Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 07, 08:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza.....

Ciao a tutti innanzitutto. Il mio dilemma nasce dal fatto che volendo diminuire il peso del mio funtana 140 con MVVS 26 mi sono deciso a sostituire la risonanza originale del motore con una identica creata da me in fibra di carbonio. Ieri però smontando il tappo posteriore dell'originale in alluminio per prendere le misure interne ho scoperto che questa non è fatta come mi aspettavo, cioè con il classico cono e controcono. Mi spiego, la prima parte della marmitta è si costituita dal cono che si espande ma dal punto massimo di espansione in poi invece di proseguire al contrario il diametro rimane lo stesso fino a fine marmitta in pratica da li in poi è un semplice tubo. Il tappo posteriore, è costituito da due fondelli distanti l'uno dall'altro circa 10 cm uniti da un tubo forellato schiacciato nel mezzo che vengono inseriti nella parte a tubo, questo però dovrebbe avere la sola funzione di silenziare. In conclusione questa fa o no da risonanza? Per ricostruirla come procedo? Grazie a tutti.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:02   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
La differenza totale di peso che otterresti alla fine di tutto sto' lavoro quanto sarebbe?

__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 07, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
La differenza totale di peso che otterresti alla fine di tutto sto' lavoro quanto sarebbe?

alla fine dovrei risparmiare 2 etti o giù di li, ma la necessità di togliere quel peso nasce soprattutto dalla necessità di levarene nella parte bassa della fusoliera. Quei 3 etti e fischia giusto sotto la fuso mi hanno costretto a spostare tutta l'elettronica nella parte alta della fuso per bilanciare i pesi anche in quel senso e in ogni caso il peso è nettamente superiore sotto con un conseguente peggioramento delle doti di volo.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 00:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
3 etti?? Ma sei sicuro che sia una risonanza e non una marmitta da motozappa riadattata?
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
sono fatte così anche quelle per le macchinine, per ridurre le dimensioni. alla fine il tutto è meno efficente ma indubbiamente meno costoso e ingombrante. cmq su Internet si trovano diversi tutorial per realizzarsi da sé la risonanza. Merengue ad esempio se le autocostrisce. magari senti lui per eventuali formule.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 11:11   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho squarciato una risonanza dell'OS per il BGX1: anche questa non ha il cono convergente, ma una paratia forata. Evidentemente va bene anche così....
  Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 12:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
mah...secondo me non è sul serio una risonanza anche perchè alla fine ha solo l'espansione e il silenziatore,quella che ho io sulla motina non ha il controcono interno ma e solo un cono che espande e uno che si stringe fino all'uscita senza silenziatore..sinceramente non è che ne capisco tantissimo di marme...ci dovrebbe essere un sito tedesco in giava con le istruzioni per ricavare le musure dei coni,ma non riesco a trovarlo...anche perche a me non funzionava
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 10:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Bo non so che fare, ieri ho provato a vedere i rendimenti con quella risonanza, un altra più grossa e corta che avevo li ma che non so di cosa sia e con un canister, Il motore sembra andare bene con tutte e tre, forse ha qualche giro in meno con il canister anche se lo sentivo più pronto, riprovero il tutto con contagiri e termometro per vedere i rendimenti effettivi, e un eventuale differenza di temperatura. Se la risonanza originale darà i risultati migliori ne costruiro una uguale in carbonio e manterrò il tappo silenziatore in alluminio, così un pò di peso lo guadagno e la resa è la stessa.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Risonanza dani44 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 10 gennaio 08 23:11
Risonanza si o no ? flash70 Elimodellismo in Generale 1 19 febbraio 06 22:50
Risonanza nicthepic Aeromodellismo 4 17 dicembre 04 13:10
Risonanza MimmoTheBull Aeromodellismo 30 04 maggio 04 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002