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Vecchio 12 marzo 20, 22:01   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Italo, quella è la prova della versione corsa lunga (che si distingueva per una fascetta in acciaio sul fianco della testa nera.
Una settimana fa, su un sito americano, è stata pubblicata una foto di un Atlanta (modello F3A americano degli anni '80) con un Webra racing e munito di risonanza Hatori 650.
Non so però se si trattasse della versione Superquadro o corsa lunga.
Il corsa lunga è stato croce e delizia per Erang che lo usava sul Matador. Negli Europei 1994 in Liechtenstein si lamentava per la mancanza di idonea potenza del suo nuovo Webra. Purtroppo, pur essendo ottimi motori, la sua qualità di produzione era piuttosto altalenante: se avevi fortuna avevi un gran motore, altrimenti un sacco di guai!
Confermo, il motore arrivato è corsa corta con alesaggio 24mm e corsa 22mm, e la forma della testa è più squadrata di quella del motore che appare nella prova allegata da Italo (che ringrazio).
Chissà se si rivelerà una croce o una delizia...
Immagino anche che casino sarà collocarlo sul Kosmo, vedo che la "s" del collettore non mi pare tanto accentuata da uscire bene fuori sul fianco della fusoliera...
E poi continuo ad avere tanti dubbi sulla risonanza, non ne ho mai usate, non so come si collega al collettore (a proposito, l'ho misurato ed esternamente è da 20mm.)
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 22:08   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Non ti preoccupare: la curva è sufficiente allo scopo.
Per la risonanza non ti preoccupare troppo: quelle previste per un 10 cc vanno bene tutte: cambierà solo di qualche mm la lunghezza dell'accordatura.
Immagini allegate
 
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 22:52   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Non ti preoccupare: la curva è sufficiente allo scopo.
Per la risonanza non ti preoccupare troppo: quelle previste per un 10 cc vanno bene tutte: cambierà solo di qualche mm la lunghezza dell'accordatura.
Grazie per...sollevarmi dai dubbi.
L'immagine che hai allegato deve essere molto interessante, peccato però che sia estremamente piccola, a me non si apre cliccandoci sopra...
Ti dispiace provare ad allegarla nuovamente?
P.S.: le pipe che riesco a trovare sono per .65 (11-12 cc), quelle per .60 sembrano sparite dalla circolazione...
Che dici, possono andare?
Rammento che sul sito Webra la risonanza per il .61 racing e per il maggiore .80 racing sono la stessa (codice 1100/230, lunghezza fuori tutto di 460 mm e diametro di 40)
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 20, 09:28   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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ti aiuto per quello che posso
ho varie risonanze, di varie marche
circa le dimensioni si va da un diametro esterno di 39,5 mm per quella che mi hanno venduta come originale OPS ai 42 di una vecchia Rossi passando per i 40 di varie ST

la lunghezza del primo cono e pressochè uguale per tutte : 140 mm e così la lunghezza fuori tutto circa 400 mm

più difficile dire quali siano la lunghezze del secondo cono ( o controcono ) in quanto racchiuso all'interno della parte cilindrica ( silenziatore )
particolarità della ( presunta ) OPS è la lunghezza del primo tratto cilindrico da 20 mm che si raccorda con il collettore: è lungo 60 mm contro i 50 scarsi delle altre
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 20:32   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ti aiuto per quello che posso
ho varie risonanze, di varie marche
circa le dimensioni si va da un diametro esterno di 39,5 mm per quella che mi hanno venduta come originale OPS ai 42 di una vecchia Rossi passando per i 40 di varie ST

la lunghezza del primo cono e pressochè uguale per tutte : 140 mm e così la lunghezza fuori tutto circa 400 mm

