca esattamente nella giunta tra primo cono d'espansione e il cono riduzione (esattamente nella parte larga della marmitta) allora genera un buon impulso dentro al serbatoio che aiuta nella carburazione migliorando la regolazione a terra facendola rimanere buona pure in volo. In quella maniera a volte si crea un vacuostato che rende impercettibile la differenza a terra, ma decisamente instabile e dannatamente magra la carburazione in volo, specie in affondata a tutta manetta. |
23 marzo 20, 18:02 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.681
| Citazione:
Misuri i giri con una determinata elica e miscela con scarico libero, poi accordi la marmitta per raggiungere o superare quelle prestazioni, per gli acro allunghi un po' (Da testare in volo) per avere la massima resa in salita verticale. Il consumo di miscela e' superiore non spaventarti.
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