06 marzo 20, 22:34 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
|
P.S.: ma la risonanza OPS si trova? Su Modelberg la danno in arrivo, ma la casa esiste ancora? Avreste per caso da darmi delle indicazioni circa geometria e quote per una risonanza adatta al Webra, al fine di eventualmente cercare qualcosa che ben possa adattarsi? Grazie ancora
|
06 marzo 20, 22:36 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
La risonanza funziona anche ad altri regimi: quello indicato è quello del suo massimo rendimento, tuttavia potresti scegliere un altro regime per, ad esempio, diminuire il rumore scendendo di giri; un esempio pratico è montare una 12x8 allungando a 42 cm l'accordatura. A Milano, ai tempi c'era la Sportimpex, in via Gressoney, che distribuiva appunto la Webra e dove andavo a comprare i ricambi. Tempi memorabili ! |
06 marzo 20, 22:41 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
| Citazione:
Provo a cercare le quote di una tipica risonanza per il tuo.motore. | |
09 marzo 20, 13:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
|
la OPS non esiste ( purtroppo ) più da tempo...Mantua Model rilevò tutto il surplus ed ha ancora molto materiale... tempo fa presi anche io una risonanza ma ho avuto qualche problema di funzionamento forse a causa del terminale di uscita che, parlando anche con Piero Muzio ( deus ex machinaOPS ) sembrava non fosse propriamente come disegnato in origine ( che abbiano qualche clone o produzione post OPS un po' taroccata ? ) il tubetto di uscita aveva diametro interno 8 mm mentre, ricordo, che Piero parlava di 10 mm...il diametro esterno del corpo era invece regolare e potrai individuare facilmenmte il punto di massimo diametro del cono
__________________ Simone |
09 marzo 20, 16:22 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Però non dare misure errate. La nostra OP 6920 aveva l'uscita da 8 mm (tubetto diritto saldato 8x10 esterno) mentre la OP 6780 era uscita 10mm ricavata direttamente da una riduzione per circa 30 mm dalla lastra e prodotta sopratutto per i .65 e .67 c.i. (cubic inch) circa 11cc, marini, ma facilmente adattabile penso anche al Webra Saluti Piero Muzio | |
12 marzo 20, 16:00 | #16 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
| Citazione:
Più che altro sarebbe interessante sapere la loro lunghezza sul totale lunghezza della pipa; ad es su una pipa di lunghezza mettiamo 460mm e diametro max 40mm sarebbe utile sapere la lunghezza del primo tratto (cono) e quella del secondo tratto (controcono), ad es potrebbero essere (sparo misure a caso...) 230mm il primo e 230mm il secondo, così come 380mm e 80mm, il totale è sempre 460mm. In sostanza la geometria complessiva della pipa, che credo sia poi la cosa più importante. Comunque sia lo scarico accordato è difficile da trovare, o meglio, io ho difficoltà a reperirne uno anche perchè, per quanto appena detto, in sostanza non so bene che scarico (geometria) cercare. Citazione:
Se possibile mi dia conferma circa il dubbio della geometria reciproca dei due coni, come appunto chiedo più sopra. A titolo di pura curiosità allego qualche foto del motore che mi è giunto ieri e che ho subito aperto per controllo, pulito, lubrificato e riassemblato. Mi è parso in più che buone condizioni, a parte il fatto che credo siano stati allargati i fori carter, che risultano da 5mm (non approvo...) e che la viteria adottata dalla casa è prevalentemente da 3,5mm (credevo di aver terminato di tribolare con i supertigre ed invece la ritrovo anche su questo...). Io non ho mai avuto la fortuna e il piacere di possedere un OPS, ma appena ne troverò uno che incontrerà i miei gusti non esiterò ad entrarne in possesso. Per lo scarico mi chiedevo: ma è impensabile costruirne uno artigianalmente conoscendone le giuste dimensioni? (ecco perchè cerco di informarmi circa la geometria dello stesso...). Saluti. | ||
12 marzo 20, 17:17 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
| Webra 61.pdf Prova motore in tedesco
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
12 marzo 20, 17:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Italo, quella è la prova della versione corsa lunga (che si distingueva per una fascetta in acciaio sul fianco della testa nera. Una settimana fa, su un sito americano, è stata pubblicata una foto di un Atlanta (modello F3A americano degli anni '80) con un Webra racing e munito di risonanza Hatori 650. Non so però se si trattasse della versione Superquadro o corsa lunga. Il corsa lunga è stato croce e delizia per Erang che lo usava sul Matador. Negli Europei 1994 in Liechtenstein si lamentava per la mancanza di idonea potenza del suo nuovo Webra. Purtroppo, pur essendo ottimi motori, la sua qualità di produzione era piuttosto altalenante: se avevi fortuna avevi un gran motore, altrimenti un sacco di guai! |
12 marzo 20, 18:45 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
|
Ho trovato anche la prova di un testa rossa con pompa, comunque sempre 22.5x24.8 e vari scarico laterale.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Webra | imbamar | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 14 ottobre 19 20:38 |
webra 50 p5 gt | superpippo | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 0 | 30 agosto 10 07:46 |
WEBRA 55 p5 | bcsnuf561 | Elimodellismo Acrobazia | 13 | 20 novembre 08 22:12 |
help x webra | popi7170 | Categoria Rc-Combat | 17 | 01 febbraio 08 18:27 |
Dilemma! Risonanza che non è una risonanza..... | dreck | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 02 maggio 07 10:16 |