più difficile dire quali siano la lunghezze del secondo cono ( o controcono ) in quanto racchiuso all'interno della parte cilindrica ( silenziatore )
particolarità della ( presunta ) OPS è la lunghezza del primo tratto cilindrico da 20 mm che si raccorda con il collettore: è lungo 60 mm contro i 50 scarsi delle altre
Grazie Simone, leggo solo ora. Le misure le tengo da parte per considerazioni successive sulla base di quanto potrò trovare in giro.
Al momento la risonanza che potrei trovare è quella che consigliava Piero Muzio in un precedente post sempre di questa discussione, ovvero la OP 6780 di dimensioni complessivamente superiori alla OP 6920 che credo è quella (o il suo clone) che tu hai e che da quanto ho capito non ti convince tanto nel funzionamento.
Oppure devo vedere una Rossi su Modelberg, mi sembra ne abbia per i 10cc.
L'unico dubbio che continuo ad avere è che la Webra, come ho già detto in precedenza, indica per il .61 una risonanza che è comune all' .80 (sempre racing), quasi che il .61 in qualche modo prediliga risonanze un pò più grandi di quelle tipiche per 10cc, ed a questo punto il consiglio di Piero Muzio sembra calzare, dato che la OP 6780 è per motori 11-12cc....
Comunque sia adesso il problema si amplifica ulteriormente dato che ho "imbastito" la fusoliera del Kosmo e con mio disappunto ho visto che per "uscire" con il collettore sul lato destro della stessa ho grosse difficoltà, la "s" del collettore non è ampia da permetterlo agevolmente, disassa lo scarico di soli 1 cm rispetto alla luce dello stesso. Sempre sul sito Webra (o di ciò che rimane...) in catalogo avevano anche un collettore con una "s" da 2 cm che forse andava perfetto...Purtroppo il motore che ho trovato è dotato dell'altro...
Magari più tardi posto qualche foto...
Luigi.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 21:08   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Posta le misure della luce di scarico e l' interasse viti, vediamo se esiste qualcosa di compatibile.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 18 marzo 20, 22:21   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Ciao Luis-63, il collettore ad S sullo scarico posteriore non serve a far uscire la risonanza sulla fiancata ma bensì ad alzarla per far un po' spazio al serbatoio ed avere un vano separato dall'elettronica... tipo il Galaxy insomma...

Comunque dovresti fare una modifica sostanziale alla fusoliera del Kosmo3... e fare uscire lo scarico dietro al BU alare...

Ci sono altre vie, una fra queste è quella di mettere il motore di lato a 90° ed avere la pipa sulla fiancata...

Per la pipa risonanza, potresti cercare anche una Supertigre, leggermente più grande delle classiche per 10cc... ma personalmente metterei quella che trovo, per motori .61 ovviamente... Yusa, Rossi, Hatori, OS, Novarossi, OPS, ecc...

Più frequente, sul Kosmo3 si monta un motore scarico laterale dritto con pipa su fiancata o motore di lato con pipa sotto l'ala...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 18 marzo 20, 22:28   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Sui Kosmo, lo scarico posteriore si montava così....
In ogni caso una soluzione non ottimale con modello sbilanciato. Ecco perché quelli utilizzati dai Campioni usavano mettere uno scarico laterale con testa in alto verticale: posizione consigliata da B.B. e se lo diceva lui....
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Risonanza per Webra racing .61-screenshot_20200318-222119_photos.jpg  
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 23:06   #29 (permalink)  Top
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Dal sito Radio control planes of all eras:

"Atlanta Ballistic rc, webra speed racing 61 , HATORI pipe..."

L' Atlanta è un F3A americano della vecchia scuola di acrobazia balistica.
Il costruttore si dichiara molto soddisfatto della combo:
Webra + Hatori (credo tipo 650 Long chamber)
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 20, 23:33   #30 (permalink)  Top
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Grazie per gli interventi.
Posto qualche foto con le possibii soluzioni di montaggio motore. Sto vivamente pensando di metterlo a testa in alto e lavorare per far uscire la futura risonanza in fusoliera... (lavoraccio??) ::.
Metterlo di lato comporta un evidente scasso dello spigolo fusoliera, non percepibile dalla foto dato che il motore è solo avvicinato alla zona parafiamma ma il suo centraggio comporta uno spostamento maggiore verso l'interno; inoltre dando angolo a sinistra (guardando il modello dal davanti) per bilanciare la controcoppia del motore, il collettore "punterebbe" alla sua estremità sul fianco della fusoliera, rendendo complicato, a mio avviso, l'installazione del manicotto in silicone e la risonanza a seguire.
Per le misure chieste da Italo, le ho brutalmente segnate su un disegno fatto da mio figlio che ha ideato un collettore stampato 3d come modello per eventuale rifacimento dello stesso (forse lo potete vedere nella foto del motore di lato).
Questa foto l'ho fatta per darvi un'idea di come corre l'allineamento del collettore in uscita dal motore.
Altra cosa: ma quando si accorda la risonanza, il collettore va eventualmente tagliato o lo si lascia della lunghezza originale e si lavora solo sul manicotto allontanando o avvicinando la risonanza stessa?
Tagliarlo mi dispiacerebbe...materiale non più trovabile...se sbagli non è come il materiale corrente che, se vuoi, lo riacquisti...
Luigi
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Risonanza per Webra racing .61-img_20200318_225252.jpg   Risonanza per Webra racing .61-img_20200318_225337.jpg   Risonanza per Webra racing .61-img_20200318_225510.jpg   Risonanza per Webra racing .61-img_20200318_231443.jpg  
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